Un anticrespo che funziona davvero?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ciao ZiaPelata, hai provato con il gel ai semi di lino? Pare che funzioni, dico pare perchè non ho i capelli crespi, però chi lo usa è soddisfatto, in più dà molta definizione ai ricci.
Non so se lo conosci già ma sul forum "capelli di fata" (mi permetto di citarlo perchè vedo che è già citato in altri 3d e poi anche loro citano scts)c'è il topic dei capelli crespi, dovrebbe esserci qualche dritta
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
LaZiaPelata
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2012 16:16

Messaggio da LaZiaPelata »

Slainte ha scritto:ciao ZiaPelata, io non ho i tuoi capelli super ricci, ma combatto come te contro il crespo.

Ho notato anche io che i capelli più esterni sono più crespi, probabilmente perchè più esposti all'aria e agli agenti atmosferici, mentre quelli sotto sono perfetti perchè protetti.

Credo di aver trovato una soluzione: eliminare il phon e mettere il karitè sulle punte! Sono in fase di sperimentazione per ufficializzare, ma per ora i risultati mi sembrano buoni!

Questa sera ho trovato in uno store il balsamo Weleda alla calendula & camomilla, spero possa aiutarmi a risolvere/alleviare il problema!

Ma d'inverno come faccio ad eliminare il phon?
"Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi." -P. Citati-
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Ecco, neanche io lo capisco...come fate ad evitare il phon con i capelli lunghi? :shock: A me verrebbe un accidente :impicc: :mrgreen:
Avatar utente
Slainte
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2012 11:47

Messaggio da Slainte »

scusate se rispondo in ritardo.. lavo i capelli prima di andare a dormire, così durante la notte si asciugano, oppure se so che resto in casa, li lavo anche di giorno.
Appena lavati li tampono poi con un panno di cotone o di lino per assorbire un pò di acqua in eccesso.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

OT:Io invece andare a letto con i capelli bagnati è l'unica cosa che non faccio se no mi sveglio con il mal di testa :impicc: , in tutti gli altri momenti non li asciugo (tranne quando esco dalla piscina in inverno) FINE OT
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Messaggio da Chiaretta »

Donna che lotta contro il crespo a rapporto!
Dunque, a parte il fatto che i capelli sono più crespi quando c'è molta umidità e quando sudo, ho notato anche che i miei capelli si increspano molto di più quando uso troppo shampoo, oppure quando lavo i capelli prima che diventino davvero sporchi.
Nonostante non uso ancora uno shampoo bio, ho notato che fare impacchi pre-shampoo con olio così come metterlo post asciugatura aiuta parecchio.
La cosa assurda inoltre è che ad essere crespi non sono tanto i capelli "normali", che invece sono secchi sulle punte, bensì la ricrescita! Ora la cosa non sarebbe grave se avessi una ricrescita normale, ma il 50% dei miei capelli sono corti di ricrescita, vi lascio immaginare dunque la mia gioia :evil:
Solitamente io uso un olio d'argan portatomi directly from Marocco - difatti non ha l'inci :mrgreen: - oppure questo, uno dei pochi prodotti davvero bio di BV!
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Slainte ha scritto:Appena lavati li tampono poi con un panno di cotone o di lino per assorbire un po' di acqua in eccesso.
Io li lascio nell'asciugamano per un bel po' perché non sgocciolino sul pavimento, ma nemmeno io mai asciugati (è da almeno 12 anni che non uso il phon). Mai sofferto di cervicale, di raffreddore, ecc.
lavo i capelli prima di andare a dormire, così durante la notte si asciugano
Io questo lo evito perché sentire i capelli bagnati non mi fa dormire bene, però quando ci son costretta, uso mettere un asciugamano steso sul cuscino. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Shonik74
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 01 febbraio, 2013 00:53

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Shonik74 »

Ciao ragazze!
Anche io ho i capelli ricci i crespi e faccio fatica a trovare un anticrespo decente. Ho provato con il gel d'aloe, sia puro sia mischiato a 2 gocce di jojoba: eccellente!! Capelli morbidissimi e disciplinati, riccioli ordinati!! Però, c'è un però: quando li vado a bagnare per lavarli, li trovo secchissimi e non capisco perchè, dato che dopo l'asciugatura (col diffusore) sono appunto boccolosi e soffici! E' normale o sbaglio qualcosa?
Intanto grazie .... :zib:
La scelta è solo tua, non si vive per accontentare gli altri.
Alice in Wonderland
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da nebbia »

E' gel, può darsi che asciugandosi & raffreddandosi per bene si irrigidisca un po'. Potresti provare a metterne un po' meno o, se hai il problema di farlo arrivare ovunque, ad aggiungere un goccino d'acqua. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Pier »

Riporto anche la mia esperienza se può essere utile.
Ho i capelli corti, ma dove si creano le pieghe (le rose o insomma vortici) appena crescono un po' di più (3 o 4 centimetri) diventano crespi, credo perchè sia "l'inizio" del boccolo che si forma con una certa lunghezza. Poi se c'è umidità anche un po' qui e lì mi diventano tutti crespi.
I rimedi che ho trovato fin'ora sono
- stirarli con spazzola e fon o similia ma questo potrebbe bruciarli peggiorando l'effetto crespo
- olio di jojoba in una nocina di gel di aloe, ma devo abbondare con l'olio ( anche 3 o 4 goccine) affinchè si veda un effetto, ma l'effetto è molto bello;
- olio di semi di lino in una nocina di gel di aloe, effetto simile al jojoba ma me ne basta una goccia ( di più me li appesantisce), forse solo un pizzico meno lucidi e meno anticrespo;
- hennè, ovviamente svanito l'hennè, svanito l'effetto; l'hennè me li rende tutti abbastanza meno crespi, ma nella zona incriminata delle rose non è risolutivissimo;
- cowash, che devo dire me li lascia proprio belli, lisci, morbidi e condizionati. Cowash e aloe con un olio e mi vengono i capelli di Ken.
Anche lo shampoo credo faccia la sua parte, ma su di me non noto grandissime differenze. Anche l'olio di cocco dicono sia ottimo, da provare
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da markispitti »

io è una vita che lotto contro il crespo anche quando usavo prodotti siliconici non sono mai riuscita a risolvere il problema anzi diventavano sempre piu crespi e si sporcavano subito..un effetto orrendo.
con il passaggio all'ecobio azzardo dicendo che ho quasi risolto il problema, penso che usare lo shampoo giusto sia risolutivo e sono d'accordo con chi scrive che i capelli diventano piu crespi se si usa parecchio shampoo. io ho i capelli molto fini leggermente ondulati credo che il crespo sui miei capelli sia stato dovuto semplicemente all'uso di prodotti sbagliati e che non facevano altro che peggiorare il problema.
comunque vi scrivo brevemente quello che faccio io.
mi piace molto fare gli impacchi preshampoo con vari oli, mi trovo bene con l'olio di argan, di cocco, di mandorle, di karitè insomma quasi tutti gli olii fanno su di me piu o meno il solito effetto e mi piace molto anche mixarli tra di loro e dopo lo shampoo i capelli sono veramente molto piu lisci e disciplinati, questo impacco lo faccio circa una volta al mese non di piu; le altre volte prima di asciugare i capelli faccio un leave in con una goccia di olio di germe di grano che massaggio bene bene sui capelli bagnati quindi già l'acqua fa da barriera e fa penetrare solo quello che serve il resto tampono con l'asciugamano asciugo et voilà i capelli sono davvero stupendi liscissimi (intendo senza quell'effetto paglia cresposo) morbidi e lucenti anche io effettivamente ho notato qualche riflesso un po' piu chiaro ma devo dire che l'effetto mi piace. ecco come leave in mi sento di consigliare l'olio di germe di grano per mia esperienza è davvero il migliore e da dei risultati che nemmeno i vari anticrespi in commercio pieni di schifezze di sognano di dare.
.stronger than before
wiser than I know.
Breath

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Breath »

Dopo averli lavati ed asciugti, i capelli diventano quasi come quelli nell'immagine:
Immagine

Quale prodotto potrebbe essere utile per dare al capello crespo, dopo averli lavati e asciugati, questo effetto?
Immagine Immagine
I miei capelli lunghi fin quasi alla base dei pettorali, perdono il crespo naturale dopo 2-3 giorni, diventanto quasi identici a quelli dell'ultima immagine.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da nebbia »

Breath ha scritto:Quale prodotto potrebbe essere utile per dare al capello crespo, dopo averli lavati e asciugati, questo effetto?
Quello è bello e buono l'effetto di non so quanti prodotti professionali e di un signor brushing selvaggio.
Solo nei pochi post precedenti ci sono parecchie soluzioni proposte, vedi tu, provale scegliendo anche in base a quello che hai a disposizione e vedi prima di tutto se fra quelle ce n'è qualcuna che può andarti bene, no?!? ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Breath

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Breath »

Ho letto i suggerimenti e mi servirà tempo per vedere quale soluzione è più efficace sui miei capelli.
Giorni fa, ho visto qualche video in inglese, avevano tutti un titolo del tipo: deep conditioning on wavy frizzy hair.

In alcuni di questi video, alcuni applicavano olii o balsami su tutta la lunghezza del capello ripetendo diverse passate senza lesinare sulla quantità da usare. Mentre facevano questo, escludevano solo 2-3 cm che partono dal cuoio capelluto, infine usavano un cuffia in plastica per coprire la testa dalla fronte alla nuca e il risciacquo veniva eseguito da un minimo di 1 ora a massimo 3/4 ore. Alla fine di tutto il procedimento, asciugatura compresa all'aria o con phon e aria tiepida/fredda, tutte le teste avevano un capello senza crespo, ma con un aspetto che a me è parso un pò da unto o bagnato.
Lo stesso ho visto nei video in cui era un parrucchiere a fare il procedimento.

Allora ho pensato: quindi i capelli crespi dall'ondulamento informe, non potranno avere mai un bell'aspetto ondulato e asciutto anzichè informe?
Breath

Re: Un anticrespo che funziona davvero?

Messaggio da Breath »

Sulla parte superiore della testa, ho qualche capello più corto rispetto a tutti gli altri, hanno una lunghezza media di 10-20cm e il resto dei capelli è di circa 50cm.
Essendo un pò crespi, basta un un minimo alito di vento per far svolazzare proprio quelli più corti.
Ho pensato a un prodotto da applicare in minima quantità solo sulla parte alta della testa, un prodotto che non faccia ottenere un effetto bagnato o unto, ma asciutto o quasi almeno.

Qui i thread di qualche prodotto che potrei usare:
K pour Karité - Gel per capelli biologico tenuta forte
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... li#p246710" onclick="window.open(this.href);return false;

Bioearth - The Beauty Seed - Gel per capelli

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... lli#p27340" onclick="window.open(this.href);return false;

Naturado - Gel fix per capelli

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... li#p385746" onclick="window.open(this.href);return false;

Cera capelli AIPERON KESHAWA
http://www.ecco-verde.it/temi/ayurveda/ ... ewHeadWrap" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... a&start=15" onclick="window.open(this.href);return false; (Qui si parla un pò di questo prodotto, non c'è una scheda inci).

Lavera - Hair - Styling mousse volume e lucentezza
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... li&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;


Che ne pensate?
Rispondi