Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli (?)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli (?)

Messaggio da LaylaArt »

Ciao a tutti! Vorrei fare una premessa.
Da diverso tempo soffro di un'abbondante caduta dei capelli. Inizialmente credevo fosse una caduta stagionale, o dovuta allo stress, ma ormai sono 5 anni che questo problema mi perseguita e io e la mia famiglia ci siamo resi conto che è qualcosa di più "complesso".
In questi anni ho fatto diversi trattamenti e cure per risolvere questo problema: ho cominciato con l'ormai famosissimo Bioscalin, facendo un ciclo di 3 mesi di compresse, ma niente, poi sono andata dal primo dermatologo che all'epoca mi prescrisse solo degli shampoo, ma niente... allora mi hanno consigliato un dermatologo bravissimo che pare facesse miracoli: mi ha prescritto shampoo e balsamo (prodotti da lui tra l'altro), delle lozioni da frizionare sul cuoio capelluto mattina e sera e delle capsule integratori con una marea di ingredienti dentro, da prendere in coppia a pranzo e cena (tutto questo sempre prodotto da lui, e non saprei quanto ci fosse da fidarsi), il tutto alla modica cifra di 170€ al mese...bei soldini! Inutile dire che nemmeno questo trattamento ha funzionato, e intanto i miei capelli continuavano a cadere e questo cominciava a notarsi sulla mia testa!
Altro dermatologo:questo ha riscontrato che ho il bulbo seborroico e mi ha prescritto le fiale da uomo della Vichy "Animexil Pro" (80€ per un ciclo di 3 mesi) più compresse integratori alimentari alla cistina e metonina (o metoina, dovrebbero chiamarsi così), uno sciroppo anche questo integratore per purificare il fegato (o_o) e shampoo "Ceramol DS". MA nemmeno con questo trattamento ho risolto.
Alchè ho voluto lasciar perdere e trattare i miei capelli solo con prodotti naturali, quindi ho cominciato ad usare shampoo e balsamo bio o con inci accettabile e a fare ogni tanto degli impacchi solo sulle lunghezze. Al momento non ricresce ancora nulla, ma la situazione è stabile.
Voglio specificare che ho fatto le dovute analisi e non risulta niente di anomalo nel mio organismo, infatti il secondo dermatologo al quale mi sono rivolta non ha trovato una spiegazione al mio problema, se non che fosse un fatto genetico :cry:

Mi dispiace se ho scritto un papiro come premessa, ma volevo che la mia situazione fosse ben chiara :roll: Ora vengo al sodo!
Su internet ho letto che la Bhringraj (detta anche Maka) e la Methi (fieno greco) sono due alleate contro la perdita dei capelli e favoriscono la ricrescita. In particolare pare che la Bhringraj sia efficace nel trattamento dell'alopecia, della perdita eccessiva di capelli ecc.. inquanto stimola il bulbo pilifero a lavorare e promuove la ricrescita di capelli nuovi, pare anche che abbiano fatto dei test e che sia risultata molto più efficace dell'utilizzo del Minoxidil. Anche la Methi pare sia utile perchè contiene una grande quantità di fitoestrogeni.
Io ora vorrei provare questi due metodi, dato che è possibile acquistare le polveri di queste erbe per fare degli impacchi da massaggiare sulla cute e tenere in posa. Vorrei, inoltre, prendere anche l'amla e il neem in polvere per addizionarli alla bhringraj, dato che ho letto che possono essere usate in combo, ma la methi non so a cosa potrei accostarla.
Io farei questi impacchi una volta a settimana alternando una volta bhringraj e una volta methi. Se avete consigli su come potrei abbinare le varie polveri, sono ben accetti :)
Voi cosa ne dite? Potrebbero essere efficaci? So che i metodi naturali possono non bastare a curare questo tipo di problema, ma vorrei almeno avere dei miglioramenti, questo mi basterebbe (dato che per l'alopecia non si hanno ancora cure definitive).
Aspetto i vostri consigli :cry:
Ultima modifica di LaylaArt il giovedì 11 settembre, 2014 12:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

Nessuno sa dirmi nulla?? Nemmeno sui vari abbinamenti che si possono fare con queste polveri o su come preparare gli impacchi?? :roll:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da nebbia »

Layla scusa la brutalità ma quel rolleyes lì :roll: sembra dire che sei un po' scocciata dall'attesa di una risposta, quindi - ma se mi sbaglio scusa eh - mi vien da dirti che
- il forum non è il servizio informazioni che risponde alle telefonate di Bisio, e non solo perché chi lo frequenta e da opinioni e consigli lo fa gratis e non a pagamento; ;)
- può essere che chi è in grado di darti la risposta che cerchi sia impegnata/o e non abbia potuto rispondere o magari neanche abbia visto il tuo topic, perché ad esempio potrebbe avere un lavoro, lo studio o altro a cui badare nelle ultime dieci ore;
- in ogni caso il Cerca è invece sempre a disposizione di tutti gli utenti e ti potrebbe dire sempre per esempio che sul fieno greco c'è come minimo un intero topic dedicato, senza contare quelli sulla caduta dei capelli.

In breve: porta pazienza e nel frattempo cerca tu stessa nel forum. ;) Auguri per il tuo problema. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

Mi scuso perchè sono stata facilmente fraintendibile il mio commento non voleva farmi apparire scocciata, ero solo leggermente impaziente, capite che è una cosa a cui tengo e con cui combatto da anni, quindi un pò di impazienza è comprensibile. Non era mia intenzione.
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

Comunque grazie per gli auguri, speriamo vada bene :)
fioriblu
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 18:52

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da fioriblu »

Cara Layla,

ti rispondo io. Ho l'alopecia da 26 anni ed anche io come te ho seguito lo stesso calvario di dermatologi e cure alternative e non. Purtroppo ti devo dire che non ci sono ancora cure efficaci che risolvano il problema.
L'unico medicinale al momento è l'utilizzo continuato del minoxidil e basta.
Se vuoi puoi provare a fare impacchi e prenderti cura dei tuoi capelli al meglio però devo dirti che i capelli persi, se i follicoli si sono chiusi definitivamente (come nel mio caso), non ritorneranno più. Al contrario, se sono ancora un pò aperti, continua con il minoxidil. un abbraccio
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

fioriblu ha scritto:Cara Layla,

ti rispondo io. Ho l'alopecia da 26 anni ed anche io come te ho seguito lo stesso calvario di dermatologi e cure alternative e non. Purtroppo ti devo dire che non ci sono ancora cure efficaci che risolvano il problema.
L'unico medicinale al momento è l'utilizzo continuato del minoxidil e basta.
Se vuoi puoi provare a fare impacchi e prenderti cura dei tuoi capelli al meglio però devo dirti che i capelli persi, se i follicoli si sono chiusi definitivamente (come nel mio caso), non ritorneranno più. Al contrario, se sono ancora un pò aperti, continua con il minoxidil. un abbraccio
Ciao, Fioriblu, non so se i follicoli siano ancora aperti (spero davvero che lo siano) oppure chiusi...io le sto provando tutte.
Purtroppo so già che per l'alopecia non ci sono ancora delle cure definitive, tutte le testimonianze parlano di trattamenti che funzionano solo finchè li si fa, ma una volta finiti il problema ritorna..
Come ho già detto, il mio ultimo dermatologo mi prescrisse, assieme ad altri prodotti, le fiale di Vichy con Animexil Pro (per uomo), e sul web ho letto che la molecola di minoxidil vi è molto simile. Io ho fatto un ciclo di tre mesi, forse per vedere qualche risultato avrei dovuto usarle per più tempo, ma sinceramente mi ero stancata di fare trattamenti su trattamenti, assumere medicinali e non vedere miglioramenti... in più quelle fiale contengono alchol che ho letto può danneggiare il bulbo pilifero (se sto dicendo una cavolate correggimi, ti prego), quindi ho preferito interrompere. Io ora provo con queste erbe e incrocio le dita.
In ogni caso potresti dirmi cortesemente che tipo di trattamento fai tu? Sento molto parlare di questo minoxidil, ma non ho mai capito dove trovarlo e in cosa consiste la cura, quindi se potessi darmi delle informazioni te ne sarei grata :)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da nebbia »

Layla se non errol Minoxidil è un farmaco, da assumere oltre una certa concentrazione solo previa prescrizione medica. L'unica persona quindi che potrebbe dirti "a ragione" se, come, quando, per quanto usarlo è un medico, i consigli del forum ad un certo punto devono necessariamente fermarsi. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

nebbia ha scritto:Layla se non errol Minoxidil è un farmaco, da assumere oltre una certa concentrazione solo previa prescrizione medica. L'unica persona quindi che potrebbe dirti "a ragione" se, come, quando, per quanto usarlo è un medico, i consigli del forum ad un certo punto devono necessariamente fermarsi. ;)
Ovviamente :) come ho già detto, io ho solo sentito parlare del minoxidil, ma non sapevo di cosa si trattasse nello specifico, per questo ho chiesto informazioi.
Non vorrei andare OT, ma a proposito di prescrizione, nessuno dei dermatologi consultati fino ad ora mi ha mai prescritto, tantomeno parlato di questo farmaco, io l'ho conosciuto solo tramite il web. Ci sono per caso delle situazioni in particolare in cui si ricorre a questo farmaco? Naturalmente so che non siete del medici, chiedo solo un'opinione a chi ne sa più di me :roll:
Tornando al discorso della polvere di bhringraj e methi, ho letto che sono stati fatti degli studi scientifici sull'efficacia di queste piante, e pare che aiutino molto... vedremo...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da barbara »

Layla io sono molto attenta a non far passare suggerimenti medici su farmaci in questo forum. Non ci si conosce, non si è medici, la cosa è pericolosa - ricordiamoci sempre quante letture ha questo forum ogni giorno; io mi sento responsabile anche al di là di chi posta qui.
Se non ti sei trovata bene con un dermatologo, cercane un altro a cui fare tutte le giuste domande che ti poni. Per esempio sul sito skineco.org puoi trovare i professionisti che aderiscono all'associazione skineco divisi per regione, magari ne hai uno vicino.
Per parlare di come ti trovi con le erbe del thread, invece, il thread è a disposizione :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

barbara ha scritto:Layla io sono molto attenta a non far passare suggerimenti medici su farmaci in questo forum. Non ci si conosce, non si è medici, la cosa è pericolosa - ricordiamoci sempre quante letture ha questo forum ogni giorno; io mi sento responsabile anche al di là di chi posta qui.
Se non ti sei trovata bene con un dermatologo, cercane un altro a cui fare tutte le giuste domande che ti poni. Per esempio sul sito skineco.org puoi trovare i professionisti che aderiscono all'associazione skineco divisi per regione, magari ne hai uno vicino.
Per parlare di come ti trovi con le erbe del thread, invece, il thread è a disposizione :)
Va bene, ti ringrazio :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da Van3ssa »

Per piacere, dai anche un'occhiata qui. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

Van3ssa ha scritto:Per piacere, dai anche un'occhiata qui. :)
Fatto ;)
eravi
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 30 luglio, 2013 13:46

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da eravi »

Potresti provare questo trattamento di Fitocose: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=27242
Sul sito della casa ci sono numerose recensioni positive!
Avatar utente
LaylaArt
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 06 luglio, 2014 22:00

Re: Alopecia: Bhringraj e Methi contro la caduta dei capelli

Messaggio da LaylaArt »

eravi ha scritto:Potresti provare questo trattamento di Fitocose: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=27242
Sul sito della casa ci sono numerose recensioni positive!
Ti ringrazio moltissimo, potrei usare questo trattamento pur facendo impacchi con le erbe?? :)
Rispondi