mail a loreal e nivea su metalli pesanti e parabeni

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

mail a loreal e nivea su metalli pesanti e parabeni

Messaggio da frapepe »

Ciao a tutti!
scrivo perchè viste le mie nuove sensibilizzazioni emerse dal patch test (nichel e parabeni) mi son messa lì a cercare in tutti i prodotti eco-bio economici cosa potessi usare..
bene, nel dubbio ho cominciato a scrivere a tutte le case cosmetiche per sapere quali dei loro prodotti non contengono nè l'uno nè l'altro.
le uniche che mi hanno risposto ad ora sono loreal e nivea, vi riporto le risposte, magari a qualcuna interessa!
la mia mail era:
"Buongiorno, vi scrivo perchè avrei necessità di sapere se tra i vostri prodotti ce ne sono testati al nichel e senza parabeni, in quanto purtroppo in seguito a dei test effettuati negli ultimi mesi ho scoperto di essere allergica a queste sostanze.

Nel caso, potreste indicarmi quali sono?
Sono interessata particolarmente a creme corpo,viso shampoo e balsamo.

Grazie sin da ora.

Francesca
"

Risposta di Nivea:

Gentile Francesca,

La ringraziamo per averci contattato.
La informiamo che tutti i nostri prodotti sono nichel tested e che tutti gli ingredienti dei prodotti sono riportati, come previsto dalla normativa europea, sul retro della confezione.
La informiamo inoltre che non esiste nessun divieto di utilizzo dei parabeni e l'ipotesi che possano essere cancerogeni è stata confutata dalle più alte autorità sanitarie dell'Unione Europea.

Nonostante questo, proprio per venire incontro alle diverse esigenze delle nostre consumatrici, può utilizzare i prodotti della linea NIVEA Pure &Natural , senza parabeni, di cui può vedere maggiori informazioni qui http://www.nivea.it/Prodotti/sets/Pure-Natural" onclick="window.open(this.href);return false;

Cordiali saluti,
il NIVEA Online Team.




Risposta di l'oreal
Gentile Signora Francesca,

Abbiamo ricevuto la sua e-mail e La ringraziamo molto per averci contattato.



Per quanto riguarda il Nichel la Legge ne vieta l'utilizzo come ingrediente cosmetico.

E' opportuno però informarLa che nella vita quotidiana si entra frequentemente in contatto in modo inconsapevole con questa sostanza, componente di leghe metalliche ad ampia diffusione e, dunque, potenzialmente presente in oggetti di uso comune.

Inoltre alcuni ingredienti potrebbero talvolta contenerne delle piccolissime tracce, tecnicamente inevitabili.

I prodotti L'oreal sono specificatamente formulati e fabbricati per limitare il rischio di allergie.



Per quanto riguarda i parabeni le chiederei la precisazione sul prodotto che vuole utilizzare per trasferire la sua domanda ai nostri uffici competenti in materia di ingredienti.



Se desidera avere maggiori chiarimenti in merito può telefonare al nostro numero verde sanitario 800 804094 e potrà in tal modo essere messa in contatto con il nostro consulente medico allergologo.



Cordiali saluti.


Customer Care - L'OREAL


allora........
è vero?
cioè, in nessuno dei prodotti nivea che ho guardato in questi giorni sugli scaffali c'è scritto "nichel-cromo-cobalto tested", perchè se lo fanno non riportarlo?
e poi: son ciecata io che non l'ho visto? :shock:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: mail a loreal e nivea su metalli pesanti e parabeni

Messaggio da barbara »

Intanto farei il punto della situazione sui parabeni.
Dopodiché, o un prodotto è nichel tested o non lo è. Dire che il nichel come ingrediente è vietato, è vero, e ci mancherebbe altro.
Ma siccome sappiamo che qualche molecola di nichel può finire nel cosmetico dai metalli con cui viene in contatto quando lavorato, allora testarlo per il nichel ha senso.
Poi non è detto che i prodotti nichel tested vadano bene e quelli non nichel tested invece siano per forza contaminati da nichel. Ma i test o sono stati fatti o no.
Tutto per un'unica meraviglia.
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: mail a loreal e nivea su metalli pesanti e parabeni

Messaggio da frapepe »

Infatti io ho scritto proprio per sapere se c'èrano prodotti SENZA parabene alcuno e non per questione di "pericolosità teorica" ma perchè essendo sensibile non posso usarli, punto.

Nivea mi ha lasciata perplessa perchè davvero fatico a credere che se fanno i test sui metalli pesanti non li riportino sulle confezioni nè sul sito..infatti ho risposto loro dicendo che volevo sapere il perchè allora non lo riportavano da nessuna parte. non hanno risposto.

a l'oreal ho scritto "so che il nichel si trova negli oggetti di uso comune ma volevo capire se voi effettuate questi test, perchè capisce bene che purtroppo anche se non viene utilizzato direttamente come ingrediente la formulazione finale può contenerne in quanto "contaminato" da contenitori o che altro."

. non hanno risposto.
Rispondi