possibili allergie, mi aiutate?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da frapepe »

Buongiorno a tutte!
Vi spiego il motivo del thread, sperando di aver beccato la sezione giusta! (nel caso, spostatemi pure ovviamente!)

Da poco ho scoperto che quella che pensavo fosse dermatite da sfoghi alimentari era invece una dermatite allergica da contatto al detersivo. Cestinato il dash, benvenuto il sapone di marsiglia.
Pertanto, quella che io credevo essere appunto uno sfogo sulle mani (in seguito ai miei sgarri alimentari, sono allergica a tutto) si è rivelata invece essere disidrosi.
Bene (cioè male.)
Il punto è che io vorrei capire l'origine di questa cosa (ammesso che sia possibile), quindi dopo una cura che ha risolto il problema temporaneamente per poi farlo ripresentare ho parlato con il mio allergologo che mi ha detto che potrebbe probabilmente essere una disidrosi che viene in seguito al contatto con un allergene (lui sostiene che quando viene solo alle manisolitamente è colpa di un detergente o sapone o che, insomma qualcosa che si tocca routinariamente.
"Famero i patch in autunno" ha detto.....................autunno. ok, è la stagione migliore perchè ora tra sudore e uscita dal periodo massimo di allergia si rischia sia un esame inutile...però.........

quindi, mi aiutate ad utilizzare ed a scegliere per cominciare a fare delle prove dei prodotti il meno "allergizzanti" possibili? (nella mia testa ho deciso di essere allergica al nichel. non so perchè, probabilmente perchè sono sempre catastrofica nelle mie previsioni, e considerando che mangio tanta cioccolata , bevo solo the verde e metto orecchini anche "schifosissimi" senza nessun problema...... :specch: vabbè, pare mie. il mio allergologo mi ha mandato una mail con scritto "basta viaggi mentali". :sniff: )

vi dico cosa usavo:
-shampo garnier camomilla e miele o vivi verde coop
-saponetta provenzali al cocco vegetale extrafine
-creme o consigliate da allergologo (uriagè o ceramol) o burro coop vivi verde
-.balsamo splendor o garnier mandorla e fiori di loto
-sapone esselunga al the verde
-olii vari (argan, cocco, mandorle. potranno mai dare allergia?????) :shock:
Detersivi li escludo perchè faccio sempre la lavapiatti e se lavo qualcosa a mano mi metto guanto di cotone + guanto in lattice.

quindi, ieri ho comprato:
-shampo bio provenzali per bimbi (ho visto che nel dubbio è nickel tested, e tutto il resto..)
-saponettona frutta al cocco provenzali, anch'essa testata nichel e cromo etc (nel dubbio)

vorrei trovare un balsamo, che con la mia chioma è assolutamente necessario, ed una crema viso ed una corpo. Ho la pelle secca e a tendenza atopica, per cui ho bisogno di cose nutrienti ma molto delicate..

vi va di aiutarmi in questa impresa titanica?
-anzi, se le ragazze allergiche al nichel vogliono aiutarmi a capire se la mi aallergia può essere quella sarei loro davvero davvero grata!-

un grazie enorme a tutte tutte! :zib:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da nebbia »

Prima di tutto: basta viaggi mentali. :mrgreen: E non farti da sola la diagnosi.

Secondo: ci sono già diversi topic su dermatiti, disidrosi e allergia al nichel, li hai letti? ;)

Terzo: come sicuramente saprai per esperienza (qua la mano!) in fase di sfogo allergico acuto tutto può dare fastidio, quindi non è detto che una ricerca come quelli che speri di riuscire a fare dia buoni frutti. :boh:

Intanto i guanti "di lattice" prendili in materiale anallergico, o in nitrile, quelli di lattice veri e propri lasciali perdere che certe volte fanno allergia pure quelli.
E domanda, per caso lavi a mano?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da frapepe »

Ciao Nebbia ;)

ahahahah maledetti viaggi mentali. Si, ho letto un sacco di post, avevo trovato anche l'elenco delle marche nichel tested ed infatti mi son fiondata a comprare cosine bio dei provenzali apposta..
però il balsamo mi trae in inganno :twisted:


topic sulla disidrosi ce ne sono,letti tutti tutti..però non mi sembra che nessuna abbia trovato la soluzione definitiva..anzi.. diciamo che vorrei fare il patch appena possibile,tante ragazze leggevo che han risolto così scoprendo le allergie da contatto, ma l'allergologo parla di autunno :evil:

guanti in lattice anallergico, ok..dove? io metto cmq sempre quelli di cotone sotto!
a mano lavo poco, quando lo faccio appunto guantini in cotone e poi lattice.più di così :specch:
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da frapepe »

Sai tra l'altro quale è il paradosso?

che da che son passata all'ecobio la situazione è degenerata. ma degenerata proprio!

Io non vorrei essere allergica a qualche pianta che viene usata.. (a livello aereo ho TANTE allergie a piante varie, quindi non vorrei.. :sniff: )

- tipo quando metto skin food di weleda comincia a bruciare talmente tanto che mollo tutto e devo lavarmi. l'ho passata a mamma..-
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da Bia »

Due o tre consigli nell' attesa dei patch test in autunno: usa i guanti di lattice anche per lavarti i capelli (io uso quelli monouso in lattice naturale della Coop) ed evita creme contenute in tubetti di alluminio e che contengono alcool (come la Skin Food di Weleda).
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da frapepe »

uh Bia grazie mille!

si riescono a lavare i capelli? ci avevo pensato ma tevemo l'attrito lattice capello pulito fosse letale :mrgreen:
metti quelli in cotone sotto?

i tubetti in alluminio per il nichel immagino..
diciamo che leggevo di molte ragazze con problemi di allergie al nichel che non potevano nemmeno "sfiorare" bigiotteria varia.. io la metto sempre senza problemi, da anni, per ore.. quindi diciamo che mi sento abbastanza serena, ma sicuro male non fa! :P

(a tal proposito ho una domanda: se fosse qualcosa che c'è nello shampoo o balsamo, perchè mi da fastidio sulle mani e non in testa?)

Grazie grazie!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da Bia »

Sì, io riesco a lavarmi i capelli benissimo :) Naturalmente per guanti in lattice non intendo quelli per lavare i piatti, ma quelli sottili monouso (che comunque si possono riutilizzare finché non si rompono). Io li uso al contrario di come sono venduti, cioè li giro in modo da avere la parte porosa sulla pelle delle mani e la parte liscia sui capelli per evitare l' attrito :)
Ho sempre avuto la pelle delle mani delicata e meno detergenti ci metto e meglio è.
Le saponette dei Provenzali con un buon INCI vanno benissimo. A me piace molto quella al burro di karité.
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da frapepe »

si si ma anche io uso quelli anche per lavare i piatti sai? quelli grossi non riesco a gestirli! :P

ahhh bene buono a sapersi.. io ho preso la saponetta alla frutta (cocco) dei provenzali, inci buono e testata al nichel cromo cobalto e tutto! -usavo quella extrafine al cocco, ma quei test non li aveva..x cui passata a mamma!ma la prossima è quella al burro di karitè!

ma anche la doccia senza capelli te la fai così? :sniff:

grazie mille per la dritta, dopo vado in coop :mrgreen:
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da Bia »

frapepe ha scritto:ma anche la doccia senza capelli te la fai così? :sniff:
No, faccio doccia e capelli separatamente: i capelli (lunghi) li lavo nel lavandino con i guanti, mentre la doccia la faccio a mani nude :)
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da frapepe »

è scoooooooomodo lavarsi i capelli con i guanti!
l'ho già fatto un paio di volte e mi pare rimangano un pò più sporchi, forse massaggio meno perchè non mi rendo bene conto di quando son belli puliti..succedeva anche a te Bia o son matta io? :P
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: possibili allergie, mi aiutate?

Messaggio da Bia »

Non è comodissimo lavarsi i capelli con i guanti, ma a me vengono puliti :)
Ormai sono vari anni che li lavo così e non ricordo se all'inizio ho avuto difficoltà.
Rispondi