Quando i cosmetici non bastano...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

Ho registrato questo audio, che mi è stato ispirato da molti clienti e da qualche iscritto al forum; voi cosa ne pensate? Notate peggioramento di pelle o capelli quando siete sotto stress o state vivendo un brutto periodo? Avete anche voi riposto troppe speranze in un prodotto cosmetico?
Dai, raccontatemi :)
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da ruby »

Per quanto mi riguarda, nei periodi in cui fatico a gestire lo stress, pelle e capelli eccome se ne risentono! La dermatite al cuoio capelluto torna all'attacco, la pelle del viso diventa molto sensibile e via libera a sfoghi come brufoletti, rossori, colorito spento. Sinceramente non credo al cosmetico miracoloso; nel tempo ho imparato a capire cosa fa bene davvero alla mia pelle e ai miei capelli e, nei periodi no, ricorro a prodotti particolarmente delicati e dalle formulazioni molto semplici per evitare di aggiungere stress allo stress, peggiorando la situazione.
Il cambio di stagione poi, specialmente il passaggio dall'inverno alla primavera, è sempre abbastanza critico per me; come dicevo appena sopra, prodotti estremamente delicati, poi dieta appropriata, un po' di pazienza (eh sì!)=adattamento alla nuova stagione un pochino meno difficoltoso.
Grazie per questo audio, ne ho apprezzato molto il contenuto :fiore:

P.S. Viva Ercolino e abbasso i congiuntivi! :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

Grazie a te Ruby del feedback; in effetti dici una cosa importante quando affermi di usare poco con formulazioni semplici nei periodi un po' critici; infatti tantissime persone fanno proprio l'opposto inserendo una miriade di prodotti per tamponare il problema, ottenendo invece di aggravarlo.
ruby ha scritto:P.S. Viva Ercolino e abbasso i congiuntivi! :P
:D :D :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da markispitti »

assolutamente si quando sono particolarmente stanca e stressata il mio corpo inevitabilmente ne risente parecchio, soprattutto capelli e pelle, mi esce un po' di forforina e il viso è spento, secco, mi spuntano brufoli.
a parte la condizione di stress, io mi rendo conto che in questi periodi giù mi prendo proprio poco cura di me ed è logico che ne esca un disastro.
nell'ultimo periodo vedi casa nuova, problemi in famiglia sono proprio in condizioni critiche e mi sto sforzando di avere le attenzioni che ho sempre per me e la situazione sembra migliorare.
.stronger than before
wiser than I know.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

markispitti ha scritto:mi sto sforzando di avere le attenzioni che ho sempre per me e la situazione sembra migliorare.
brava, buona energia per questo :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da basilico »

Per me è sempre stato piuttosto scontato associare la brutta pelle o i capelli improvvisamente più grassi o addirittura con forfora quando sono in un momento difficile. Trovo che sia giusto: non sono mica fatta a compartimenti stagni, se sta male l'anima sta male anche il contenitore dell'anima, non c'è nulla di strano. A volte sì, mi è capitato di cercare qualche cosmetico per tamponare il problema, ma utimamente non lo faccio più, anche perché quando spuntano i brufoletti o i capelli peggiorano capisco che è ora di rivedere un sacco di cose, di fermarmi, di risolvere se possibile i confliitti, abbassare il ritmo, e avere pazienza. Ecco, avere pazienza è qualcosa che fa miracoli. Poi riguardo a usare prodotti basici e semplici, questo lo faccio sempre quindi direi che non faccio testo!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

Ciò che non funziona è quando cerchiamo il prodotto per tamponare il problema, perdendo di vista che origine ha quel problema e credendo che basti il prodotto giusto per sistemare le cose. Invece, aiutarsi con una scelta consapevole di un cosmetico, sapendo che però non basterà e non riponendo quindi tutte le nostre aspettative in quel senso, è un'altra cosa ed è un accudimento importante :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da Luna »

Io sono la regina della psicosomaticità. Appena raggiungo il punto limite tutto il mio corpo si ribella. Pelle spenta e ingrigita con rughe d'espressione accentuate, brufoletti, pelle del corpo secchissima, brufoletti su spalle e braccia, occhiaie più visibili. Quando avevo i capelli mi si accentuava la dermatite seborroica al cuoio capelluto e i capelli diventavano uno schifo.

Quando mi capitano questi periodi cerco di mantenere il più possibile la mia routine, che non fa miracoli ma evita il peggioramento che inevitabilmente arriva se mi trascuro.

La parte più importante però è riuscire a contenere lo stress e mangiare bene, solo i cosmetici in questi casi non sono sufficienti
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da basilico »

barbara ha scritto:aiutarsi con una scelta consapevole di un cosmetico, sapendo che però non basterà e non riponendo quindi tutte le nostre aspettative in quel senso, è un'altra cosa ed è un accudimento importante :)
Beh, certo. Lo davo per scontato.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

ripeto per chi legge :) come spesso faccio qui, perché noi che scriviamo siamo una percentuale minuscola rispetto alle visite che abbiamo :)
Tutto per un'unica meraviglia.
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da basilico »

@ Barbara
:)



Quoto Luna: anche l'alimentazione vuol dire molto. Mangiare cibi semplici, bere acqua e tisane appropriate, magari scoprire se ci sono delle intolleranze di qualche tipo.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da eleh2o »

Urca se ne risente! La dermatite seborroica al cuoio capelluto è tornata all'attacco dopo anni di latenza quando son tornata a lavorare dopo la maternità....e ancora non se n'è andata completamente....in più quando sono sparecchio sotto stress la pelle sembra spenta, mi vengono i brufoletti e chiazze rosse....mi sembro una varicellosa!!
Cerco di darmi qualche coccola in più...evito pastrocchio di creme e cosmetici vari e magari cerco di vedermi meglio con un bel trucco bio :D e i capelli sistemati decentemente...invece l'alimentazione non mi avuta perché divento ciocco dipendente :|
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da Lidia »

I miei campanelli d'allarme sono (erano) la pelle del corpo e il cuoio capelluto secchi e pruriginosi. Un tempo aggiungevo crema e cambiavo shampoo, ovviamente senza risultati apprezzabili.
Adesso non ho eliminato i motivi di stress (magari :roll:) ma non mi succede più.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da Saphira »

Sapete che non ci avevo mai davvero pensato? Ultimamente mi vedo l'incarnato spento e mi sembra di avere le occhiaie e a volte più brufoli, ma ho pensato che i primi due fossero una mia impressione mentre gli ultimi ho il vizio di schiacciarli perciò probabilmente dipende cmq anche da quello (maledetto vizio è una fissazione!). L'unico effetto che ho sempre notato è che quando sono stressata dimagrisco, ma non perchè mangio meno! Cmq i cosmetici penso facciano la loro parte nel benessere di una persona, per lo meno per il fatto che sono pur sempre una coccola quotidiana. A me non hanno mai risolto un granchè ma da quando li uso bio devo dire che ho notato dei buoni cambiamenti perciò anche nei momenti di stress rimangono sempre una sorta di rifugio (bio :mrgreen: ) Già il fatto di sapere che per lo meno ho un basso impatto ambientale mi stressa meno :)
Mi sa che sono andata un po' OT però ho voluto esprimere una visione d'insieme :)
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da pagno74 »

Quoto Saphira quando dice che i cosmetici fanno la loro parte nel benessere di una persona e sono una coccola.Per quanto mi riguarda cerco di curare di piu' l'alimentazione bere molto(cosa che non faccio spesso)e portare pazienza anche quella ci vuole :)
Rispondi