come tingere i capelli di blù?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

Vorrei farmi delle ciocche dei capelli blù, approfittando del fatto che ho capelli bianchi e quindi non dovrei decolorarli. Avete qualche idea su come tingerli?

Elsatar
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da plesea »

così di getto mi viene da pensare all'Indaco vegetale, però non so se sui capelli bianchi potresti ottenere un blu brillante. :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da barbara »

no, al limite un azzurrino.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da Saphira »

Su internet ho trovato questo riguardo l'indaco però non avendolo mai fatto non so quanto possa essere vero

Per l'utilizzo si segue circa lo stesso metodo che si adotta per il vero Hennè (Hennè rosso naturale, Lawsonia inermis), con la differenza che quest'ultimo conferisce ai capelli castani riflessi ramati piuttosto stabili ai lavaggi (i capelli bianchi e biondo chiaro diventano invece color carota), mentre l'Indigofera usata pura accentua il colore bruno della capigliatura con riflessi intensi e scuri, dalla tonalità nero-blu; questi però con i lavaggi perdono di intensità, fino a essere eliminati completamente.
Sui capelli bianchi, con una sola applicazione di Indigofera, o Hennè nero, poiché questo termine è ormai entrato nell'uso comune, si ottengono riflessi variabili dal giallognolo (come avviene nei tessuti), che poi diventa grigio-verdastro, fino ad un bluastro; applicando l'Hennè nero due volte di seguito si riesce ad ottenere una colorazione abbastanza scura, che però perderà di intensità con i lavaggi, per cui anche in questo caso l'applicazione dovrà essere ripetuta con una certa frequenza.
E' importante miscelare all'impasto di Indigofera un cucchiaino di sale, per favorire il fissaggio del colore.
Il colore ottenuto sui capelli con l'Hennè nero, dopo il lavaggio e l'asciugatura, trascorse alcune ore, continua ad ossidarsi all'aria tendendo a scurire ulteriormente, per cui il risultato definitivo si realizza diverse ore dopo la sua applicazione, e non immediatamente come avviene con l'Hennè rosso naturale, che si ossida durante la posa sulla capigliatura stessa. Tenere in posa l'Hennè nero per molte ore non è invece necessario: in genere bastano 1-2 ore al massimo.


Fonte

Spero di essere stata utile :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

Grazie a tutte, Plesea per indaco vegetale intendi indigofera?
All'indigofera avevo pensato, certo il giallognolo prospettato dal testo postato da Saphira mi terrorizza! :D

Elsatar
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da valent1na »

Ci sarebbero anche i balsami coloranti temporanei (La riche directions, manic panic etc), ma non sono totalmente eco. Abbiamo qualche inci in database.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da plesea »

elsatar ha scritto:Grazie a tutte, Plesea per indaco vegetale intendi indigofera?
All'indigofera avevo pensato, certo il giallognolo prospettato dal testo postato da Saphira mi terrorizza! :D

Elsatar
Sì intendevo quello, anche perchè quello che si utilizza per le tinture dei filati e dei tessuti non so se posso proprio possa andar bene anche per i capelli :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

plesea ha scritto: Sì intendevo quello, anche perchè quello che si utilizza per le tinture dei filati e dei tessuti non so se posso proprio possa andar bene anche per i capelli :)
Mi sa proprio di no, mi sembra che per fare l'indaco al tino si usi la calce... è il corso di tintura per filati che mi manca :)

valentina, mi sa che darò un'occhiata ai balsami, grazie :)

Elsatar
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

In attesa della tinta blu ho comprato dell'indaco. Secondo voi come posso fare per avere l'azzurrino di cui parlavamo? In pratica si tratterebbe di fare a posta quello che capita a volte a chi vuole tingersi di nero e viene fuori blu celeste ecc.... (non ho scritto nella discussione dell'indaco per evitare che qualcuno segua i consigli per il blu pensando al nero, se mi sono sbagliata mi sposto di là).
Avete consigli su come fare? Tengo poco in posa?
Help! :)

Elsatar
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da barbara »

Non sappiamo come reagiranno i tuoi capelli, ciascuno è diverso. Fai una prova su una ciocca, io proverei con semplice indigo+acqua tenuto un'ora. In base a cosa succede si può pensare a qualche aggiustamento. Le erbe tintorie sono un work in progress.
Tutto per un'unica meraviglia.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

Grazie,
acqua immagino calda, ma va tenuto a macerare nell'acqua prima di utilizzarlo?

Ciao Elsatar
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da barbara »

Leggi il thread dell'indigo ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

Eh, ma il problema è che lì si danno i consigli per farlo bene, mentre io devo sbagliare! ;)

Elsatar
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

Manic panic dura pochissimo, sono tornata qual'ero se ne va anche senza lavare i capelli! :cry:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: come tingere i capelli di blù?

Messaggio da elsatar »

Va beh, mi sa che adesso proverò con l'indaco, verrò fuori come la fata Turchina lo so! :oops:

Elsatar
Rispondi