Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Cara Lantana,
mi sa proprio che tu abbia ragione su tutti i fronti!
Sia sul fatto che nessun cosmetico in realtà possa agire così in profondità nel derma (altrimenti non sarebbero "cosmetici"), sia sul fatto che un pò di esfoliazione migliorerebbe la grana della mia pelle.
Vedrò di studiare un pò! :mrgreen:

P.S.
Ho scoperto che nella città dove lavoro (Bologna) c'è una bioprofumeria che vende solo cosmetici bio :ponpon:
Mi sa che domani ci faccio una capatina in pausa pranzo ;)
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da basilico »

Non so se la mia esperienza in proposito possa aiutare, ma sai mai. Io con gli anni sto un po' in là, ho le rughe, e ho la pelle che di tanto in tanto sballa, per i fatti suoi, e spuntano miriadi di brufoletti quasi sottopelle, robetta piccolina, niente pus in bella vista o infiammazioni molto evidenti con rossore. Proprio solo pallini su tutta la fronte, o le tempie, a volte il collo.
Sono problemi di stress, o ciclo, o cambio di stagione o chissà che altro.
Quando succede ho provato a esfoliare con garbo, ma non funziona granché. Si irrita tutta la faccia e l'infiammazione generale peggiora.
L'unica cosa che su di me davvero fa la differenza è smettere di nutrire la pelle e idratarla solo usando nel frattempo detergenti molto delicati. E per un fatto puramente estetico, usare l'olio essenziale di carota. Non l'oleolito, che essendo olio ricade penso nella categoria nei nutrienti della pelle. Proprio l'olio essenziale mescolato a tanto gel di aloe. Una goccia sola. Puzza, è vero, ma funziona e quindi sopporto. Se ce l'avessi proverei anche la camomilla (quella colorata di blu) ma costa e non l'ho mai comprata, anche se come antinfiammatorio deve essere una mano santa.
Ecco, dopo 15 giorni, spesso meno, i brufoletti se ne vanno e nel frattempo la pelle non fa schifo grazie all'olio di carota che la fa apparire bella rosea (o nel mio caso pannoso giallina biancolina... sì beh, non sono una bellezza).
Quanto alle rughe... boh. Vogliamo credere di poter arrivare lisce come sederini di bebé ai novant'anni e oltre? Si fa quel che si può e intanto si scende a patti col tempo che passa. Idratare bene credo voglia dire molto. E non strafare col sole. E nutrire (il giusto).
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Ciao basilico (solo a nominarti mi viene l'acquolina :mrgreen: ), io per far riassorbire i brufoletti sottopelle uso il tea tree oil (olio di melaleuca) e, con costanza e pazienza, funziona!
Ora devo solo capire il grado d'idratazione più adatto alla mia pelle...
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da basilico »

Ciao, a me l'oe di tea tree in quel caso non conta granché anche perché poi la pelle mi tira e nel giro di due o tre giorni sembra ispessirsi peggiorando il problema.
Il tea tree va bene per il singolo brufolo magari anche un po' infetto, ma i piccoletti sottopelle col cavolo che se ne vanno. E sono così tanti che come faccio a fare toccature con il tea tree? Non posso.
Ecco perché faccio nell'altro modo. A febbraio mi è successo di nuovo (dev'essere stato il cambio di stagione) e per fortuna adesso ne son fuori perché cavolo: fanno proprio male quei piccoli cosi!
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

basilico ha scritto:i piccoletti sottopelle col cavolo che se ne vanno
tutta la mia solidarietà contro i maledetti piccoletti sottopelle!!! :x
So bene di cosa parli e sono tanto odiosi quanto duraturi!
In effetti nelle fasi di "costellazione" sparsa non si può parlare di toccature mirate di tea tree oil :|
A me però non fa tirare la pelle (uso quello BV).
Il bello (o brutto?) della nostra pelle è che ognuna è un universo a sè.
Comunque ben venga il confronto e ti ringrazio delle dritte
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

mamma imperfetta ha scritto: Ho scoperto che nella città dove lavoro (Bologna) c'è una bioprofumeria che vende solo cosmetici bio
Visitata la bioprofumeria: carina-carina! :) minuscola, ma sembra avere l'essenziale in materia di bio-cosmetica :clap:
Perfetta per me, che mi sto approcciando al mondo bio ma che preferisco non acquistare on-line.
Intanto ho cominciato con la bb cream So'Bio... non vedo l'ora di provarla!
Mi ha dato anche un campioncino della bb cream della Naturado e una crema lifting della Verdesativa
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Pensando di fare qualcosa di utile per il forum, vorrei raccontarvi il mio entusiasmo per la BB cream So'Bio: dopo 4 giorni di utilizzo posso affermare che mi sembra davvero che abbia i benefici sia di una crema idratante (non untuosa!) sia di un fondotinta coprente (come ho precisato anche nell'apposito thread http://forum.saicosatispalmi.org/postin ... 32#preview).
Addirittura ho avuto l'impressione che mi facesse riassorbire anche qualche brufoletto sotto pelle (è stato solo un caso?).
Non volevo sforare in OT, ma semplicemente ringraziare il forum perchè comincio a "vedere la luce!" :D
Nel senso che, come immaginavo, dal confronto, e con un pò di pazienza e documentazione, si possono trovare vie possibili anche per chi pensa di non avere molte vie di uscita.
Grazie SCTP!
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Salve a tutti, rieccomi dopo un paio di mesi a chiedere ancora uno scambio di opinioni su trattamenti anti-age non comedogenici.
Ormai sono passata completamente alla bio cosmesi nella mia routine quotidiana, ma in tutta onestà non noto grosse differenze sulla mia pelle. La soddisfazione è soprattutto nella mia coscienza piuttosto che in risultati visibili.
Anzi, quando mi basavo più sui risultati che sugli ingredienti, i cosmetici mi regalavano sicuramente un effetto migliore!
Comunque terrò duro.
Purtroppo rimane il "problema" di fondo: anche con il bollino verde, gli ingredienti che hanno un effetto anti-age-elasticizzante-rassodante sono principalmente olii, quindi una manna per i brufoli! :-(
Con l'avvicinarsi della bella stagione, poi, la questione si complica, perchè sembra quasi impossibile trovare un buon solare viso che protegga dall'invecchiamento cutaneo, che non occluda i pori, già provati dal caldo e dal grasso stimolato dal sole e che addirittura consenta un velo di abbronzatura (troppe aspettative!!!).
Ma non demordo e chiedo suggerimenti alle forumine.
Grazie
Topino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 05 marzo, 2014 12:06

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da Topino »

ciao mi aggiungo visto che ho problemi pure io..
@mammaimperfetta: nella bioprofumeria di cui parli hanno una crema solare viso alla carota di fitocose oil free SPF13: io l ho presa e per ora mi pare nn mi dia problemi. per il giorno va bene, non idrata tantissimo ma nn unge e fa il suo. sempre nello stesso posto ho comprato il jalus green riequilibrante: lo uso per i pori spt del naso e per appunto diminuire i punti neri, nel mio caso ha fatto effetto eccetto che per il mento che rimane il mio enorme punto debole.
sul singolo brufolo ho provato a mettere la brufocrema e mi pare funzioni ma purtroppo ci vogliono cmque dei giorni e il rossore dell infiammazione del brufolo ci mette secoli.
mi consigliate l estratto di arancia?

volevo chiedervi queste cose:
1) possibile che l idrolato di camomilla a livello delle guanche mi dia infiammazione pesante? l idrolato è consigliato sui brufoli o meglio l estratto puro o cosa altro?
2) per fare andare via la cicatrice, il rossore di un brufolo cosa potrei usare?
3) qualcuno di voi, come antiage, parlava di ialuronato di sodio? di che marca? potrebbe dare problematiche?
anche io ho qualce segno del tempo ma nn so come fare visto che le creme ecobio hanno gli olii e mi ingrassano tantissimo. sopratutto sul mento continuano a venirmi brufoli sotto pelle/ infetti e nn so come fare.. eppure mi lavo con latte poi idorlato di rosa damascena poi jalus riequilibrante e solo alla fine la crema. no trucco.
4) potete consigliarmi voi che avete lo stesso problema qualche crema da provare che sia mat ma un po anti age? o cmque per pelli miste ma molto sensibili(ho le guance rosse ma il profilo t misto)?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da azahar751 »

Lantana stavo per scrivere la stessa cosa :) .

Se ti vedi la pelle irregolare, stanca, con pori dilatati, rughette, brufolini, microcisti eccetera...dovresti puntare da ottobre a maggio (gli acidi non si usano quando si va al sole!!!) su sieri e/o creme a base di acido glicolico, lattico eccetera...e invece in estate cose leggerine tipo sieri con jaluronico.
Potrebbero aiutare dei cicli con Triple-C (per luminosità della pelle, riduce macchioline e micro-cicatrici) magari in estate (prima TripleC poi dopo 15 minuti siero allo jaluronico) e con la S-Lotion.
Francesca
Topino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 05 marzo, 2014 12:06

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da Topino »

triple c e s lotion dove si trovano? di che marca sono?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da azahar751 »

Sono Saicosatispalmi :) :

http://www.saicosatispalmi.com/category ... tegory=102" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesca
Topino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 05 marzo, 2014 12:06

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da Topino »

grazie.
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Se ti vedi la pelle irregolare, stanca, con pori dilatati, rughette, brufolini, microcisti eccetera...dovresti puntare da ottobre a maggio (gli acidi non si usano quando si va al sole!!!) su sieri e/o creme a base di acido glicolico, lattico eccetera...e invece in estate cose leggerine tipo sieri con jaluronico
In effetti ho sperimentato per un paio di settimane un siero a bassa concetrazione di acido glicolico ed ho visto dei miglioramenti, ma adesso che, nel tempo libero, cerco di stare il più possibile all'aria aperta e lascio respirare la pelle senza impiastricciarla con creme o bb cream, non posso esfoliarla (seppur delicatamente) con gli acidi.
Quindi sto usando assiduamente lo Jalus C, ma a parte la coscienza tranquilla (so che contiene un mix antiossidante ed idratante), non vedo particolari giovamenti sul viso.
Avevo letto della crema solare Fitocose alla carota e pobabilmente finirò col comprarla, ma avrei preferito un equivalente bio del fondotinta solare Shiseido usato nelle ultime 3 estati (con cui, onestamente, mi sono trovata benissimo... nonostante l'INCI catastrofico), cioè qualcosa che protegga ed uniformi senza appesantire.
Alla lunga ho notato che anche la bb cream della So Bio, che all'inizio mi aveva tanto entusiasmata, mi impasti un pò troppo la pelle e (non so se dipenda anche dal tocco di cipria non bio) mi fa spuntare gli odiosi piccoletti sottopelle.
Ieri ho compiuto ben 44 anni ed ancora lotto con la pelle impura, che amarezza!!!! :x
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da nebbia »

Ho visto che Bioearth fa una crema solare viso colorata, se può interessarti. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi