Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Non mi sembra di aver trovato un topic analogo, pertanto provo a partire da qui con un pò di meditazioni in libertà:
quante frequentatrici di questo forum vivono il mio stesso dilemma?
Avendo superato la quarantina, mi piacerebbe prendermi cura della pelle del viso con prodotti antiage (pur sapendo che non possono fare miracoli) ma finora quelli testati (compresi quelli verdi e bio) mi fanno fiorire odiosissimi brufoletti sotto pelle che ci mettono poi una vita a sparire.
Quindi il dilemma che mi assilla è quale sia il male minore: le rughe o i brufoli-microcisti???
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Re: Rughe e brufoli... che dilemma!

Messaggio da STAFF »

Mamma imperfetta per favore, leggi bene il forum e prenditi un tempo per vedere come funziona... se lo farai, non posterai più nella sezione sbagliata, come hai fatto ora. Spostiamo il thread.
Staff del forum Saicosatispalmi
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Rughe e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Ops, scusate! :oops:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da barbara »

A parte l'età, la tua pelle presenta rughe? è segnata? è una pelle grassa? il migliore antirughe è dare alla pelle ciò che chiede quando lo chiede. Lei se ne frega dell'età e dei postulati di marketing ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

:) Che onore! Grazie Barbara che mi hai risposto direttamente tu!
Trovo la tua risposta molto saggia; infatti vado avanti così, cercando di assecondare le esigenze della pelle, sforzandomi di non farmi abbindolare dalle promesse di marketing... ma confesso che ogni tanto ci casco :roll:
Il fatto è che davvero ho entrambi gli inestetismi sul mio volto.
Il problema dell'acne microcistica l'ho curato e risolto una quindicina di anni fa, ma quegli odiosi brufoletti sotto pelle sono sempre sul piede di guerra, pronti a rispuntare se sgarro (stress, sbalzi ormonali premestruali o cosmetici inadatti).
Nel frattempo, però, sono affiorate anche tante rughette d'espressione, di cui alcune più marcate (pieghe dal naso alla bocca e rughe orizzontali sulla fronte). Per questo ogni tanto sogno anch'io (come tante) di poter lisciare un pochino la pelle e cedo alla tentazione di provare qualche ritrovato anti-age... e finisco col ritrovarmi i brufoletti :cry:
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Speravo di trovare conforto in qualche forumina con inestetismi simili ai miei per sentire qualche altra esperienza e trarre spunti... :roll:
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mercoledì »

Credo Barbara volesse dire che per gli specifici prodotti sono meglio i thread con l'INCI, non che c'e' un problema col thread in generale. :)

Per i fondotinta, magari questa discussione ti puo' interessare: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =4&t=16932" onclick="window.open(this.href);return false;
I am not perky
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da bidopebidap »

mamma imperfetta ha scritto:Speravo di trovare conforto in qualche forumina con inestetismi simili ai miei per sentire qualche altra esperienza e trarre spunti... :roll:
Purtroppo posso alzare la mano :sniff:
Come già ti ha detto Barbara, ho imparato a dare alla mia pelle solo quello che chiede e sopporta: sopporta poco e si stressa subito!!! I brufoletti sono il suo modo di dirmi "e basta!"...
Io uso lo jaluronato di sodio, che mi ha risolto i problemi di rughette.
A volte il gel d'aloe, soprattutto per la zona T.
Crema all'ossido di zinco e calendula per sfiammare la pelle (quando è stufa dei due di prima :D ).
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Buongiorno :)
Avevo già compreso il chiarimento di Barbara (grazie) di postare commenti su INCI specifici direttamente sul thread dell'INCI stesso e mi sono adeguata (infatti ho già postato su un paio di prodotti che ho usato).
Sono aperta anche a consigli e riferimenti in generale, come ha fatto "bidopebidap" (che nome buffo!), così amplio un pò le mie conoscenze nel fantastico mondo bio ;)
Intanto grazie a tutti
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da bidopebidap »

OT
mamma imperfetta ha scritto:"bidopebidap" (che nome buffo!)
Infatti è frutto della fantasia di mio figlio, che è un minion... :)
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Infatti è frutto della fantasia di mio figlio, che è un minion...
E "minion" è il nomignolo che ha dato a sè stesso? :D
Chiedo scusa alle altre forumine se ho ceduto alla divagazione :)
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da bidopebidap »

"minion" sono quegli omuncoli gialli e pestiferi che ci sono nel film "cattivissimo me" :P
lantana
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre, 2007 11:23

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da lantana »

sono più vicina ai 40 che ai 30 e lotto ancora con brufolini, nonostante non abbia la pelle grassa o lucida...mistero! :mrgreen:
ho capito col tempo che 1 la pulizia quotidiana ed accurata del viso è quasi più importante della crema viso antiage 2 la mia pelle preferisce alternare creme e sieri, anche da una settimana all'altra.
Io trovo ottimale lo ialuronico come base idratante quotidiana e poi, a seconda dei giorni, crema con ceramidi un po' più corposa sopra, se la pelle la richiede. Da quando uso solo creme bio, ho scoperto che anche quelle più corpose a base di burri (tipo quella al burro di chiuri di O. Naturae) non mi danno problemi. Evito però sempre tutti gli oli che su di me sono davvero comedogeni (mandorle e mosqueta in primis) e le creme con alcohol ai primi posti negli inci.
mamma imperfetta
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 febbraio, 2014 15:49

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da mamma imperfetta »

Anch'io stranamente non ho la pelle eccessivamente grassa o unta, eppure i brufoletti continuano a farmi visita :twisted:
Non saprei come definire la mia pelle:
:?: mista? non direi, in genere s'intende quella con la zona T grassa e il resto secca (i brufoletti possono spuntarmi in qualsiasi parte del viso);
:?: grassa? mah... come dicevo, non appare particolarmente lucida, giusto al tatto a volte è un pò unta (dipende dai momenti della giornata);
:?: impura? non sempre, ho avuto periodi (mesi) senza neanche un brufoletto.

Eppure se mi guardo allo specchio (con gli occhiali, perchè senza mi vedo con un bellissimo effetto photoshop :D ) mi vedo la superficie del volto irregolare, tempestata da microcisti, cicatrici e tante microrughette da pelle asfittica. 'Na vera schifezza! :?

Finchè ho usato cremine leggere (economiche) e fondotinta siliconico (ebbene sì, confesso, sono da anni affezionata al collistar effetto lifting) non ho avuto problemi di brufoletti.

Poi ho testato qualche siero anti-age e l'effetto sembrava buono, ma da quando ho cominciato a documentarmi sugli effetti negativi su pelle e ambiente dei siliconi e dei petrolati ho deciso di orientarmi verso qualcosa di più green.

Purtroppo in questa fase intermedia la mia pelle si sta sfogando con una bella "fioritura" e mi sento molto disorientata :roll:

Help me, please! :zib:

P.s.
lantana ha scritto:Io trovo ottimale lo ialuronico come base idratante quotidiana
Ho letto che l'acido jaluronico a livello cosmetico sia pressocchè inutile, in quanto non penetrerebbe nello strato del derma in cui viene prodotto naturalmente... in effetti tempo fa ho usato con molta costanza un gel all'acido jaluronico preparato da una farmacia e non ho visto particolari effetti sul mio viso (nè in positivo, nè in negativo)
lantana
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre, 2007 11:23

Re: Prodotti antiage e brufoli... che dilemma!

Messaggio da lantana »

mamma imperfetta ha scritto:Anch'io stranamente non ho la pelle eccessivamente grassa o unta, eppure i brufoletti continuano a farmi visita (...) microcisti, cicatrici e tante microrughette da pelle asfittica. 'Na vera schifezza! :?
Finchè ho usato cremine leggere (economiche) e fondotinta siliconico (ebbene sì, confesso, sono da anni affezionata al collistar effetto lifting) non ho avuto problemi di brufoletti.
(...)Ho letto che l'acido jaluronico a livello cosmetico sia pressocchè inutile, in quanto non penetrerebbe nello strato del derma
Mammaimperfetta, a livello cosmetico niente è in grado di penetrare nel derma, né lo ialuronico né altri attivi. Quelle descrizioni fantascientifiche che affermano che il tal prodotto o la tal cremina possa penetrare in profondità e riparare il dna sono tutte bufale, ahimé...
hai mai provato ad usare dei sieri o creme contenenti acido salicilico, glicolico, lattobionico, alfaidrossiacidi? dalla descrizione che fai della tua pelle, una leggera esfoliazione potrebbe rendere la grana della pelle più liscia, diminuire imperfezioni e attenuare un pochetto le rugosità. Niente miracoli eh! ma se fai una ricerca sul sito di Barbara trovi un sacco di prodottini che potrebbero fare al caso tuo.
Esiste anche l'acido retinoico ma è materia del dermatologo.
Rispondi