Nikel

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bloccato
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Nikel

Messaggio da Diakranis »

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Mi domandavo, nei prodotti deve essere specificato che non ve ne è presenza oppure guardando l inci è possibile supporre con una buona approssimazione che non vi sia?
Inoltre dove si trova/cosa è il nikel?

Graazie
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Nikel

Messaggio da valent1na »

ma come hai cercato?
http://forum.saicosatispalmi.org/search ... nickel&fid" onclick="window.open(this.href);return false;[]=4&start=30
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Nikel

Messaggio da Diakranis »

Cliccando su cerca e scrivendo nikel, ma non ho trovato risposta alle mie domande...
Ho trovato solo inci e presentazioni di persone allergiche al nikel.

Ma io non cerco nomi di prodotti nikel-free...

Forse non ho guardato bene?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Nikel

Messaggio da valent1na »

Hai cliccato sul link? ti ho messo l'esito del search digitando "nickel", ci son numerose discussioni con le risposte alle tue domande :)
Se non ti esce la stessa cosa, fai tu la ricerca, specificando "solo nel titolo", ti assicuro che ne abbiamo lungamente parlato :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Nikel

Messaggio da rosengarten »

Puoi cercare anche con "nichel". ;)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Nikel

Messaggio da Diakranis »

Si ci ho clicckato, e si, ho anche letto, ma continuo a non aver trovato risposta.
Guarderò meglio, proverò anche senza la k e con ch oppure mi arrangio, cercando altrove.
Grazie mille, troppo gentili!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Nikel

Messaggio da nebbia »

Diakranis cos'è il Nichel/Nikel lo trovi su wikipedia eh. ;) Sul forum c'è veramente tanto, ma se qualcosa non si trova io di solito cerco nel resto del WordWideWeb. :)

Per quanto riguarda la sua presenza nei prodotti ad uso cosmetico, il Regolamento europeo sui prodotti cosmetici, che assorbe a sua volta la precedente normativa italiana, pone il nichel nell'elenco di cui all'allegato 2 delle sostanze che non sono ammesse nei prodotti cosmetici tranne che in tracce tecnicamente inevitabili.

Questo vuol dire che nessuno può usare il nichel come ingrediente cosmetico, e quindi non lo troverai mai in un INCI, ma si ammette anche che - dati i sistemi di produzione ad oggi in uso - sia inevitabile che ve ne siano delle tracce.
Il nichel infatti può essere presente (vedi nel link sopra di wikip per un elenco più completo) ad esempio negli elementi in acciaio usati per la produzione di una crema, etc. e da lì "passare" al prodotto.

La soglia di tollerabilità raccomandata per queste tracce infinitesimali è se non ricordo male di 1 ppm (parte per milione), che mi pare sia pari a 1 mg/kg. Le aziende che si dichiarano "nichel tested" testano i propri prodotti e garantiscono una presenza di nichel inferiore a questa soglia.

Al di fuori del mondo cosmetico, il nichel può essere presente là dove meno te lo aspetti: le monete da 1 e 2 euro e gli alimenti lavorati nell'industria conserviera e conservati nei barattoli ad esempio, o magari il cacao, molluschi, alcuni cereali integrali, i legumi, etc. Ma lì si entra in ambito medico che non è il mio, quindi mi fermo qui. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Nikel

Messaggio da Diakranis »

Grazie (in ritardo) delle risposte!!
Bloccato