Olio di Argan e sapone di Aleppo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

Ciao a tutti!
Fino a poco tempo fa avevo una pelle del viso terribile! Soprattutto mi crescevano dei mostri sotto pelle che erano impossibili da eliminare!
Se ci provavo veniva fuori un lividone di quelli seri che ci mettevano anche due mesi a sparire del tutto!
Poi ho deciso che avrei iniziato ad usare solo sapone di aleppo per lavarmi il viso e olio di argan puro per idratarlo! Ho buttato tutte le cremine dall'INCI spaventoso e ho cominciato così! La situazione è nettamente migliorata! I punti neri sono diminuiti, ho un'incarnato più uniforme e non è comparso più nessun mostro sulla mia faccia! FANTASTICO! :D
E dopo tutta sta premessa arrivo al dunque! :oops:
Il problema è che sto iniziando a squamare parecchio e non capisco perché! :shock:
le mie ipotesi da ignorantona sono queste:
• l'olio di argan non basta per idratare il viso?
• la pelle si sta squamando perché col trattamento che sto facendo si sta liberando di tutte le schifezze che ho usato in passato e presto la situazione migliorerà?

Aiuto vi prego! Pensavo di aver trovato la ricetta perfetta per il mio viso e ci sono rimasta male :cry:
Per quanto riguarda il make up non uso schifezze perché ho deciso che finché non mi arriva l'ordine della neve cosmetics non mi trucco e ho buttato tutto il vecchio make up! Non so cosa può essere! :sbong:♥ SCELTI PER TE ♥neve cosmetics é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione neve cosmetics su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da trebisonda »

intendi che la pelle del viso presenta pellicine? hai provato a leggere nelle faq viso? ci sono degli argomenti...usi l'olio sul viso asciutto?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da bidopebidap »

La ricetta fantastica credo sia stata quella di aver eliminato tutta una serie di schifezze che ti occludevano la pelle. :clap:

Il sapone di aleppo generalmente è molto sgrassante e basico, la pelle con tendenza acneica ha generalmente bisogno di prodotti delicati e a ph acidino.
Personalmente non ho mai creduto alla teoria che la pelle si depuri dando fuori di matto.
L'olio di argan secondo molti alla lunga è comedogenico, quindi occhio!
Per il resto... come ti ha detto trebisonda c'è molto da leggere!

E' apparentemente un argomento diverso, però questo di Barbara cade a pennello: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 12&t=25359
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

Si ho delle pellicine alzate. Per esempio stamattina dopo aver fatto lo scrub con il miele di lavanda, l'ho tolto lavandomi il viso col sapone di aleppo, mi sono passata l'asciugamano e avevo tantissime pellicine alzate! specialmente tra le sopracciglia :shock:
Sì l'olio di argan lo uso dopo aver lavato il viso col sapone di aleppo a viso asciutto. :eccu:

Ho provato a vedere se in questa sezione del forum c'era qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema cercando "olio di argan" ma non ho trovato nulla… forse ho cercato male. :oops:
Comunque adesso provo a guardare anche dove hai detto tu!
Grazie mille trebisonda! :fiore:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da trebisonda »

come potrai leggere in tantissime discussioni, l'olio sul viso va usato su pelle umida e non asciutta perchè a lungo andare secca ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

Ho letto l'articolo! Molto interessante! Grazie per il link bidopebidap! ;)
Quindi a quanto ho capito il sapone di aleppo non va bene perché secca troppo. E non devo abusare dell'olio di argan che essendo comedogenico sgrassa ancora di più???? Forse mi sono sgrassata troppo :oops: …Giusto? :?
La mia pelle quindi adessso mi sta chiedendo idratazione perché come dice l'articolo ho creato una "bomba"… Forse ci sono andata troppo pesante…
Però ero convinta che l'olio di argan idratasse tantissimo :eccu:
Scusate se sembro una gnugnu ma sono nuova di questi argomenti e tante cose non mi sono chiare… :nasc:
Grazie per la pazienza! :D
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

trebisonda ha scritto:come potrai leggere in tantissime discussioni, l'olio sul viso va usato su pelle umida e non asciutta perchè a lungo andare secca ;)

Ah ok! Scusate questa cosa del viso umido mi era sfuggita! :oops:
Chiedo perdono! :zib:
Allora da adesso in poi provo con questo "trucco" del viso umido e magari vi faccio sapere se va meglio :)
Grazie davvero e scusate ancora se qualcosa mi è sfuggita!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da bidopebidap »

"Comedogenico" non significa che sgrassa ma che favorisce la comparsa di punti neri ;) .
Tutti gli olii stringi stringi possono esserlo, alcuni di più alcuni di meno. Occorre provare.
Poi alcuni trovano l'Argan leggerino perchè... non è vero argan!
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

:shock: :shock: Come non è vero Argan? :shock: :shock:
Io ho preso "Olio di argan TAAMA" ho sbagliato? :cry:

Ah ok quindì alla lunga fa venire i punti neri!
Mamma mia come sono ignorante mi sa che prima di chiedere tutte ste cose dovevo leggere ancora di più! :nasc: :nasc: :nasc:
Sto facendo una figuraccia! :oops:

Proverò e riproverò finche non trovo la soluzione giusta!
Grazie!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da bidopebidap »

Scusa, mi sono espressa male...
E' capitato che alcuni olii di argan non fossero tali, percui le esperienze di chi li usava erano ovviamente falsate!
Ma la mia era più che altro una battuta, non volevo crearti dubbi.
Comunque già il fatto che hai buttato tutte le schifezze dimostra che ti sei data da fare :clap: , mica è da tutti essere così decisi.
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

In effetti sono molto drastica quando prendo una decisione! :oops:
E stavolta sono sicura che ho preso quella giusta ;)
magari ho ancora tanto da imparare e devo ancora trovare la ricetta giusta per me, ma almeno sono sicura e contenta di non mettermi più derivati del petrolio e altre schifezze addosso! ;)

Cmq grazie davvero per i vostri consigli! :hugs:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da valent1na »

L'olio non ha acqua quindi non vedo come potrebbe idratare, per quello serve una crema. E l'idea di usare una saponetta dopo lo scrub è terribile, meglio optare per un tonico seguito da crema (o gel d'aloe e olio).
Buona lettura :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Magik Illyana
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 gennaio, 2014 11:12

Re: Olio di Argan e sapone di Aleppo

Messaggio da Magik Illyana »

Interessante! Il gel d'aloe!
Oggi vado a fare un po di spese e vedo se riesco a trovarlo ;)
Ieri sera dopo la :doccia: ho messo l'olio di argan con il viso umido ed è vero è tutta un'altra cosa! :D Grazie del consiglio!
Ho visto delle ricettine qui veramente carine per le creme ma credo di essere davvero troppo inesperta per mettermi a farle da sola! :nasc:
Per il momento ne cercherò una da acquistare e poi magari col tempo imparerò :)
Allora mai più saponetta dopo lo scrub! Promesso! :)
:yeppa: sono contentissima pian piano sto capendo come fare! Mi sento esaltatissima! :woo: Yeeeeeeeah finalmente dei consigli utili ed efficaci che non sono quelli delle farmacie/supermercati che ci sono dalle mie parti il cui unico scopo è vendere qualsiasi cosa pur di venderla! :evil:
Grazie ragazze! I vostri consigli sono un regalo preziosissimo! :fiore:
Rispondi