trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Jane Lane ha scritto: Ma anche a te va a periodi?
A me capitano proprio periodi così, in cui per essere presentabile dovrei lavare i capelli ogni giorno.. :x
Per ora non ho trovato nessuna soluzione: in quei periodi mi rassegno ad avere capelli schifosi, li lavo più frequentemente con shampoo delicati.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Soluzioni miracolose per i capelli grassi non ne ho trovate, mi trovo bene con lo shampo (e balsamo) Ecosì Persona, però, come tutti gli shampi, ogni tanto lo devo alternare con un altro (uso Esselunga capelli delicati o Omnia Botanica 2 in 1), non so perchè ma se uso per tanto tempo lo stesso shampo a un certo punto impazziscono pure a me.
Se mangio dolci ho notato anch'io che si ingrassano prima, con pane e pasta non mi sembra, in più in questo periodo metto il cappello e la frangia mi dura pulita 1 giorno.
Quando mi ricordo/ho tempo, 1/2h prima di lavarli metto sulla cute 2-3 gocce di o.e. di rosmarino e 2-3 di o.e. di limone in 10-15 ml di olio vegetale (qualunque) e massaggio bene, un po' mi sembra funzionare, poi magari è suggestione ;)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Capelli lavati l'altro ieri sera (specifico: la sera, quindi meno di 48h fa) con farina di ceci, balsamo solo sulle lunghezze e risciacquo con un dito d'aceto diluito in 1L e mezzo: sono impresentabili. Sembra che non li lavo da giorni :sbong:
Che devo fare?!?
Li ho lunghi, lavarli ogni 36 ore è pesante, sia perché ci metto secoli ad asciugarli, sia perché mi si stanno rovinando rapidamente (poi io ho un phon anni '80...).

Cercherò di resistere e lavarli domani ma, mi chiedo, cos'è meglio: assecondarli e lavarli spesso o cercare di allungare il più possibile?

L'unico OE che ho è quello di timo, stavo pensando di fare il risciacquo con un infuso di rosmarino e una -e solo una- goccia di timo...che ne dite?

:cry:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Forse, dato che il phon è vecchio, lo avvicini troppo ai capelli? Dovresti tenerlo almeno a 15 cm (cosa che io non faccio :mrgreen: ). Da quello che so io, tra un lavaggio e un altro dovresti far passare almeno 48 ore. Hai provato a far passare un giorno in più col metodo del borotalco (che io non ho mai usato, quindi non ti so dare informazioni) ? :)

Io ho provato l'argilla alla ghassoul e i capelli restano puliti un po' più a lungo...però per i miei capelli non mi sembra molto adatta...al secondo lavaggio con la ghassoul li sentivo stopposi :roll:
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Sì, ci provo con il borotalco ma lascia una forforina piuttosto sgradevole :? E il phon....più o meno :mrgreen:

La ghassoul non l'ho provata, una volta ho fatto un impacco all'argilla...peccato fossero tanto stopposi da essere ingestibili, perché mi sono durati puliti puliti una settimana.
Quasi quasi stasera/domani mattina aggiungo un cucchiaio di argilla alla farina di ceci :sherl:
Temo comunque che l'alimentazione abbia una grande responsabilità :pirl:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Jane Lane ha scritto:mi chiedo, cos'è meglio: assecondarli e lavarli spesso o cercare di allungare il più possibile?
Ho il tuo stesso dubbio, da sempre. Io cerco di lavarli solo quando è necessario quindi rimandando il più possibile, però odio avere i capelli sporchi... Quindi preferisco fare un lavaggio in più (con uno shampoo delicato, ovvio) piuttosto che sentirmi a disagio e sporca..
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

anch'io sono afflitta dallo stesso problema, ma so che i responsabili sono gli ormoni, grrrrrrllll :arg:
anche se li lavo con lo shampoo esselunga gabbiano per capelli grassi mi durano puliti poco poco :cry:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
sekure
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 dicembre, 2012 13:58

Messaggio da sekure »

Sto leggendo da tempo tutti i vostri consigli, ma purtroppo nonostante tutti i tentativi non posso stare senza lavarli più di 24 h. Ho un lavoro a contatto col pubblico e mi sento veramente a disagio se non ho i capelli puliti. Ho cominciato provando shampoo specifici per capelli grassi, ma quando ho visto che la situazione non cambiava sono passata a quelli per lavaggi frequenti. Adesso alterno il Bjobj all'Avena con quello della In's, mettendo ogni tanto il balsamo per capelli grassi di omnia botanica. Appena lavati sono splendidi, ma durano veramente poco, non so più cosa provare.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

@Sekure
Sii costante:
- lava i capelli con qualcosa di delicato, alternandolo ad uno shampoo più "forte" (tipo in una settimana: due shampoo delicati, uno un po' più lavante)
- fa' impacchi di hennè neutro ogni 10 giorni circa (ti consiglio di mischiare nell'impacco un po' di miele e pocopoco olio di jojoba)
- non usare la temperatura più alta del phon
- cerca di legare i capelli quando sei fuori e non toccarteli sempre
- prova ad assumere del lievito di birra.

Però la cosa più importante è "sii costante", mi raccomando.
È vero, soluzioni miracolose per i capelli grassi, non esistono. Bisogna convivere bene con la cosa.
sekure
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 dicembre, 2012 13:58

Messaggio da sekure »

@KleisDF Grazie per i consigli, adesso appena apre Barbara, ordino il Tea al Ghassoul e l'hennè neutro e proverò a seguire alla lettera i tuoi consigli. Una domanda,forse stupida, posso usare l'hennè senza problemi, anche sui capelli colorati?
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Se henné di buona qualità e senza picramato non avrai problemi :)
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Sì, anzi, non può che far bene :D
Ma in ogni caso, l'hennè neutro non colora, quindi di picramato non dovrebbe essercene. Però prova a prenderlo in un NaturaSì, perché nelle erboristerie a caso (tipo quelle che vendo cose come L'Erbol*****) ti rifilano robacce allungate con altre cose (tipo sabbia).
sekure
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 dicembre, 2012 13:58

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da sekure »

ciao ragazze, i vostri consigli mi hanno cambiato la vita :) . Avendo anche diversi capelli bianchi da coprire, dopo qualche tentativo di hennè castano, (proprio non ci volevo pensare a vedermi rossa), sono passata al Khadi rosso con amla e jatropha... e mi trovo benissimo. Pensavo fosse troppo impegnativo abbandonare la tinta chimica, invece dopo aver visto i risultati. Il capello è sempre grasso, al massimo arrivo a un giorno e mezzo, adesso in estate poi.... Ma, come aspetto è migliorato davvero tanto, più corposo, più voluminoso. Un grazie a chi mi ha fatto scoprire l'Hennè
Sherazade
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 03 giugno, 2013 21:26

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Sherazade »

Volevo condividere con voi I miei fanta-esperimenti :ponpon:
Quando I capelli sono molto grassi faccio prima dello shampoo una soluzione di polpa e succo di limone e massaggio bene cute e lunghezze.
Procedo poi con il normale shampoo (diluito) e con il risciacquo acqua e aceto...
Non ci crederete ma I miei capelli restano puliti per giorni!
pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da pinkvenus »

Il metodo migliore che ho trovato per i capelli misti è usare uno shampoo delicato diluito e ovviamente senza siliconi.... Il balsamo è stato bandito a favore del risciacquo con acido citrico.
In momenti di disperazione shampoo con un cucchiaino di argilla verde.
Poi il lavaggio con farina di ceci, miele e aceto di mele, mi secca molto. I capelli sono stopposi, ma con il balsamo UD alla mandorla e fiori di loto districo...
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Rispondi