trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Lidia »

Dell'amido di mais usato come shampoo secco se ne parlava qui
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Petite Marie »

Grazie!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da pinkypanther_82 »

Secondo la vostra esperienza, per capelli che si sporcano alla velocità della luce (causa terapia ormonale, con annessa acne) è opportuno usare uno shampoo più lavante??? Io ho ricominciato ad usare l'Ecosì questi giorni, ma non mi si può vedere, in mezza giornata mi butterei in doccia per rilavarmi la testa! Ho paura che usando uno shampoo per capelli grassi incorrerei nel problema opposto, causandomi anche il rebound!
Non so che fare sinceramente. Lavarli più spesso o uno usare shampoo specifico.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da silvia88 »

Ti rispondo secondo la mia esperienza personale: piuttosto di tenere i capelli sporchi più a lungo possibile, preferisco fare un lavaggio in più ma con uno shampoo per capelli normali (o comunque uno shampoo per lavaggi frequenti ma che sia abbastanza lavante).
In passato ho provato la tecnica del lavarsi i capelli il meno spesso possibile "così si abituano" e pian piano rimangono puliti più a lungo, ma sui miei capelli non funziona. Meglio lavarli quando serve, senza che lo shampoo sia troppo sgrassante o aggressivo (ovviamente se riesco ad allungare il lavaggio di un giorno lo faccio, ma non arrivo mai al limite).
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da pinkypanther_82 »

Grazie Silvia :D Uso comunque sempre lo shampoo lavaggi frequenti, ma a questo punto preferisco rinfrescarmi la testa con una passata diluita di shampoo in più piuttosto che tenerli così.
Li ho lavati ieri pomeriggio, stamattina erano già in condizioni pietose.
Purtroppo al momento devo aumentare la frequenza dei lavaggi... altro non posso fare. Stasera sono anche andata dalla dermatologa che mi ha detto di avere pazienza (anche per l'acne) perchè finchè il mio corpo non si normalizza posso solo agire esternamente...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Shyntae »

Uno shampoo secco (o al limite del ghassoul) per aiutarti a tirare un giorno in più, pinky? Almeno assorbe un po' di sebo ma non sottoponi il capello allo stress dei tensioattivi...
Essere felici è un nostro dovere.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da pinkypanther_82 »

Ragazze scusate se sono sparita e non ho risposto, ma ero molto incasinata per via del rientro a casa!
Causa mancanza di tempo e di impossibilità a comprare il ghassoul prima di ripartire ho continuato ad adottare la tecnica del lavarli il meno possibile compatibilmente con i miei impegni fuori casa (e li, shampoo sacrosanto).
La situazione si è normalizzata da sola diciamo, almeno il cuoio capelluto ha smesso di fare le bizze (l'acne ancora non mi lascia ma non ho la pelle untuosa).
Avatar utente
Coccinella83
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 01 febbraio, 2014 12:02

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Coccinella83 »

WOW, finalmente posso scrivere!!!
Mi son letta tutte le 8 pagine di post e vorrei dei consigli per risolvere un problema, anche se un idea me la son fatta, ma considerando che si tratta del mio UOMO non vorrei sbagliare (o ledere la sua mascolinità).
Intanto, soffre di capelli grassi con cute che tende a riempirsi di brufoli. Ha sempre usato il Pantene fin da quando era ragazzino e ultimamente ha provato vari prodotti da supermercato...ma sempre stessa tipologia. Da qualche mese a questa parte però i capelli gli si ingrassano gia nello stesso giorno in cui fa lo shampo quindi ho provato a prendere qualcosa di più verde e delicato tipo questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... vivi+verde" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quando lo usa il problema non è cambiato anzi è comparso un fastidioso prurito (anche a me), oggi glilho diluito al'incirca 1 a 2 ma al momento nulla tranne una scarsa pulizia.

Quello che penso di fare ora è questo:
1)Chiedervi da cosa può dipendere il prurito perchè pensavo di prendere questo prodotto: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14864" onclick="window.open(this.href);return false; e vedere se ci grattiamo di meno....voi che dite, sono la stessa cosa?

2)convincerlo a fare un trattamento con hennè neuto giusto per provare a calmare la situazione dei brufoli.

Quello che mi preoccupa di più è che appunto è un maschietto....e non so come muovermi...cosi faccio bene o mi consigliate qualcosa?
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da meme »

Prova con del gel d'Aloe, dovrebbe sicuramente aiutare per calmare l'irritazione e quindi il prurito... poi non saprei, in realtà lo shampoo della Coop che hai linkato dovrebbe andar bene, ma non m'intendo proprio bene di INCI (nel senso che non saprei dirti se uno o l'altro componente sia più o meno delicato/adatto). A naso ti direi di provare a continuare con quello, sempre meglio che il Pantene :pinch: forse è solo questione di tempo; dopo aver usato sempre robaccia forse è normale andare in contro a qualche problema.
Potresti anche provare con qualche prodotto per bimbi, in genere sono più delicati (mi vengono in mente i prodotti Admiranda, che sono quasi tutti a INCI verde).
Vediamo se c'è qualcuno che ne sa più di me e riesce ad aiutarti meglio ;)
maria70
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:03

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da maria70 »

Il gel d'aloe è ottimo per far passare il prurito, lo uso sempre anche io quando al 6/7 giorno mi comincia a prudere la cute perchè è sporca, dello shampoo viviverde della coop ho sempre sentito parlare bene, prova ad insistere e se sospetti che il prurito sia dovuto a una scarsa capacità lavante dello schampoo, fai due passate almeno in questa fase, poi vedrai che in seguito te ne basterà una sola!!!
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Lidia »

Per il prurito al cuoio capelluto c'è un thread dedicato: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2791" onclick="window.open(this.href);return false;
Guarda un po' se ti può aiutare.
Avatar utente
Coccinella83
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 01 febbraio, 2014 12:02

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Coccinella83 »

ok grazie...gli dirò di pazientare
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Eowyn »

Coccinella83 ha scritto:Intanto, soffre di capelli grassi con cute che tende a riempirsi di brufoli.
Con una persistente situazione del genere, forse il problema non è dovuto a quello che usa (o non solo a quello): io cercherei di convincerlo a fare una visita dermatologica!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
labrbr
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio, 2014 13:59

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da labrbr »

Ciao a tutte, mi accodo a questo post perchè il problema mi riguarda e spero sappiate aiutarmi. Ho i capelli sottili, liscissimi e grassi, praticamente da sempre li lavo ogni 2 giorni e questo li rende sempre più deboli, poverini. :cry:
Da un paio di mesi sono passata all'ecobio e, dopo aver iniziato con uno shampoo ricevuto in regalo della Yves Rocher (nemmeno completamente ecobio, a dire il vero), sono rimasta già soddisfatta perchè i capelli hanno subito smesso di cadermi, cosa che avveniva da tutta la vita, penso! Tuttavia questo shampoo è un po' pesante per me, addirittura il giorno dopo averli lavati erano già sporchi e in disordine, così mi sono messa a leggere questo topic...
Riassumendo mi pare di capire che gli shampoo per capelli grassi siano del tutto inutili, anzi, peggiorino la situazione...ok.
Da quello che ho letto mi sembra che serva:
1. Alternare uno shampoo delicato ad uno per lavaggi frequenti.
2. Cercare di resistere un giorno in più senza lavarli.
3. Evitare gli impacchi per capelli grassi perchè non indicati.
Ho capito giusto??? o.O
Adesso ho acquistato nel bennet dove lavoro questohttp://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2414 shampoo della Bioeco Natura, l'ho usato ieri per la prima volta e mi sembra che oggi i capelli siano un po' più decenti che col precedente, anche se devo dire che con l'olio di mandorla all'interno e le indicazioni che parlano di capello secco e sfibrato sono ancora un po' perplessa. Pensavo, per alternare, di comperare lo shampoo delicato Vivi Verde Coop, anche se in realtà mi pare siano delicati entrambi. Voi che ne pensate?
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: trattamenti per capelli grassi- l'effetto rebound?

Messaggio da Eowyn »

Io aspetterei di fare qualche altro shampoo con il Bioeconatura (gli shampoo di questa marca sono molto buoni, a mio parere!) e poi vedere come ti ci trovi! E' inutile avere fretta e provare subito tanti shampoo, testane bene uno e poi, a seconda delle reazioni della tua cute, capirai se ciò che usi va bene per te o se ti conviene optare per qualcosa di più delicato/più lavante/con meno olii etc. ;)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Rispondi