Io l'ho fatta la penultima volta che sono stata dalla parrucchiera (siccome dopo anni di peregrinazioni e fregature ne ho trovato finalmente una che mi fa' un colore che mi soddisfa a prezzi modici, di solito accetto le sue proposte per evitare vendette trasversali sui miei capelli).
Mi sembra di ricordare che fosse un aggeggio abbastanza ingombrante con una caldaia tipo ferro da stiro di un tempo e che effettivamente prima mi abbia applicato un qualche prodotto sui capelli (lo so... ma per i motivi di cui sopra cerco di tenere duro, è solo una volta ogni tre- quattro mesi), mentre di solito non applica nulla prima di farmi la piega.
Io sono superboccolosa e con un po' di umidità i miei capelli tendono a tornare al loro stadio naturale: quando sono uscita diluviava , mi sono anche un po' bagnata i capelli ma loro sono rimasti lisci e perfetti

.
Nei giorni successivi non ho mai dovuto usare la piastra per metterli a posto (per lo meno sulla frangia - che quando mi sveglio assomiglia a quella di Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary - devo fare una passata); poi mi sono lavata i capelli e tutto è tornato nella norma.
La volta dopo non me l'ha più proposta per cui credo che la mia storia con la piastra a vapore sia finita lì.