PCA
PCA
Ciaoo a tutti, vorrei avere qualche informazione riguardo questo ingrediente. Sul biodiz ionario c'è scritto che è un umettante e viene valutato con un pallino verde, però cercando ulteriori informazioni ho letto che potrebbe liberare nitrosammine. Sarei molto contenta se qualcuno mi potesse dare qualche delucidazione riguardo la sua sicurezza, poichè vorrei comprare il balsamo per tutti i tipi di capelli della nour. Quest ultimo contiene questo ingrediente però non c'è scritto sodium PCA o zinc PCA, ma c'è scritto solo PCA. Vi ringrazio in anticipo
-
Re: PCA
Se ti interessa ancora, PCA sta per acido pirrolidone carbossilico, un acido organico che a quanto pare viene sintetizzato naturalmente dall'epidermide come idratante. Normalmente è sotto forma di sale (di zinco, di sodio, ecc.) percui compare come "metallo"-PCA.
Data la sua natura, credo che teoricamente sia possibile la trasformazione in ammina (come per altri amminoacidi) e da lì in nitrosammina. Però, oltre alla presenza di nitrito, ci deve essere un ph molto basso, come quello dello stomaco. Il problema delle nitrosammine, infatti, è principalmente legato ai cibi ed ai processi digestivi.
Sulla cute, quindi, dubito che dia problemi.
Data la sua natura, credo che teoricamente sia possibile la trasformazione in ammina (come per altri amminoacidi) e da lì in nitrosammina. Però, oltre alla presenza di nitrito, ci deve essere un ph molto basso, come quello dello stomaco. Il problema delle nitrosammine, infatti, è principalmente legato ai cibi ed ai processi digestivi.
Sulla cute, quindi, dubito che dia problemi.