Allergia oculare: disperata ricerca fondotinta :-(

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Arlette

Allergia oculare: disperata ricerca fondotinta :-(

Messaggio da Arlette »

Ciao a tutte.

Prima di postare ho utilizzato il “search”, e con diverse parole chiave, ma i miei tentativi sono falliti.

Ragazze, non riesco più a trovare un fondotinta adeguato, quelli che ho testato mi procurano allergia oculare.
Il prodotto che usavo fino a due settimane fa, e che non mi dava problemi, è fuori produzione, è irreperibile, ho setacciato mezza Italia, anche l’web.

Qualcuna ha avuto il mio stesso problema e ha risolto?

Grazie a chi risponderà.

Arlette
Vera

Re: Allergia oculare: disperata ricerca fondotinta :-(

Messaggio da Vera »

Arlette ha scritto:quelli che ho testato mi procurano allergia oculare
Sei riuscita a isolare cosa potrebbe causarti questi problemi? C'è una sostanza in particolare, ricorrente, che ti dà fastidio?
-----------
Il mio blog
Arlette

Messaggio da Arlette »

Ciao Vera,

io sono allergica al "thimerosal", ma questo conservante non è contenuto nei fondotinta che ho testato, penso sia anche bandito nella produzione degli stessi prodotti.
Non so, infatti, quale sia la sostanza che possa causarmi il disagio.
Come farei a capire?

Ho cercato tutti i numeri di cas dei vari ingredienti, per fare un raffronto con quello del thimerosal, ma sono tutti dissimili.

E' pazzesco, non mi spiego cosa succeda, sicuramente le case produttrici hanno modificato le formulazioni, o le percentuali negli ingredienti, chissà...

Pensa, non ho problemi con ombretto, correttore occhi, matita e mascara, mentre col fondotinta sono finita in un vicolo cieco.

Arlette
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Hai provato anche fondotinta minerali? Stesso problema? :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Vera

Messaggio da Vera »

Arlette ha scritto:Non so, infatti, quale sia la sostanza che possa causarmi il disagio.
Come farei a capire?
Per i cosmetici in effetti non è facile, io ho problemi con l'aloe e me ne sono resa conto provando vari prodotti per il viso contenenti aloe. Ma in un cosmetico c'è un mucchio di roba e scovare gli ingredienti ricorrenti è più difficile...
Mi accodo quindi a rosen, hai provato anche col mineral? :)
-----------
Il mio blog
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

Usi fondotinta liquido o in polvere? Sei sicura che sia il fondotinta e non qualche altro cosmetico? Scusa se te lo chiedo ma di norma non è come un ombretto o un mascara che è a diretto contatto con gli occhi, presumo che qualche particella nell'occhio ci finisca però mi viene da pensare che questa reazione allergica sia più probabilmente causata da mascara o da ombretti/ correttore oppure da creme o detergenti.
Per tagliare la testa al toro anche secondo me potresti provare con il minerale.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Arlette

Messaggio da Arlette »

Grazie, ragazze, del vostro interessamento.

@ rosengarten, vera,

quali sono i fondotinta minerali?
Ne ho sentito parlare, ma non saprei dirvi se li ho già testati.
Perdonatemi, mi servirebbero dei nomi, ammesso si possano fare sul forum.
Posso confermarvi, invece, che ho provato un fondotinta di erboristeria: peggio che mai, era anche profumatissimo.

@ Lizzy,

ho sempre usato il fondotinta fluido, la mia pelle è secca, ho la necessità di idratarla e renderla morbida.
Ti assicuro che è proprio il fondotinta che mi dà i sintomi della congiuntivite: gli occhi si irritano, piangono, diventano rossi, prudono, è come se avessi dei corpi estranei all’interno.
Siccome ho terminato il vecchio prodotto, queste ultime due settimane mi sono truccata solo gli occhi, e sto benissimo.
Di solito, faccio i tests il fine settimana, tranquillamente a casa; senza matita, mascara, ombretto o correttore, se mi cospargo col fondotinta, dopo un paio d’ore avverto già l’irritazione oculare.
Tempo fa, quando una farmacia mi aveva spacciato per surrogato un fondotinta del vecchio, perché sapevo che prima o poi sarebbe finito, mi son dovuta struccare con l’acqua a metà mattina.
Ero in ufficio, nella difficoltà, fastidio ed imbarazzo. :cry:

Arlette
Vera

Messaggio da Vera »

Fondotinta di erboristeria non vuol dir nulla purtroppo ;) a volte le cose vendute in erboristeria sono bombe chimiche. :roll: Non lo dico come critica a te eh :) uno pensa che in erboristeria abbiano cose verdi, ma non è detto sia così. ;)
Sul trucco minerale c'è un thread infinito qui, ma per farti qualche nome... boh, Neve cosmetics per esempio, Lily Lolo, anche qualcosa di Eyes Lips Face... al momento non me ne vengono altri. Comunque se leggi l'INCI si capisce se è minerale o meno, probabilmentei prodotti di cui hai sentito parlare (se ne hai sentito tramite pubblicità) sono solo a base minerale, non 100% minerali.
-----------
Il mio blog
Arlette

Messaggio da Arlette »

Sì, lo so che erboristeria non è sinonimo di benessere cosmetico, ma ho voluto provare anche quel fondotinta; prova più, prova meno...

Curioserò il thread dei minerals, grazie del link.

Recentemente, ho letto una pubblicità di questi prodotti, pare siano minerali al 100%: la linea è venduta solo a Milano, al momento.

Arlette
Eyeshadow

Messaggio da Eyeshadow »

Il fondotinta minerale è una specie di cipria, ma non compatta bensì in polvere. Si versa sul tappo del contenitore, si preleva con una spugnetta o con un pennello e si applica sul viso :) Io ho gli occhi molto delicati e non ho problemi :)

Oltre alle marche che ti sono già state suggerite, posso aggiungere quello della Benecos :)
Arlette

Messaggio da Arlette »

Ciao Eyeshadow,

mi sono documentata in internet riguardo a questi fondotinta minerali, ho visto le immagini che i prodotti sono in polvere.
Perdona l'ignoranza, ma non esiste la versione fluida?
Al di là del problema agli occhi, la mia pelle è abbastanza secca, non vorrei peggiorare le cose su entrambi i fronti (adesso ho persin paura).

Tu, usi Benecos?

Potrei reperire qualche campioncino in profumeria?

Ho letto un nuovo marchio al 100% minerale: Youngblood.
Qualcuna l'ha testato?

Grazie e buona giornata.

Arlette
Vera

Messaggio da Vera »

Non credo esistano fondotinta ecobio minerali, ma se hai problemi di allergie potrebbe esserti utile partire da prodotti il più semplici possibile, meno ingredienti ci sono più è facile capire se è uno di quelli a darti problemi, quindi ti consiglierei le polveri minerali.

Per evitare che il mineral mi secchi la pelle, io mi trucco poco dopo l'applicazione della crema viso e questo funziona molto bene.
Se proprio sono in un periodo in cui la pelle è più secca del solito, o semplicemente voglio risparmiare tempo, verso in un barattolino un cucchiaino pieno di mia solita crema per il viso e aggiungo poco fondotinta minerale per volta, mescolando bene con uno stuzzicadenti per amalgamare e non far formare pallini, fino a ottenere una intensità adeguata. Il risultato è una crema viso colorata, una specie di bbcream se vogliamo... per l'inverno è perfetta e il barattolino mi dura un mesetto. :)

Comunque queste cose più o meno sono già state dette in altri thread, lo so che il forum è vasto ma se leggi un po' qua e là potrai soddisfare praticamente tutte le tue curiosità. ;)
-----------
Il mio blog
Arlette

Messaggio da Arlette »

Grazie, Vera, ho capito come funziona.
Il metodo del fondotinta in polvere non è comodissimo, ma sarebbe grandioso se risolvesse il mio problema.
Credo sia sempre una questione di abitudine, come per tutte le cose.

Sono allergica al thimerosal, è vero, ma sono anche convinta che le aziende cosmetiche abbiano cambiato la formulazione dei fondotinta negli ultimi due/tre anni, aggiungendo conservanti, coloranti o strani ingredienti, e in quale percentuale non è dato sapere.

Al di là dei cosmetici, il mercato è a ritmo periodico, ciclico, le case produttrici si allineano per i materiali o sostante che utilizzano, il mercato gira così, ormai.
Posso riscontrarlo nel settore in cui lavoro.

Se ti listassi l'inci del fondotinta che applicavo fino a quindici giorni fa, vedresti tu stessa da quanti ingredienti è composto; perché non mi procurava sintomi?
E perché, nemmeno con il precedente al vecchio discontinuato non avevo problemi?

Comunque, non sono qui per fare il processo ad alcuno, solo che i conti non tornano.
E il paradosso è che matita e mascara non sono allergizzanti, i miei occhi stanno benissimo stamattina, come le altre mattine senza nuovi fondotinta(il mio viso è intriso di crema base, correttore occhiaie, ombretto, matita e mascara).

Non mancherò di girovagare il forum, ma vorrei ringraziare tutte perché mi avete dato le informazioni di base.
Ho già preso nota dei nomi di questi minerali che testerò, e ora so come muovermi.

Spero di risolvere, davvero, non vedo l'ora.
Oltre a proteggere e idratare la mia pelle, vorrei tornare a colorarmi un po': sembro una morta che cammina.

A presto,

Arlette
Eyeshadow

Messaggio da Eyeshadow »

Arlette ha scritto:Ciao Eyeshadow,

mi sono documentata in internet riguardo a questi fondotinta minerali, ho visto le immagini che i prodotti sono in polvere.
Perdona l'ignoranza, ma non esiste la versione fluida?
Al di là del problema agli occhi, la mia pelle è abbastanza secca, non vorrei peggiorare le cose su entrambi i fronti (adesso ho persin paura).

Tu, usi Benecos?

Potrei reperire qualche campioncino in profumeria?

Ho letto un nuovo marchio al 100% minerale: Youngblood.
Qualcuna l'ha testato?

Grazie e buona giornata.

Arlette
La versione fluida del fondotinta Benecos esiste, ma se hai allergie, come ti hanno già detto, forse quello minerale è più indicato. Sì, io uso quello Benecos da un annetto e mi trovo benissimo, alla fine come hai detto tu è questione di abitudine (prima però usavo la cipria compatta, non il fondotinta liquido) :) Per quanto ne so io la Benecos non fa i campioncini, le altre marche che ti hanno detto non so. Comunque quello della Benecos è molto economico, sui 6 euro. Per la pelle secca non ti so dire, io ce l'ho mista :)

Non conosco la Youngblood :)
Vera

Messaggio da Vera »

Eyeshadow, riduci il quote allo stretto indispensabile? :)
-----------
Il mio blog
Rispondi