CI 77288 Chromium Oxide Greens

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

CI 77288 Chromium Oxide Greens

Messaggio da Flower »

Bimbe, mentre ero alla ricerca di ombretti da comprare, mi sono imbattuta in questo ingrediente e ho cercato un po'...
Ecco cosa dice Fabrizio Zago sul triossido di dicromo (l'ingrediente in questione):
qui e qui.

A parte il fatto che è anche in ombretti della essence che ho già :evil: , ma è presente in ombretti spettacolari come il lavender fields della neve e in quasi tutti i Lily Lolo :cry: . Voi che dite??? Sono un po' perplessa :? :? :?
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

io però eviterei di comprarne di nuovi con questo ingrediente, ma è anche vero che non sono una amante dell'ombretto, per me uno vale l'altro, quindi non posso capire la tua situazione


vanità o salute, questo è il dilemma!!!
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

mah, guarda, se il dilemma è vanità o salute non ci piove: gli ombretti non sono necessari, ma gli occhi sì! Non capisco perché anche marche qualificate ci infilino sta schifezza e perché sia ammesso da istituti di certificazione ecobio :? :? :? Attendo lumi in proposito...
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

non avevo capito la domanda, scusa :oops: :oops: :oops:

sarà ritenuto biocompatibile, un po' come il fluoro :boh:
Avatar utente
cryingdoll
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 13 agosto, 2010 14:55

Messaggio da cryingdoll »

Allarmata dopo aver letto questo topic, sono andata a controllare tutti i miei ombretti di Neve Cosmetics e di Lily Lolo: quelli della neve sono tutti salvi, non ne ho nemmeno uno con gli ossidi di cromo, mentre per quanto riguarda Lily Lolo, sul loro sito c'è scritto "may contain", però ad esempio ho Moonlight (che secondo il sito "may contain" il CI 77288), ma nell'inci sulla jar non v'è traccia...
Per fortuna di Lily Lolo ho solo 4 ombretti di cui solo 1 potezialmente incriminato.

Perchè alcune case cosmetiche minerali ne facciano uso proprio non me lo so spiegare, ma in giro leggo che forse è accettabile la sua presenza se la quantità è davvero minima (in effetti è sempre in fondo all'inci), non so.
eva1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 11 giugno, 2012 17:20

Messaggio da eva1 »

anche nelle matite occhi della benecos :/
http://www.saicosatispalmi.com/ecommerc ... oduct=1613

edit: si salvano solo la matita nera e bianca. Come si fa a sapere se quella grigia che ho li contiene? cmq forse ha questo effetto solo se ingerito ma nn come trucco...:/ anche se zago sembra categorico...♥ SCELTI PER TE ♥benecos é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione benecos su www.saicosatispalmi.com
eva1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 11 giugno, 2012 17:20

Messaggio da eva1 »

intendevo dire che spero che la mia matita abbai solo i coloranti necessari verdi...forse mettono a tutti lo stesso inci per praticità ma credo che una matita verde ha un colorante diverso da una grigia...
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

La Margie ha scritto:non avevo capito la domanda, scusa :oops: :oops: :oops:
sarà ritenuto biocompatibile, un po' come il fluoro :boh:
No, macché scusa, figurati ;) So che il fluoro è controverso, ma, come avevo letto sul suo forum, secondo Zago ancora non ci sono prove scientificamente validissime per poter affermare che faccia male, quindi, valutando i pro e i contro, secondo lui fino ad allora conviene usare dentifrici che lo contengano.

Negli ombretti neve, a parte il lavender fields (a cui rinuncerò a malincuore), c'è nel sirenetta, nel jungle, mentre nel coccodrillo c'è Chromium Hydroxide Greens (C.I. 77289) che non conosco e ora mi vado a cercare...
Nei Lily Lolo è presente sotto la voce "may contain", è vero, ma non so come regolarmi... ce ne sarà in quantità infinitesimali, ma mi lascia lo stesso col dubbio. Che dite, voi esperte???
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
eva1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 11 giugno, 2012 17:20

Messaggio da eva1 »

Mi correggo, se leggo l'inci su scts anche la bianca ah questi coloranti ma se gaurdo per esempio l'inci sul sito della benecos sono più precisi e per esempio la grigia ha solo un colorante rosso che non è nessuno di quei due..:
vi posto la pgina della benecos originale

http://s298265843.e-shop.info/shop/cate ... cid%3D%26♥ SCELTI PER TE ♥benecos é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione benecos su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

In effetti è un ingrediente sospetto
http://www.ewg.org/skindeep/ingredient/ ... DE_GREENS/#
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
cryingdoll
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 13 agosto, 2010 14:55

Messaggio da cryingdoll »

Mi facevano notare che la nostra Barbara vende i cosmetici di Neve e se li vende lei che è super attenta allora è probabile che questi coloranti non siano così pericolosi: potrebbero essere trattati in modo da non recare nessun danno. Solo che non trovo nulla a riguardo. Magari lei saprebbe dirci qualcosa in più.
eva1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 11 giugno, 2012 17:20

Messaggio da eva1 »

:) si infatti
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Magari non sono pericolosi, ma sono inquinanti
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

da quello che si legge è pericoloso se disciolto nell'acqua (cromo esavalente di cui si parla su promiseland) ma bisognerebbe sapere se lo è anche sotto la forma in cui si trova nei cosmetici, immagino che l'organismo lo assimili in modi e quantità diverse rispetto a quello che si trova in acqua.
Poi sia chiaro che parlo da ignorante
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

eh, ma gli ombretti si possono applicare anche bagnati! Poi credo (e sottolineo credo) che il problema ci sia a prescindere dall'acqua.
Grande Capa batta un colpo se è in ascolto :)
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Rispondi