Solari

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Solari

Messaggio da eleh2o »

So che non l'hai chiesto a me ma....siliconi, parabeni (sono vietati in alcuni stati nei cosmetici) non sono buoni in qualsiasi cosmetico, perché nei solari da supermercato e non (perché non pensare non ci siano magari in alcuni solari da profumeria) dovrebbero esserlo? Non credo che nessuno qui promuoverebbe un solare che contenga suddette sostanze a meno di eccezioni particolari. Il punto secondo me è quello che vuoi ottenere tu dal solare e su cosa sei disposta a chiudere uno/due occhi.. :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Solari

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Certo, sono d'accordo anch'io che queste sostanze non dovrebbero trovarsi in nessun cosmetico! Ma il fatto che si trovino nei solari penso che sia ancora peggio! Secondo me esporsi al sole con un solare che contiene quelle cose è dannoso, e proprio per questo chiedevo conferma a voi. Io non li comprerei più dei solari che contengano queste sostanze... prima mi affidavo ai marchi e alla confezione, :sbong: ora invece cerco di vedere e capire cosa c'è dentro!
ot: Poi che sia profumeria o supermercato per me ormai è lo stesso, tanto molti dei prodotti che vendono hanno conservanti e schifezzine varie in egual misura! :roll:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Solari

Messaggio da rosengarten »

Quoto tutto quanto scritto da eleh2o, non e' che siliconi e parabeni diventano accettabili se non contenuti nei solari. :P Questi ultimi poi vengono sicuramente testati per resistere sotto il sole, me li sono spalmati per decenni prima di approdare qui e sono ancora viva. :)

Io dopo un'esperienza totalmente negativa con un solare a filtri fisici (non per il discorso protezione, ma perche' non riuscivo a levarlo dalla pelle nemmeno col sapone :? ), ho deciso per il compromesso, ma sono scelte assolutamente personali: prova un solare con filtri fisici e se ti trovi bene, continua cosi'! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Solari

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Sì, sono d'accordo, non sono accettabili! Anch'io li usavo prima senza sapere...! Certo, sarebbe un peccato per chi usa prodotti ecobio che rispettano la pelle e non occludono i pori, usare alla fine un solare con siliconi, ecc. ... :sniff: io non lo vorrei fare.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Solari

Messaggio da eleh2o »

Hai tante valide alternative! Tutte ben recensite nel database! ;) a me ha aiutato molto nella scelta! :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Solari

Messaggio da barbara »

Esatto, i solari si sono evoluti e quei post sono datati :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Solari

Messaggio da eleh2o »

Super spalmine! Vi chiedo gentilmente se qualcuna di voi ha utilizzato solari in gravidanza e se si quali? Avevo chiesto nei thread appositi, ma non ho avuto risposta (chiedevo in particolare dei bjobj) :P. Scusate l'ostinazione ma è un argomento che mi interessa particolarmente :) ho provato a documentarmi on line...ma non ho trovato l'ago nel pagliaio....durante la mia gravidanza mi avevano propinato un solare passandomelo come naturale e non vi dico che inci aveva!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Solari

Messaggio da silvia88 »

Mi accodo qui, mi sembrava il thread più adatto..
E' una cavolata mischiare un po' della mia solita crema viso con un po' di crema solare? Il mio problema è che la crema solare da sola come base trucco risulterebbe troppo pesante per la mia pelle mista/unta, però non voglio nemmeno espormi al sole senza nessuna protezione. Cosa dite?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Solari

Messaggio da Shyntae »

Secondo me diventa un po' inutile, nel senso che con questo mix non avresti nessun spf sicuro o accertabile, senza considerare possibili reazioni tra crema solare e crema viso (non intendo allergiche, ma semplicemente se si mischiano due ingredienti questi possono trasformarsi). Piuttosto fossi in te utilizzerei una crema solare più leggera, anche abbassando l'spf...ma almeno stai tranquilla che una protezione ce l'hai stabile e sicura insomma.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Solari

Messaggio da silvia88 »

Shyntae ha scritto: con questo mix non avresti nessun spf sicuro o accertabile
Perché?
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Solari

Messaggio da Topina »

Perchè se mischi un sf20 con la stessa quantità di crema da giorno cosa ottieni? un spf10? boh! E se ti scappa un po' più di crema anzichè di solare? Potrebbe abbassarsi ancora di più. Il senso è che non riesci a sapere esattamente che protezione otterrai.
Poi, secondo me, dipende sempre dalla tua pelle e da quanto sole prenderai. Se di solito al mare ti basta una protezione 20 stando proprio al sole diretto, se devi uscire in città e starai solo un po' esposta (entrare ed uscire da negozi per fare shopping, magari camminando un po' in via soleggiate, un po' in ombra)... beh, allora credo che anche se mischiassi la crema solare ed il fattore scendesse, non ci sarebbere il rischio di ustionarti.
Se invece tu fossi bianchissima, tanto da diventare rossa al minimo raggio di sole, in quel caso non mi fidere a "tagliare" la protezione solare :)
Paoletta
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Solari

Messaggio da silvia88 »

Ho capito! Grazie Topina e grazie Shyntae! :*
robiga
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 01 agosto, 2015 22:49

Re: Solari

Messaggio da robiga »

Ho scoperto che dovrò togliere un neo in faccia e che la causa di questo neo è probabilmente l'esposizione al sole. Ho la pelle chiara che si scotta subito e se mi espongo al sole mi riempio di crema, ma effettivamente non l'ho mai usata nel quotidiano (anche perché sto fuori pochissimo...). Comunque d'ore in avanti almeno in estate la metterò sempre... Sapete indicarmi una crema solare eco-bio che non sia troppo pesante e che non sbanchi troppo (già sono cadaverica di mio...)?
Oppure secondo voi è meglio una crema viso con filtro solare?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Solari

Messaggio da Shyntae »

silvia88 ha scritto:Perché?
Oltre a quanto detto da Topina (di cui però non condivido le conclusioni per il motivo che sto per dire) aggiungo che l'spf in teoria è calcolato, se ben ricordo, ipotizzando che ci si spalmi 2 mg di crema per centimetro quadrato di pelle, quantità che già di norma non si raggiunge quando ci si mette abbondantemente la crema solare (basti pensare alla quantità contenuta in un tubetto normale, la finiremmo in 2-3 applicazioni!), figuriamoci "diluendo" la crema solare con un altro prodotto. Per questo motivo non mi arrischierei mai in un mix, neppure se fossi nerissima di carnagione :)

P.s. A sostegno di quanto dico circa il calcolo dll'SPF, link: è la prima cosa che ho trovato googlando e chiaramente è di parte, ma riassume comunque i risultati di alcuni test condotti scientificamente.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Solari

Messaggio da silvia88 »

Grazie Shyntae, mi rendo conto di essere parecchio ignorante in materia :oops:
Ieri e oggi ho provato a mettere sul viso solo la crema solare (della Tea Natura) e poi il makeup: sono soddisfatta, non è troppo unta quindi l'effetto finale è lo stesso di quando metto la normale crema idratante.
Rispondi