Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da nebbia »

L'azione della crema si esplica a livello degli strati superiori della pelle, quello dei corneociti, le cellule morte e cheratinizzate dello strato corneo.
Come ho già detto i pori non sono "imbuti" verso gli strati profondi della pelle, sono più simili a "vicoli ciechi": crema, siero, quel che vuoi possono infilarcisi ma non essere assorbiti, al massimo ci si si accumulano fino alla pulizia successiva (oppure ehilà, comedone!).
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Petite Marie »

Il viso quasi sempre con acqua fredda, o tiepida. Sotto la doccia, invece, mi arriva sempre il getto caldo, perché non ce la faccio a lavarmi con quella fredda o tiepida, nemmeno in estate. Sono molto freddolosa, a causa della cattiva circolazione.
Per ascelle, bidet e denti uso sempre - o quasi - acqua fredda.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Serese »

Giusto l'altro giorno ho incrociato un post della Dr.ssa Serri sul lavaggio del viso, riporto la parte sull'acqua:
Riccarda Serri ha scritto:L'acqua è importante per il lavaggio ma può irritare o sensibilizzare la cute. Per il risciacquo va usata tiepida e per le pelli più sensibili è consigliato l'ultilizzo di acqua minerale o termale (quella calcarea irrita e disidrata).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Giusy San »

Io ho sempre usato acqua fredda. Sia di inverno che d'estate... :/dovrò provare con l'acqua tiepida a questo punto. L'acqua umbra poi è pure dura.
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Serese »

Bè se non hai avuto problemi puoi continuare con l'acqua fredda, se invece hai problemi di secchezza/sensibilità direi che una prova è doverosa :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Giusy San »

Eh si la secchezza mi viene nel periodo invernale, avendo una pelle impura e un po' mista, mi si secca uguale nella zona guance ad esempio. Senza dubbio proverò con l'acqua tiepida e dirò poi. :)
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Breath

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Breath »

Quando si tratta dei piedi, glieli lavo io e termino con un bel bacio sfiorando collo e parte superiore del piede. Lei era titubante all'inizio, ma ora approva e come se approva! ;)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da valent1na »

Ma con acqua tiepida o calda?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da topolina »

Vade retro acqua fredda :shock:
Sono così freddolosa che non uso l'acqua fredda tra poco neanche sulle mani, meno male a casa mi viene quasi immediatamente l'acqua calda, sennò sai che spreco.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Giusy San »

Alur :D ho testato il lavaggio con acqua tiepida, devo dire che sicuramente mi trovo la pelle che mi tira meno e meno secca su alcune zone. Quindi approvata l'acqua tiepida. Certo è che certe volte per fare in fretta ed evitare sprechi vado giù di acqua fredda e non a caso mi son già venuti i geloni -.-' però va bene così :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da valent1na »

Chiedevo a Breath :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Breath

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Breath »

valent1na ha scritto:Chiedevo a Breath :mrgreen:
Fredda d'estate e tiepida d'inverno. ;)
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da Giusy San »

Si lo so :D avevo aggiunto solo un ulteriore commento ad un mio precedente! :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
arianna1977
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 04 febbraio, 2014 11:41

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da arianna1977 »

Ma io sono sempre stata convinta che l'acqua fredda non pulisse bene il viso... :shock:
Quindi oltre a non usarla perchè mi congelo... mi sono sempre giustificata con tutti sostenendo che l'acqua fredda non pulisce a sufficienza...
Cioè è indubbio che all'aumentare della temperatura dell'acqua aumenti il suo potere solvente, ma quindi dite che al mattino può essere sufficiente lavarsi il viso con acqua fredda e nient'altro?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Lavarsi il viso con acqua fredda o calda

Messaggio da barbara »

arianna1977 ha scritto:dite che al mattino può essere sufficiente lavarsi il viso con acqua fredda e nient'altro?
in passato sono stata sostenitrice di questa soluzione; ora no, ho imparato che di notte la pelle si rigenera ed espelle tossine. Meglio quindi lavarsi bene anche al mattino.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi