bicarbonato sui capelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

bicarbonato sui capelli

Messaggio da myrta »

Leggendo i vari usi del bicarbonato, ho trovato quello di mescolarlo allo shampoo per avere capelli morbidi e puliti. Voi cosa ne dite? Ma come ph ci siamo o rovina il cuoio capelluto?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Devo dire che uso il bicarbonato come scrub in estate, mi trovo bene; non fa reazioni né nulla... alla mia pelle piace.
Sui capelli l'ho provato, una volta: non ho notato cambiamenti particolari e non l'ho più fatto. Però all'epoca non sapevo che pelle e capelli avessero un diverso ph... quindi, dal punto di vista chimico, non saprei risponderti :/

Per esperienza, non ho notato nulla di particolare nell'uso.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

l'ho letto anche io sulla scatola del bicaronato e mi aveva incuriosito. Nessuna sa qualcosa di più?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Messaggio da Lidia »

Credo che serva a pulire i capelli da residui di lacca, spuma, cera, prodotti "lucidanti" ecc.
Quindi noi non dovremmo averne bisogno :P
E poi se il cuoio capelluto è irritato, il bicarbonato brucia.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

gaf81 ha scritto:l'ho letto anche io sulla scatola del bicaronato e mi aveva incuriosito. Nessuna sa qualcosa di più?
Sulla scatola? Io non l'ho mai visto!
Cosa consiglia esattamente? Io ho un amore segreto per il bicarbonato... :P
Francesca
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Sulla scatola di cartone del Solvay ci sono i vari usi :D
Altrimenti, su http://www.bicarbonato.it/ nella colonnina di sinistra c'è "Usa il bicarbonato per".
Avatar utente
minishCap
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 07 febbraio, 2012 11:53

Messaggio da minishCap »

Volevo riaprire la discussione :nasc: perchè oggi ho provato a seguire il consiglio citato sull'uso del bicarbonato! Dopo un impacco pre-shampoo all'olio d'oliva ho diluito 10 ml d'acqua con 10 ml di questo shampoo e aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato, il risultato è stata una bella shiumetta lavante e facile da distribuire quasi fosse uno shampoo tradizionale! Ha lavato via bene l'impacco senza essere aggressivo.. insomma è come se avesse potenziato al massimo le prestazioni dello shampoo!
Secondo voi che spiegazione potrebbe esserci? :roll:
KATE
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 19:01

Messaggio da KATE »

siNceramente non ne ho la + pallida idea... ma credo che lo proverò!!! poi ti dico XD
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

:nasc: ma il bicarbonato (come l'amido in polvere) non si poteva dare sui capelli sporchi per fare una specie di shampoo a secco ???


P.s. ho dato un'occhiata frettolosa ( http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=3451 )
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Il bicarbonato ha proprietà distaccanti. :)

Elsatar
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

il bicarbonato potenzia l'effetto dei tensioattivi, lo consigliano ad esempio per la vare i piatti, in aggiunta al detersivo aumenta il potere sgrassante.

In teoria dovrebbe funzionare anche con gli shampoo, sono sempre tensioattivi. Il problema è che potrebbe rendere lo shampoo troppo aggressivo e dare problemi se usato spesso.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
minishCap
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 07 febbraio, 2012 11:53

Messaggio da minishCap »

Grazie a tutte! Le mie supposizioni erano esatte :sherl: opterò per "potenziare" i tensioattivi quando serve, senza esagerare e non per tempi prolungati :roll: ho la cute sensibile e guai a prenderci la mano con cose che potrebbero essere aggressive!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io ho provato ieri: 20ml di shampo Esslunga bio capelli grassi (per la cronaca: ho i capelli grassi, appunto, e mi arrivano alle spalle), 30 ml di acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Ho agitato e mi è sembrato che il mischione fosse leggermente frizzante e più liquido del solito. Prima del 2° shampo ho aggiunto ancora acqua e agitato il boccettino e l'effetto è stato tipo acqua gassata sakerata. :shock:
Forse si intende 1 cucchiaino su un flacone di shampo :?:
Inoltre avevo fatto impacco pre-shampo con aloe e olio cocco, non ho usato il balsamo e ho risciacquato con aceto, perfortuna perchè il risultato è "vaporoso tendente al crespo", cmq sono puliti, lava bene ma concordo con chi diceva di usarlo saltuariamente.
:)
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Ragazze, mettere un cucchiaino (ogni tanto) di bicarbonato nello shampoo aiuta ad eliminare la forforina. La cosa buona è che non secca i capelli e li lascia leggeri! Occhio a mescolare bene, non eccedere e diluire con cura.

Per quanto riguarda l'uso del bircabonato come shampoo secco...Direi proprio di no, in quando ha un ph basicissimo. Non lo vedo proprio bene puro sui capelli.
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Sarei curiosa di vedere che succede usando il bicarbonato nello shampoo e poi il risciacquo all'acido citrico...effetto bombe frizzanti in testa? :lol:
Antaress
Rispondi