come so se un tonico va bene pre le 3 biofasi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

come so se un tonico va bene pre le 3 biofasi?

Messaggio da wolly »

leggevo che nelle tre biofasi bisogna usare un tonico a ph acido e siccome mi trovo bene con fitocose alchemilla volevo sapere come faccio a capire che va bene?

barbara, ma perchè non c'è un tonico in negozio...:oops: o sono io che non lo trovo???

lo so che si fa benissimo in casa, ma io non mi sento per niente spignattatrice........... :cry:
valeria
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

in linea di massima credo che tutti i tonici per il viso che vengono venduti siano a ph acido perchè servono per ristabilire il ph della pelle dopo l'utilizzo del sapone che invece dovrebbe essere basico. quindi direi che ogni prodotto venduto come tonico viso vada bene...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

il tonico arriverà!
Comunque penso che tu possa continuare con quello che hai tranquillamente (se poi misuri il ph meglio ancora).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

lo misuro come? io conosco oslo delle specie di "fascette" ch evendono in farmacia e ch esi usano per la pipì.... :P
valeria
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

wolly ha scritto:lo misuro come? io conosco oslo delle specie di "fascette" ch evendono in farmacia e ch esi usano per la pipì.... :P
penso siano quelle lo strumento: cartine tornasole ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
paolo_casula
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 31 gennaio, 2010 17:28

Messaggio da paolo_casula »

scusate se ho sbagliato topic, ma non so dove chiederlo...
il tonico va usato solo dopo il latte detergente e nelle biofasi oppure è utile anche dopo la detersione del viso con un prodotto schiumogeno delicato?
Se sì solo la sera o anche la mattina??
Grazie mille a tutti... :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

In teoria è più utile dopo aver usato una saponetta (basica), così riequilibra il ph. Se si usano saponi liquidi, schiume detergenti, latti detergenti (che di solito sono già acidi) può servire a togliere i residui oppure per scopi specifici (tipo, amamelide che è astringente, camomilla che è lenitiva, etc.). Magari può essere usato anche al posto dell'acqua e sapone quando non si ha bisogno di lavare accuratamente il viso (tipo la mattina). Cmq, in generale, non ci sono controindicazioni, lo puoi usare quando vuoi.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

scusate ma le acque distillate(come quella di menta o di lavnda che vende barbara)sono a ph acido come il tonico?
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Mi dicono di spostarmi qui per fare questa domanda. Il gel a cui mi riferisco è quello di Omnia Botanica - Gel di Pulizia Viso ai Fiori di Altea e Malva
Ho fatto comprare questo gel al mio ragazzo - perchè tanto lo so che non si abituerà MAI ad una corretta routine di pulizia del viso (soffre di acne, che con lo stress si accentua in maniera esagerata) - mi chiedevo se può fare a meno di utilizzare un tonico dopo, così da semplificargli la vita ed invogliarlo a curarsi un pochino meglio la pelle del viso. Gli sto facendo mettere il tea tree diluito nell'olio di karitè per sfiammarsi i brufoli e devo dire che gli sta facendo molto bene. Con questo gel spero di convincerlo a buttare tope*an e detergenti comprati in farmacia costosi che non sono farmaci di certo e troppo aggressivi per lui (devo dire che però non bada a spese quindi con somma soddisfazione gli sto facendo comprare quello che gli 'consiglio' Mr. Green ). Voi che dite? Tonico sì o no?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

se il gel è a ph acido (spesso i detergenti viso lo sono) anche no. Ma casomai un acqua distillata delicata e purificante potrebbe esser utile (tipo un'acqua di lavanda, di amamelide)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Grazie Serese. Non essendo fornita di cartine tornasole purtroppo non posso misurare il ph del detergente, e anche dai componenti non lo capisco. Avevo postato la domanda proprio dove si parla di questo gel, con tutto l'INCI per sapere se qualcuna ha già provato a verificare il ph o leggendo i componenti si è fatta un'idea precisa di com'è.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

leggendo i componenti credo sia difficile capirlo, prova a mandare una mail direttamente al produttore, in caso ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Spesso il tonico è un complemento che serve a "perfezionare" la pulizia del viso, oltre che naturalmente ad acidificare la pelle. Io farei usare al tuo ragazzo l'acqua di amamelide, consigliata in caso di pelli grasse o con couperose (quindi delicate, essendo lenitiva e sfiammante) ma capisco che essendo un ragazzo potrebbe voler usare meno prodotti possibile!
L'essentiel est invisible pour les yeux
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

jordan ha scritto:ma capisco che essendo un ragazzo potrebbe voler usare meno prodotti possibile!
Infatti! Comunque ho subito seguito il suggerimento di Serese e ho mandato una richiesta ad Omnia Botanica che mi ha risposto subito!
"Il gel di Pulizia Viso Omnia Botanica ha un pH di 5.8 +-0.2". Troppo basico??
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Intendi troppo basico per il viso, vero? Perchè 5,8 di per sè è già acido. Io ti direi che secondo me potrebbe andare bene (il pH della pelle non è 5,5?) ma aspetta che qualcuna più esperta di me ti dia la risposta, forse dovrebbe essere un po' più basso :oops:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi