Cercansi cavie per esperimento scientifico

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da barbara »

Dal momento che ho deciso di inserire l'olio di cocco Khadi in negozio e mi sono occupata di prepararne la scheda, ovviamente attingendo dalle indicazioni del sito del fornitore, mi sono chiesta se inserire o meno le istruzioni relativamente alla sua funzione deodorante.
Per decidere ho fatto una cosa molto semplice: l'ho provato :mrgreen:
Su di me regge benissimo sino a ora di pranzo, poi devo sciacquarmi e rimetterlo.
E' ciò che sperimento con la grande maggioranza di deo bio, quindi mi è sembrato un buon risultato, soprattutto considerando che i deodoranti vanno provati perchè ciascuno regisce allo stesso prodotto in modo diverso.
Ah, non unge e lascia le ascelle molto morbide.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da gaf81 »

nuooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! un nuovo bisogno!!!!!!!!!!
OT l'hai provato in cucina? :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da barbara »

gaf81 ha scritto:OT l'hai provato in cucina? :mrgreen:
no :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Lizzy79 »

Grazie Barbara, buona notizia allora!
Io per ora non mi pronuncio perchè l'ho usato 2 giorni e sono pochi per vedere se funziona (per ora niente odori comunque :) ).
Confermo però che non unge i vestiti, basta non usarne troppo e farlo assorbire bene ;)
Vi aggiornerò tra una settimana, l'esperimento continua...

EDIT 05/03/2013: L'esperimento continua, per ora niente odori, o comunque non nelle prime 12 ore; stamattina ho anche il maglione che, sotto le ascelle, profuma di cocco :love:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Greta1987 »

dal mio punto di vista...
un deo che a mezzogiorno ti fa già puzzare o comunque non essere fresche le ascelle...non è un deodorante...
personalmente non lo comprerei, a quel punto non metto niente ed è la stessa cosa...

vediamo se altre hanno effetti più duratori!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Lizzy79 »

:?: no... 12 ore intendo da mattina a sera, non fino a mezzogiorno...
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da paola_p »

Interessante la questione dell'olio come deo :uhm:

mentre leggevo anche io cercavo di capire come un olio semplice (cioè senza qualche olio essenziale o qualche altra sostanza) potesse avere tale azione e sono arrivata ad una conclusione: che è un semplice effetto barriera, non deodorante.

L'olio dovrebbe creare un film sulla parte per far si che il sudore rimanga lì sotto, giusto? Ma la questione è che il sudore delle ascelle è prodotto dalle ghiandole sudoripare apocrine, e il sudore non fuoriesce direttamente nella pelle, ma attraverso il follicolo pilo-sebaceo, che quindi si unisce al sebo e insieme fuoriescono dalla cute (entrando in contatto con la flora ecc...)
Dunque, come può l'olio creare un film e tenere il sudore giù, se la sostanza è affine con l'olio?

Ovviamente il discorso cambia se uniamo del bicarbonato ma poi andremmo OT :)

Spero di essermi espressa in modo corretto... cerchiamo di capire ;)
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Lizzy79 »

paola_p ha scritto:L'olio dovrebbe creare un film sulla parte per far si che il sudore rimanga lì sotto, giusto?
:o Cavolo! Spero di no, altrimenti è come un antitraspirante e si gonfiano le ghiandole...
Comunque a me il sudore esce tranquillamente, non mi sembra ci sia effetto barriera. E ora ho la conferma: su di me funziona, allo stesso modo del bicarbonato. Non so a lungo andare, penso che alternerò bicarbonato (che mi deodora ma dopo un po' mi irrita) e olio di cocco.
Anche oggi, lavata stamattina, messo olio di cocco (poco), stasera nessun odore sulla pelle e la camicia profumava un pochino di cocco.
Il principio di funzionamento però non lo so proprio :uhm:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da barbara »

Secondo gli indiani, l'olio di cocco ha proprietà antibatteriche. Ammetto di non saperne di più, quindi la lascio come info presa da loro ma che non ho verificato. Sta di fatto che a quanto pare su qualcuno funziona; su di me mezza giornata e su Lizzy una giornata. Mi sembrano buoni risultati per un olio :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Greta1987 »

Lizzy79 ha scritto::?: no... 12 ore intendo da mattina a sera, non fino a mezzogiorno...
no, non dicevo a te, mi riferivo al post di barbara :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da paola_p »

Bhè se la cosa funge bisognerà mettersi davvero a cercare di capire come... Con la cosa delle ghiandole sotto le ascelle c'è poco da scherzare alla fine; per ora io non lo userei come unico metodo deodorante... voi che dite? :uhm:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da EternalSunshine »

paola_p ha scritto:Con la cosa delle ghiandole sotto le ascelle c'è poco da scherzare alla fine; per ora io non lo userei come unico metodo deodorante... voi che dite? :uhm:
Ok che bisogna sfatare il falso mito che le sostanze naturali facciano bene in tutti i casi, però mi sembra un tantino improbabile che l'olio di cocco possa dar problemi alle ghiandole come i sali d'alluminio!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da RaelDelMare »

interessante questa cosa. io consumo quintali di olio di cocco (come impacco pre-shampoo), voglio provarlo come deo perchè io sudo tantissimo e puzzo di caprone XD (ed è per questo che nessun deo mi funziona tranne uno!)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Topina »

Sto usando l'olio di cocco da due giorni come deodorante... non ci posso credere... funziona! Senza niente dopo un quarto d'ora puzzo con questo ieri sono arrivata a casa la sera e non avevo nessun odore. E' verò che ieri non faceva super caldo (perciò mi sono lanciata nell'esperimento), però comunque ha retto!In questi giorni proseguirò con l'utilizzo e vi farò sapere :)
Paoletta
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da barbara »

Ah io aggiorno: mi regge anche tutta la giornata, purché non sia la settimana pre-ciclo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi