Rhassoul,Amla Power e kukui nut oil:A cosa servono?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Winema

Rhassoul,Amla Power e kukui nut oil:A cosa servono?

Messaggio da Winema »

Ho cercato con il search ed anche su google ma non ho trovato risposte.
Mi affido a voi,espertissime della cura del corpo e dei capelli fai-da-te.
Una mia amica mi ha regalato tre prodotti bio:

una cofezione di "amla power"(inci: emblica officinalis 100% naturale).
Una confezione di "rhassoul"(inci: moroccan lava clay 100% naturale).
una boccetta di "kukui nut oil"(inci: aleurites molucche 100% naturale).

Vorrei sapere:
Cosa posso fare con questi prodotti?
Posso aggiungerli ad altri prodotti eco-bio o usarli da soli?
Caratteristiche e proprietà?

Grazie mille e scusate l'ignoranza
Immagine
-miry-

Messaggio da -miry- »

sulla rhassoul, conosciuta anche come ghassoul, ci sono una marea di info sul forum. credo anche 2 topic specifici belli lunghi :) --> tasto search!
le altre 2 non ho idea di cosa siano
Nameless

Messaggio da Nameless »

L' amla è una polvere lavante: non so se è usata anche per altro. (Mi sembra che ne parlano anche nel topic della shikakai).

kukui nut oil : http://www.mountainroseherbs.com/learn/ ... /kukui.php (con il traduttore si capisce decentemente). In pratica è un olio che viene ricavato da delle particolari noci Hawaiane, utile per i problemi della pelle (psoriasi, eczema, acne (?)...).
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Winema

Messaggio da Winema »

-miry- ha scritto:sulla rhassoul, conosciuta anche come ghassoul, ci sono una marea di info sul forum. credo anche 2 topic specifici belli lunghi :) --> tasto search!
Io ho cercato la parola rhassoul!
Dovevo cercare ghassoul,ecco perchè non ho trovato nulla....
Immagine
gwada971

Messaggio da gwada971 »

Winema se vai su youtube e cerchi il canale di Carlitadolce troverai 3 video molto chiari e simpatici sui diversi utilizzi dell' amla. :)
keep the natural mystic flowing
verdemaria

Messaggio da verdemaria »

L'Amla rientra nelle polveri lavanti, però più che lavante ha funzione districante. Rende morbidi i capelli, ne ravviva i riflessi, li rende lucidi e ha altre proprietà buone buone per i capelli. Ci puoi fare una papetta con l'acqua da mettere sui capelli bagnati (io ti consiglio già lavati a mò di balsamo), fai stare in posa un pò e poi sciacqui bene via tutto. Se fai un giro su youtube poi ci sono vari video con ricette e metodi di applicazione, nonché il video di Carlitadolce che ci fa l'oleolito.
Il rhassoul non l'ho mai usato, però ci sono una mare di informazioni sul forum e in giro sulla rete. Su youtube c'è un video anche della signorinarottermeier che parla di questo e anche dell'amla, però forse in olio.
Il Kukui nut oil ....non conosco :| .
verdemaria

Messaggio da verdemaria »

Guja88

Messaggio da Guja88 »

l'amla è stupenda!!! l'adoro :)
la consiglio vivamente!
gaf81

Messaggio da gaf81 »

kukui nut...mi ispira per la psoriasi :)
ma dove si può trovare?
sentimento

Messaggio da sentimento »

io la uso....faccio un bel pappone.. i capelli morbidissimi....bastano 2 cucchiai in un pò d'acqua......favolosa :clap:
danezk

Messaggio da danezk »

l'amla è un prodotto reperibile sia in polvere che in olio, è sostanzialmente un estratto di uva ursina (nome botanico ribes nigrum...vi dice niente?...) E' ricca di antiossidanti, e segnatamente la vit C, nonchè di arbutina, indicata quest'ultima per la pelle: e infatti entra nella composizione di creme e prodotti schiarenti per la pelle. Comunque è un ottimo condizionante dei capelli, da usarsi in pappetta a mo' di impacco dopo shampoo, nonchè in aggiunta all'henne e katam ovvero hennè e indigo, per spegnere un po' il riflesso rosso e "raffreddare" la tonalità del castano in tal modo ottenuto, cui conferisce una dominante cenere.
So che sul viso invece si può utilizzare quale maschera, preparata semplicemente con un po' d'acqua (meglio minerale naturale) e da lasciarsi in posa per 10 minuti: effetto levigante e schiarente, uniformante del colorito! :cuore:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

danezk ha scritto:l'amla è un prodotto reperibile sia in polvere che in olio, è sostanzialmente un estratto di uva ursina (nome botanico ribes nigrum...vi dice niente?...)
Susa ma qui c'è un po' di confusione, mi sembra ;). Amla, ribes nigrum e uva ursina sono tre piante diverse:
Amla: Emblica Officinalis
Uva ursina: Arctostaphylos uva ursi
Ribes nero: Ribes Nigrum
Tutto per un'unica meraviglia.
danezk

Messaggio da danezk »

anch'io mi ero posta il problema, ma ho trovato diverse fonti che indicano quali equivalenti (e insomma coincidenti) l'uva ursina ed il ribes nigrum e l'emblica officinalis.
qui ci vorrebbe l'apporto di una botanica, mi sa... perchè la cosa è interessante! in definitiva, sarebbero dei super-antiossidanti.
Ma qui confesso la mia profonda ignoranza: sto solo documentandomi da vero topo di biblioteca... :shock:
nebbia

Messaggio da nebbia »

che siano equivalenti in quanto a funzionalità nello stesso ambito è possibile (ma servirebbe un botanico-erborista-cosmetologo-...).
Che siano equivalenti come nome, che indichino la stessa pianta insomma, è impossible. Come noterete i nomi sono completamente diversi, se almeno fosse uguale la prima parte (ad es: Ribes nigrum e Ribes niveum) si sarebbe almeno nello stesso genere, ma così non è quindi a livello botanico non so come possano essere equiparate.

Capirei invece la confusione fra Ribes nigrum (ribes nero) e Ribes uva-crispa (l'uva spina) perchè appunto sono dello stesso genere botanico.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
mery9100

Messaggio da mery9100 »

Buonasera a tutte, ho sentito parlare molto bene dell'amla e del suo effetto "miracoloso" sui capelli. Ho letto però su qualche blog che tende a scurire i capelli... qualcuno può raccontarmi la sua esperienza? Io sono bionda e cerco sempre di esaltare i riflessi dorati con l'hennè biondo quindi non vorrei vanificare tutti gli sforzi fatti :) Grazie a tutte!
Rispondi