Olio bufala

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Calliope ha scritto:All'Auchan ho visto gli oli dell'Omia Laboratoires (argan e jojoba) e della White Castle (karitée jojoba).

Mi hanno attratta per i prezzi economici, Omia 5€ circa e White 4€ circa :shock:. Non è però indicato se siano spremuti a freddo, quindi credo che non lo siano (trattandosi di un plus).
stasera ho visto per caso un pezzo di striscia la notizia, dove portavano ad analizzare un olio di argan, insospettiti dal prezzo molto basso.
Non era argan, ma jojoba tagliato con qualcos'altro.
Poi hanno analizzato lo "jojoba puro" della stessa marca. Sempre jojoba tagliato con qualcos'altro.

Non veniva detta la marca, ma era questa (si vedeva il flacone)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

:|
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

:shock: Io mi insospettisco sempre, quando vedo prezzi così bassi...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Si vedeva il flacone? Quindi anche la marca...
Perfavore fai outing! :twisted:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

L'ho appena visto sulla pagina fb di SCTS...posso dire che, nonostante i dubbi che da tempo nutrivamo, sono rimasta lo stesso a bocca aperta??? Davvero, sono rimasta così --> :o
Ma dico, nemmeno olio di argan non puro, o di scarsa qualità, no, proprio un'altra cosa, diversa da quello che c'era scritto! Sono senza parole.
Barbara, possiamo dire il nome della marca? Io ce l'ho nell'armadietto, mai aperto ancora. Quasi quasi glielo spedisco (a carico del destinatario) e chiedo di essere rimborsata.
Non si fa così :x
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
lastmoonbeam
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 17 dicembre, 2010 21:07

Messaggio da lastmoonbeam »

Aspettate, intendiamo tutte la stessa marca vero? Poco meno di 5 euro, confezione trasparente, etichetta bianca... Si può nominare per sfuggire a ogni dubbio??? Io sto usando questi oli sia per struccarmi gli occhi sia per le maschere per capelli, anche quello di mandorle dolci! Devo buttare tutto???
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Io avrei analizzato anche gli oli costosi :twisted:
Avatar utente
lastmoonbeam
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 17 dicembre, 2010 21:07

Messaggio da lastmoonbeam »

Ok, ho appena visto il video che avete postato nella sezione Inci... che dire... è davvero vergognoso... ho buttato tutto :evil:
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Landre82 ha scritto:Io avrei analizzato anche gli oli costosi :twisted:
infatti, così più o meno passa il messaggio
"costoso: garanzia di buona qualità / economico: garanzia di truffa"
altra cosa che mi chiedevo (ho posto la domanda anche di là da Lola)
sappiamo che su molti siti viene venduto a prezzi molto più bassi che nei negozi.tenendo conto che ci sono meno passaggi,spese ecc. come capire quando il prezzo è DAVVERO troppo basso( o troppo alto)?

...

su gisella manske, per esempio, l'argan costa 6,75 per 100 ml e 40 € per 1 l non mi sembra un prezzo molto diverso da quello di striscia, dove mi sembra parlassero di 50 €/l e 5,90 per il flaconcino da 100 ml.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

vale606 ha scritto:
Landre82 ha scritto:Io avrei analizzato anche gli oli costosi :twisted:
infatti, così più o meno passa il messaggio
"costoso: garanzia di buona qualità / economico: garanzia di truffa"
altra cosa che mi chiedevo (ho posto la domanda anche di là da Lola)
vero :roll:

Firulìfirulà...:firuli: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 1&start=30
Io non ho detto niente, eh! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ragazze, scusate il doppio post ma sto leggendo in qualche commento che getterete via l'olio incriminato... spero sia un modo di dire, vero? VEEEEEEROOOO??? :twisted: Non si gettano gli olii così! Ci sono tanti modi di riutilizzarli...e poi non mi pare abbiano detto che contengono sostenze nocive, quindi si può continuare ad usarli, magari non sul viso, ma su corpo e capelli sì, anche per gli impacchi...almeno io farò così! E chi lo getta verrà spadellato con una padella piena d'olio Omia! :sumo:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ragazze vi ho splittate per maggior chiarezza.

Online si trovano oli vegetali a prezzi molto più bassi, ma calcolate che solitamente questo avviene da parte di aziende che comprano la materia prima, la invasettano e ve la vendono.
Nei negozi invece arriva il prodotto dopo molti più passaggi: l'azienda che produce la materia prima, quella che la compra e la invasetta, quella che la compra invasettata a nome suo, quella che la distribuisce, quella che la rivende...
Anche sui siti di materie prime sfuse preparate al momento poi se vedete ci sono oli comunque più costosi di altri, perchè magari serve più vegetale per produrre la stessa quantità di olio, perchè contengono più oli polinsaturi e quindi sono più deperibilil, perchè vengono da paesi più lontani, insomma per una serie di fattori.

Vi dirò, anni fa ero in prima fila a sostenere che le certificazioni cosmetiche fossero un costo in più per l'azienda e quindi fondamentalmente evitabili, adesso mi tocca rendermi conto che sono per lo meno una garanzia in più di controllo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
lastmoonbeam
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 17 dicembre, 2010 21:07

Messaggio da lastmoonbeam »

Si si, ricicliamo! I mobili di casa ringraziano :D ! Buttiamo via in senso lato...
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

ho appena visto il video e sono rimasta di sasso :shock: !!
mi è rimasto il dubbio di quali siano le sostanze trovate oltre all'olio di jojoba e se siano nocive oppure no,perchè il chimico che ha fatto le analisi non lo specifica.
ci sarà un modo per scoprirlo secondo voi?
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Giorgetta8
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 07 settembre, 2010 15:10

Messaggio da Giorgetta8 »

E' vergognoso che certe aziende si prendano gioco dei consumatori :x
Non ho mai acquistato niente di questa linea, ma ultimamente mi fido solo dei prodotti veramente eco-bio.
Se non ordino da Barbara guardo comunque i prodotti che tiene in negozio e acquisto solo quelli nei pochi negozi della mia zona che li tengono.
Sarò paranoica ma preferisco fare così :mrgreen:
Rispondi