Olio bufala

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Olio bufala

Messaggio da Serese »

EternalSunshine ha scritto:Sarà davvero olio di macadamia, visti i precedenti dell'azienda?
hellokri ha scritto:Lo shampoo e la maschera delle nuove linee ecobiologiche mi ispirano, ma l'olio per sicurezza lo preferisco di altre marche :mrgreen:
EternalSunshine ha scritto:Scusa hellokri, ma con tutti i prodotti ecobiologici esistenti secondo me non è proprio il caso di lasciare soldi a un'azienda che ha messo in atto una truffa di così grave entità. Se cerchi prodotti validi per capelli ti puoi orientare su TEA Natura, Bioearth, La Saponaria, ecc.. :)
hellokri ha scritto:Si si le conosco :), hai ragione anche tu! Solo che ordinarli ogni volta è un po' scomodo :?
EternalSunshine ha scritto:Nella tua città non ci sono negozi che vendono prodotti biologici e quindi anche cosmetici ecobio (tipo Naturasì, Cuorebio)? Tra l'altro alla Coop io trovo i prodotti La tradizione Erboristica - Forsan Bio, Bionova, Anthyllis by Pierpaoli, Specchiasol (HC+ Probiotici), Admiranda Puris, ecc.. Ah, i prodotti Bioearth si possono ordinare in farmacia!
hellokri ha scritto:Io ne conosco uno che vende gli shampoo TEA natura, ma non mi sono trovato bene con quelli :? Andrò a spulciare alla Coop se ci sono quelli che hai scritto!
EternalSunshine ha scritto:Dai, un'alternativa la trovi sicuramente! :twisted:
valent1na ha scritto:Anche perché mica è puro quest'olio!
maracas ha scritto:Con quello che costa per 100 ml di un prodotto che non è nemmeno puro (nonostante ci sia scritto olio di macadamia), andate su AZ e almeno avete la soddisfazione di non farvi "fregare"!!!!
FancyMe87 ha scritto:Eternal Susnshine tu hai mai usato questi prodotti?
Io li uso da sempre, mi trovo bene ma non è questo il punto. Dopo il fatto che tu riporti, ho continuato a trovare tutti i prodotti nei negozi dove li acquisto di solito e un paio di negozianti mi hanno riferito di aver ricevuto numerose rassicurazioni da parte dell'azienda.
I prodotti non sono mai usciti fuori commercio, OMIA è cruelty free ufficiale e ha molti prodotti certificati eco bio da ICEA. Li hai visti?
Non posso biasimarti se sei arrabbiata con l''azienda ma non capisco perchè tu voglia orientare negativamente il giudizio degli altri, peraltro su una storia d due anni fa, che ha avuto quel servizio televisivo come unica conseguenza.
Non  credo che le intenzioni di questo forum siano queste...
In ogni caso l'olio di macadamia per capelli non è puro ma mi sembra evidente dall'INCI e io non l'ho ancora provato.Voi?
EternalSunshine ha scritto:No, per fortuna non li ho mai usati. E anche se fossero i prodotti più entusiasmanti presenti sul mercato non li userei comunque. Lo scopo di questo forum è orientare i consumatori verso un consumo consapevole e questo può anche comportare fare pubblicità negativa alle aziende eco-furbe, che a mio parere sono un insulto nei confronti dei produttori che invece si impegnano veramente nel creare cosmetici eco-biologici. Tu forse non hai idea di cosa significhi mettere in commencio un determinato prodotto spacciandolo per tutt'altra cosa. Pensa, ad esempio, se un consumatore allergico all'olio di jojoba avesse comprato l'olio che Omia commercializzava come PURO olio di argan. Il fatto che questa truffa sia stata messa in atto due anni fa non significa proprio nulla. Se poi sei così tollerante nei confronti delle aziende che ingannano e/o hanno ingannato palesemente i clienti, allora immagino che quando sarà passato lo scandalo della carne di cavallo trovata nelle lasagne Buitoni torneresti a comprarle senza pregiudizi. Scusa se ho usato toni bruschi, ma questo genere di comportamento mi manda in bestia.

Inoltre ti consiglio di leggerti questi articoli:
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=40831
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=43407
Lizzy79 ha scritto:
EternalSunshine ha scritto: Lo scopo di questo forum è orientare i consumatori verso un consumo consapevole e questo può anche comportare fare pubblicità negativa alle aziende eco-furbe, che a mio parere sono un insulto nei confronti dei produttori che invece si impegnano veramente nel creare cosmetici eco-biologici.
E la certezza assoluta che altri produttorio siano davvero "corretti" chi ce la dà? Magari qualche azienda sta comprando le certificazioni e noi non lo sappiamo perchè, a differenza di Omia hanno i mezzi per nascondere eventuali scandali.
Paradossalmente, la Omia ora è sottoposta a rigidi controlli, un po' come quando esce la storia della "mucca pazza", una volta fatta la scoperta partono i controlli e la carne in commercio è più sicura (e costa anche meno), quello è il momento di comprare.
Mi sa che siamo OT :oops:
EternalSunshine ha scritto:Sì, siamo decisamente OT. Chiediamo venia. :)
Comunque io non ho parlato di certezze, ma di impegno. Intanto la maggior parte dei produttori a cui mi rivolgo finora mi hanno dato molti motivi per fidarmi di loro e nessuno o pochi per cui non fidarmi. La Omia parte già male, avendoci dato una ragione grave di sfiducia. Quando devo fare compromessi in questo campo, innanzitutto valuto quanto e come il produttore sta cercando di ingannarmi.
A questo punto potrei chiederti come fai ad avere la certezza che ora la Omia fa rigidi controlli, ma credo che se anche avessi una dimostrazione attendibile non riuscirei proprio ad acquistare un loro prodotto, come ad esempio questo, perchè, pur mettendo da parte la diffidenza, mi sembra troppo caro rispetto ai prodotti dello stesso tipo che uso abitualmente.
Lizzy79 ha scritto:La certezza assoluta non ce l'ho per la Omia come non ce l'ho per le altre aziende; suppongo - ma forse sono troppo ottimista - che dopo quanto successo, gli enti preposti al controllo dei cosmetici abbiano intensificato i loro controlli su questa azienda, tant'è che ha lanciato la nuova linea certificata ICEA. In questo vedo l'impegno a riscattarsi, personalmente non mi fido nemmeno io dei loro cosmetici "vecchi" non certificati (non l'avevo specificato nel post di prima :oops: ).
E' vero che hanno alzato i prezzi, gli shampo sono più cari dell'Ecosì, però non escludo di provarli; anche questo spray è caro, a meno che non ci siano recensioni molto molto entusiastiche non credo che lo comprerò.
Chiudiamo l'OT, se no ci :spad:
joyk ha scritto:Comunque l'ISOPROPYL PALMITATE è potenzialmente comedogenico (anzi parecchio). Ovviamente sui capelli no
Come ingrediente costa molto poco, infatti mi è capitato di vederlo in alcuni solari da discount, nelle marche bio che conosciamo non l'ho mai visto.

Io sono prevenuta nei loro confronti, il fatto che non sia un olio puro mi fa pensare a un'azienda che cerca di speculare, avrebbe potuto chiamarlo "prodotto a base di olio di macadamia".
FancyMe87 ha scritto:Cara Eternal Sunshine,
certo che scuso i tuoi modi bruschi. ;)

Come dice Lizzy79 e come dite tutti siamo in OT e ora davvero chiudiamo, tuttavia un'ultima risposta a questo interessante confronto, sono in obbligo di darla...
Personalmente sono molto consapevole di cosa voglia dire essere truffati ... talmente tanto che per questo mi sta a cuore Omia.
Ma lasciando da parte le note personali, credo due cose; una che che banalmente se tu non hai mai usato i prodotti di un'azienda, non puoi avere molto potere decisionale per gli altri . Due che ancora banalmente mi domando perché non interpelli direttamente l'azienda per fare chiarezza.

Per il resto non dirò più nulla perché ho capito, anche a ragione, che ci sia troppo pregiudizio e scarsa fiducia verso Omia Laboratoires e le sue certificazioni, che online comunque online sono presenti .

Grazie mille del confronto!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi