farina di ceci... e poi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

biciuffi
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 28 ottobre, 2010 18:04

Messaggio da biciuffi »

Ciao a tutte....
Anche io sono una gande fan della farina di ceci.....se non fosse per l'odore assurdo che rimane sui capelli gli darei un bel 10.
Invece devo darle 9 :clap:
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

ho "rubato" la farina di ceci al mio ragazzo oggi (tanto lui nn la usa perchè l'ha comprata x sbaglio) e nei prossimi giorni provo a usarla x lavarmi i capelli, speriamo in bene :D
Avatar utente
minishCap
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 07 febbraio, 2012 11:53

Messaggio da minishCap »

Io non mi ci trovo.. è come se non mi lavassi per niente e i capelli il giorno dopo sono untissimi e puzzano :(
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ho lavato i capelli con la farina di ceci 3 volte: la prima all'inizio del passaggio all'eco bio, ne ho messa troppa e mi sono ritrovata i capelli "infeltriti" e cespugliosi ma puliti (e poi avevo ancora residui siliconici), ho riprovato durante gli ultimi 2 lavaggi, usandone un pugno, ed è andata molto meglio, capelli puliti come con lo shampoo ma per nulla districati. L'altra volta ho usato il balsamo, invece stamattina ho fatto una grande scoperta :o (si fa per dire perchè immagino molte di voi lo sapranno già): ho aggiunto un cucchiaio di miele alla pappa! :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:
Praticamente è stato come usare uno shampoo e balsamo 2 in 1, anzi meglio di quando uso il balsamo: capelli lisci, pettinabili, morbidi, niente capellini che sparano in fuori (come ho di solito, a volte anche usando il balsamo), insomma contentissima! Non ho nemmeno risciacquato con acqua e aceto, inoltre avevo fatto impacco pre shampoo con olio di cocco/gel aloe e si è lavato benissimo :)
Ero un po' ttubante sull'utilizzo cosmetico del miele perchè essendo molto golosa mi sembrava uno spreco, ma me ne farò una ragione e poi ho usato un miele sgrauso del discount
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Mi consola leggere che non sono l'unica poco convinta del lavaggio con la farina di ceci! :oops:
La prima volta ho lavato solo con farina e acqua, la seconda ho aggiunto miele e aceto, ma il risultato è stato sempre insoddisfacente...
I capelli sono abbastanza puliti ma risultano un po' appesantiti e si sporcano più in fretta di quando uso lo shampoo. In più mi rimane sui capelli un'odore che proprio non mi piace, mi sembra di essere una fava!
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Ciao a tutte, anche io sto provando a usare la farina di ceci e come è successo a qualcuna di voi non mi sto trovando benissimi, i problemi sono essenzialmente due:
- mi sembrano sporchi
- rimangono stopposi.

Per il secondo problema ho più o meno risolto facendo una specia di balsamo (ma non so se si possa definire così) con amido di riso acqua e succo di limone, anche se proverò con l'acido citrico appena riesco a reperirlo :evil:
Invece il problema sporcizia non è ancora risolto!! So che forse dipende da fatto che non si sono ancora "depurati" dai siliconi dello shampoo ma mi chiedevo: "Chi aveva il mio problema dopo quanto ha risolto?" io lio ha lavati già 4 volte.... Non so per quanto ancora persistere...
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

I miei capelli sono depurati dai siliconi (ormai è un anno che non uso siliconi sui capelli), eppure il senso di sporco c'è comunque! Mi dispiace perchè avevo letto tanti commenti positivi prima di provarlo... A questo punto penso sia una cosa molto soggettiva, e a quanto pare su di me la farina di ceci proprio non va!
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ciuffina ha scritto: "Chi aveva il mio problema dopo quanto ha risolto?" io lio ha lavati già 4 volte.... Non so per quanto ancora persistere...
Non ho capito, hai fatto 4 lavaggi solo con farina di ceci o 3 lavaggi ecobio in generale?
Per la farina di ceci io mi trovo molto bene alternandola con uno shampoo. Se sono molto sporchi (ad esempio dopo che ho avuto febbre/influenza) preferisco fare il primo lavaggio con la farina che uso anche quando vedo che i capelli non reggono più di un giorno puliti. Non saprei dire dopo quanto ho iniziato a trovarmi bene con la farina ma sicuramente all'inizio ero molto perplessa, e sì che ormai ero passata all'ecobio da mesi.
Ora riesco a farli venire molto puliti, quasi meglio che con lo shampoo, ma all'inizio ho trovato qualche difficoltà, ma non saprei spiegarti perché, forse dipende dall'abitudine. Io comunque uso solo acqua e farina, e mi piace farci una pappetta piuttosto densa, magari aggiungendo acqua man mano direttamente sulla cute dopo averla applicata.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

- mi sembrano sporchi
- rimangono stopposi.
a me succede se ne metto troppa.
anch'io l'alterno allo shampoo e ora sto facendo metà ceci e metà avena, le ultime due volte che ho usato solo farina di ceci i miei capelli facevano sgnek da asciutti :shock: tra l'altro ho scoperto che il miele districa se al lavaggio precedente ho usato lo shampo ma al secondo lavaggio con farina anche il miele non districa più :|
Vorrei provare a mescolare anche quella di semi di lino, qualcuno ha provato?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Grazie ragazze.
A quanto ho capito è una cosa soggettiva, nel senso che tutte all'inizio non sono soddisfatte, ma qualcuna si trova male proprio con la farina di ceci in sè...
Jane Lane, sono passata dal clear alla farina di ceci (forse troppo drastico?) e in tutto con ieri è la quarta volta che uso la farina di ceci sui miei capelli.

Comunque continuerò con le farine per tutta l'estate, tanto posso permettermi di fare più lavaggi a settimana, ma penso che proverò con quella d'avena (magari mischiata alla farina di ceci). Ho tanti capelli doppi e ricci, forse ci vuole un'altra farina.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ciuffina passare da uno shampoo tradizionale e super sgrassante alla farina di ceci è un cambiamento molto drastico, ed è anche presto per "arrendersi" :)
Io il passaggio all'ecobio lo feci con uno shampoo, la farina è arrivata dopo molti mesi in cui sui capelli non finiva alcun prodotto tradizionale.

Fossi in te farei un po' di esperimenti e magari alternerei la farina a uno shampoo ecobio (non è bio ma puoi provare lo Schu*tz che almeno è eco se vuoi uno shampoo simile a quelli tradizionali come resa). Buon lavaggio!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli :)

Cercherò lo shampoo che mi hai consigliato, in effetti ho provato a guardare qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5597 e stavo valutando se prendere uno degli shampi consigliati.

Vi aggiorno!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io ho smesso di usarla perchè le prime volte era ok ma, dopo 4-5 lavaggi mi sono accorta di avere i capelli ruvidi al tatto, tipo sneek (non so come spiegare) da asciutti, anche usando il balsamo dopo e io di solito li ho morbidi appena lavati.
Ho provato anche a mescolarla con quella di avena e ceci e a fare il cowash con balsamo e 1 cucchiaio di farina ma niente, sempre ruvidi, mi tornavano morbidi una volta sporchi.
Con lo shampo invece no, sono morbidi da subito.
Peccato perchè cmq lava bene e mi piacceva l'idea di usare qualcosa di completamente biodegradabile.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Puoi provare ad alternarla allo shampoo :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Puoi provare ad alternarla allo shampoo
ci ho provato perchè ora la uso solo dopo l'hennè (1 volta al mese) ma il risultato non cambia. Pazienza
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi