farina di ceci... e poi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

allora comè andata zia cn la farina di ceci?
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

con il balsamo peggio che peggio, oggi ho l'aria proprio sporca...

comunque ho letto una testimonianza su promiseland simile alla mia e la spiegazione potrebbe essere, come quell'altra ragazza, che i capelli si devono disintossicare dai siliconi, e per un po' "buttano fuori le schifezze". poi un giorno finalmente cominciano a comportarsi bene, l'importante è la costanza! speriamo
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

*jillian* ha scritto:allora comè andata zia cn la farina di ceci?
Non ho ancora avuto il tempo di provarla... :oops:
A dire il vero mi dimentico sempre che devo provarla e inizio a lavarmi i capelli con uno shampoo ecobio prima di ricordarmene! :oops: :oops:
SummerLion
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 14 settembre, 2011 21:28

Messaggio da SummerLion »

Ciao a tutte, lavo i capelli con la farina di ceci da 1 mese circa (farina+miele+olio essenziale rosmarino+acqua e risciacquo finale con aceto di mele) e devo dire che sono piuttosto soddisfatta....i capelli sono puliti e morbidi (apparte l'odore della farina mischiato a quello dell'olio che non è proprio un granchè :shock: ) quindi non ho avuti il trauma dell'abbandono del silicone.... :clap:
avrei però una domanda da porre alle esperte......tra qualche giorno dovrò andare dal parrucchiere...se usa uno shampoo classico (quindi siliconico) manda all'aria il mio sudato lavoro? :o conviene che gli porto il mio shampoo ecobio (che tengo in casa per sicurezza)? certo non posso presentarmi lì con la farina!! :lol:
Grazie!!!! Ciaoooo!!
Avatar utente
danezk
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 26 maggio, 2011 10:12

Messaggio da danezk »

summerlion@: si, portati il tuo shampoo ecobio e il tuo balsamo, eventualmente. Spieghi il perchè, e sii gentile ma ferma. Ho fatto anch'io così, e non ti cacciano! il cliente ha sempre ragione, ricordati. Tu dì che è per un problema di allergie, e nessuno ti romperà le scatole.

Quanto alla farina di ceci: la adoro! a me fa i capelli belli e durano puliti molto più a lungo. Ci uso solo 3 cucchiai di farina e acqua q.b. per renderla tipo pappa liquidina, uso come uno shampoo, poi risciacquo bene bene bene, ma tanto! e alla fine, ultimo sciacquo con acqua e aceto. Promossissima!
mg
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 05 settembre, 2011 11:34

Ma l'odore?

Messaggio da mg »

Ho avuto una sola volta il coraggio di provare la farina di ceci come shampoo, ho aggiunto un olio per capelli a litri (olio di macassar, molto profumato tra l'altro) e sciaquato bene , ma l'odore è rimasto persino sulla spazzola e ho douto rilavarli! Dove ho sbagliato? :(
Avatar utente
danezk
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 26 maggio, 2011 10:12

Messaggio da danezk »

mah: io mi ci trovo molto bene, ed anch'io ho i capelli fini e fragili. Trovo che me li inspessica un po', anche se molto probabilmente è solo un effetto temporaneo. Ma mi da questa bella sensazione di...non so, di cute proprio pulita sapete? E personalmente non ci metto balsamo dopo, ma solo ultimo risciacquo con acqua acidulata con pochissimo aceto di mele (dicono che quello di riso sia meglio ancora, più delicato e meno odoroso).
La pappetta va fatta molto liquidina, secondo me, e solo con farina ed acqua per cominciare. Poi, una volta presa la mano, si può sperimentare l'aggiunta di miele, oppure olio essenziale (max 3/4 gocce). Solo: risciacquare tanto!!!!
SummerLion
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 14 settembre, 2011 21:28

Messaggio da SummerLion »

la prima volta che l'ho provato sono rimasta un pò delusa...i capelli erano pesanti e puzzosissimi....ma avevo aggiunto troppa acqua alla farina e non sono riuscita a spalmarla bene....insomma dopo 1 gg li ho rilavati mettendo meno acqua ed ottenendo una pappetta dalla consistenza simile a shampoo....ed ho risolto! per l'odore...beh ci si abitua! spero solo che chi mi sta accanto non lo senta :lol:
per ora comunque niente lamentele dai miei amici....anzi l'ho consigliato a tutte le mie amiche!
il miele e l'aceto ammorbidiscono parecchio...soprattutto l'aceto...sento la differenza dei capelli tra il risciacquo post shampoo e quello finale post aceto! sono molto più morbidi, lisci e districati!
insomma per ora persevero!
dimenticavo....qualche granello mi finisce sempre negli occhi costringendomi a mettere il collirio...ne farei volentieri a meno! :shock:
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

SummerLion ha scritto: dimenticavo....qualche granello mi finisce sempre negli occhi costringendomi a mettere il collirio...ne farei volentieri a meno! :shock:
Anche a me summerlion :shock: Infatti ho imparato a lavare i capelli a occhi chiusissimi, ed è meglio farlo in vasca, in doccia si fanno i pastrocci ed è molto più probabile che la farina vada negli occhi!
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
SummerLion
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 14 settembre, 2011 21:28

Messaggio da SummerLion »

io li ho sempre lavati a testa in giù in vasca perchè lavarmi i capelli lunghi sotto la doccia mi ha sempre dato fastidio :? ...e anch'io ho provato a rigirarmi di spalle! ma mi sono impastata tutta di pappetta farinosa perciò ho rinunciato :lol: ....ok terrò gli occhi chiusi la prossima volta! :yeppa:
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Scrivo qui che si parla nello specifico della farina di ceci.
Ebbene: è un meraviglioso shampoo secco!
Io ho il grosso problema della frangia che, stando a contatto con la fronte, in determinati periodi si unge solo a guardarla, tanto che i capelli sembrano sporchi e ingestibili dal giorno dopo il lavaggio. Questa ultima settimana ho iniziato a usare la farina di ceci per togliere via un po' di unto (non avevo il borotalco ed ero disperata!) per non doverli rilavare subito e ha funzionato egregiamente.
Stamattina che dovevo uscire (dovevo, prima di scoprire che Roma è allagata e completamente bloccata e che non sarei mai arrivata a lezione :roll: ) pensavo di lavarmi i capelli ma sono ancora raffreddata e venendo da tre giorni di raffreddore e febbre non volevo rischiare, ma i capelli erano davvero impresentabili, quindi in tutta fretta ho sparso la farina di ceci sull'attaccatura visibile (e un po' sulla cute, proprio sopra la testa per capirci), ho lasciato in posa quell'unica mezz'ora di cui disponevo e poi con spazzola e phon l'ho tolta. Ho legato i capelli e non si direbbe proprio che l'ultimo lavaggio è stato sabato sera :P E io ho la cute grassa :P
Sono felicissima: stresso di meno la cute e i capelli e ho trovato una rapida soluzione per le emergenze :)


P.s. forse se n'è già parlato altrove ma pensavo fosse utile riportare la mia esperienza :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ammazza! non pensavo fosse così prodigiosa! la comprerò per porvare! grazie per la testimonianza jane! :)

ps: hai fatto bene a non uscire, mezza roma s'è allagata, hanno pure chiuso qualche stazione della metro, c'è il panico in giro :|
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Sì è davvero prodigiosa, io ho i capelli lisci e lo sporco si vede subito. La cosa migliore comunque è metterla la sera e dormirci su, che viene via da sola (stamattina avevo ancora un po' di polvere nei capelli, ma in situazioni di emergenza questo è il meno!). :)


P.s. le metro sono tutte chiuse, compresa la Roma-Lido :roll:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Messaggio da Jo »

Jane Lane ha scritto:Sì è davvero prodigiosa, io ho i capelli lisci e lo sporco si vede subito. La cosa migliore comunque è metterla la sera e dormirci su, che viene via da sola (stamattina avevo ancora un po' di polvere nei capelli, ma in situazioni di emergenza questo è il meno!).
Ci sto provando anch'io. Quanta ne mettete sui capelli? Io li "spolvero" con un vecchio pennello da cipria. Lo chiedo perchè non ne metto tantissima, forse ce ne vuole di più. Bisogna che riabitui questa cute grassissima ad essere lavata un giorno sì ed uno no, ed è una lotta impari!

PS Per l'odore ho trovato carina l'idea di tenerla in un barattolino con una puntina di cannella e un pezzettino-ino di baccello di vaniglia. Ha un odore delizioso :) non so se bagnata avrebbe lo stesso odorino però!
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Io la metto con le mani, non ne metto molta...a occhio direi un cucchiaino raso per tutta la frangia (laterale compresa), a meno che non siano particolarmente sporchi, allora ne metto un pochino di più, ma sempre il minimo indispensabile perché se ce n'è troppa poi è difficile da togliere.

Carina l'idea per l'odore! :D
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Rispondi