Prodotti eco-bio e bambini

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
shinelight
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre, 2010 12:59

Prodotti eco-bio e bambini

Messaggio da shinelight »

Ciao a tutte,
mi rivolgo in particolare alle forumine che hanno bambini.

Ho fatto una ricerchina, ma non sono riuscita a trovare un topic simile, mi scuso se per caso esiste già, pur cercando, non sono riuscita a trovarlo.

Volevo chiedervi:
che criterio usate per la scelta dei prodotti per i vostri bambini?

Fino ad oggi ho usato per loro prodotti di farmacia (creme, oli shampoo) e per noi prodotti del supermercato. Poi la triste scoperta: farmacia o low cost del supermercato, non è che faccia grande differenza, sempre concentrati di prodotti chimici sono. :(

Adesso pare sia arrivato anche per la mia famiglia il momento della "svolta" eco-bio, ho comprato alcuni prodotti e mi sento più libera di poterli usare indiscriminatamente per noi e per i bimbi, anche se non si tratta di prodotti specifici "per bambini".

Voi come vi comportate?
Usate gli stessi prodotti per tutta la famiglia?
Ci sono prodotti eco-bio che possono risultare troppo "aggressivi" per i bambini?

Che ne pensate?
MaryG
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Prodotti eco-bio e bambini

Messaggio da ruby »

shinelight ha scritto:la triste scoperta: farmacia o low cost del supermercato, non è che faccia grande differenza, sempre concentrati di prodotti chimici sono. :(
Bé non esattamente :) , se dai un'occhiata nel thread sticky : prodotti eco-bio eco-nomici proprio in questa sezione in alto, sono elencati e recensiti molti prodotti adatti ai più piccoli e ottimi pure per i grandi (Dulgon, Babysmile, Cien baby per es.) con un occhio al prezzo ;). Buona consultazione! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
shinelight
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre, 2010 12:59

Messaggio da shinelight »

Grazie, ho già visto la sezione e ne ho preso atto, infatti proprio grazie a quella ho ricevuto le prime dritte per lanciarmi nella scelta dei prodotti, compatibilmente con quello che riesco a trovare qui. :)

La mia domanda però era diversa e cioè:
Usate gli stessi prodotti per tutta la famiglia?
Ci sono prodotti eco-bio che possono risultare troppo "aggressivi" per i bambini?
In altre parole, il fatto che siano eco-bio è sufficiente a ritenerli "sicuri" anche per i bambini? Oppure no?

Non credo che ci sia una risposta "giusta", ma volevo capire come fanno le altre mamme che hanno bimbi, grazie :)
MaryG
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

no. non sempre un prodotto solo perchè ecobio è adatto ai bambini :)

penso che ruby si riferisse a prodotti pensati e studiati per i bambini, che però vanno bene anche per gli adulti. non il contrario.
Avatar utente
silvia77
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 21 agosto, 2007 16:13

Messaggio da silvia77 »

Provo ad abbozzare una risposta, secondo la mia esperienza (due bimbi di 3 anni e 7 mesi, "svezzati" eco-bio :P )

Per i primi mesi ho usato prodotti eco-bio dedicati solo a loro (amido di riso, saponetta al burro di chiuri, crema culetto Weleda o Bio bio baby).

Dopo ho usato per tutti alcune cose, logicamente adatte in primis ai piccoli, tipo:
- Bagnoschiuma liquido Eos
- sapone liquido bio bio o di officina natura
- latte detergente bio bio
- k'aloè
- crema solare
- antizanzare

Ecccccetera :D
shinelight
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre, 2010 12:59

Messaggio da shinelight »

Sono in procinto di fare un ordine su SCTS, queste "dritte", quindi mi tornano davvero utili, grazie!
PS In sostanza mi pare di capire che cmq. se le cose sono "eco-bio" c'è più fiducia nell'utilizzarle anche per i bambini! :D
MaryG
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Anche io mi sono comportata come Silvia77.
L'unico accorgimento che ho, ma forse è una mia fissa, è che, anche se ecobio, quando nei prodotti ci sono troppi olii essenziali non li uso sui bambini (soprattutto sul piccino di 10 mesi)
sofiaricci
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 07 novembre, 2010 15:22

Messaggio da sofiaricci »

io faccio spesso il bagno con il mio piccolo di 2 anni ed essendo io allergica a tutti i prodotti chimici uso anche per lui sapone dei provenzali all'olio di mandorle e per i capelli il mio dr hauschka super diluito e devo dire che mi sto trovando benissimo! :)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

non so se la mia domanda ha a che fare con questo topic in particolare... ma tra quelli trovati con il search mi sembrava il più adatto! eventualmente si può sempre splittare... :.-)

La mia domanda ha a che fare con l'utilità di alcuni prodotti per bambini...

Tempo fa ho fatto scorta alla LIDL dei prodotti cien baby... lo so, sono discretamente in anticipo, ma mi piacciono molto e non volevo rimanere senza quando nascerà il pupo o la pupa (ad ottobre..)..

Ho preso :
Body oil, Body Creme, crema protettiva al Pantenolo, Shampooing e Good Night Bath...

Lasciamo perdere che mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo e ho preso 3 confezioni tra good night bath e Shampooing, il tutto senza controllare l'inci... mi sono fidata scoprendo solo dopo che contengono dei conservanti non tanto carini e altro... devo controllare perchè la mia memoria è scarsa e voglio verificare se gli ingredienti sono solo inquinanti o anche dannosi per il bimbo... mi dispiace se inquinassero, non dico di no, ma ormai li ho presi... in ogni caso li dovrei usare...

Ma quello che mi domandavo è... tutti sti prodotti, servono davvero?

A parte una crema protettiva per il sederino e dell'amido, per dei neonati... a cosa serve uno shampoo? o un detergente per il corpo? a cosa la crema viso-corpo o l'olio?
Servono davvero questi prodotti? e se sì, perchè?

si vede che non ho esperienza di bambini????
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ps. per la cosa dei detergenti, so che si può usare del semplice amido, ma fino a che età è indicato? quando iniziare con un blando quantitativo di detergente?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ragazze cercate si stare in topic, per favore. C'è un intero thread per le spalmine in gravidanza, consiglio anche a shinelight di leggere e attingere anche da lì.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Come non detto. Visto che il mio quesito era relativo ai cosmetici per neonati e non ai cosmetici da usare o meno in gravidanza credevo di essere piu in topic qui, anche se il topic era vecchio.... Magari ne esiste uno piu consono di entrambi per porgere la mia domanda?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Diakranis ha scritto:Ma quello che mi domandavo è... tutti sti prodotti, servono davvero?
ne avevamo parlato qui, nella pagina del link io ho posto domande proprio sui prodotti (tra le altre cose), e grazie ai consigli delle spalmine ho evitato acquisti inutili! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ah ok, visto l'argomento non sono andata a cercare risposte in un topic sugli oggetti utili ad un neonato/ bambino, ma solo qui in cosmetici... Grazie del link.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

io mi ero attaccata lì perchè avevo letto tutto il topic e avevo visto che parlavano anche di creme :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi