trattamento alla cheratina: problemi e alternative bio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

trattamento alla cheratina: problemi e alternative bio

Messaggio da djun »

ho cercato ma non ho trovato discussioni sull'argomento, quindi ne apro una sperando di non fare un doppione.
il mio (ex) parrucchiere, vedendo che non mi presento da un anno e vedendo il disastro che ho in testa al momento (la conversione dei capelli non è stata brillantissima... :oops: ) mi ha proposto di fare uno dei "famosi" trattamenti alla cheratina. si tratta di una sorta di ricostruzione dei capelli: si fissa della cheratina, con un procedimento chimico e fisico, che dura qualche mese e dovrebbe rendere i capelli morbidi, lucenti e indifferenti all'umidità. è conosciuta anche come "stiratura alla cheratina", perché di fatto si tratta di un modo per stirare i capelli. lui ha insistito molto sull'aspetto ricostruttivo e curativo, sui meravigliosi risultati estetici, e sul fatto che finalmente i miei capelli potranno affrontare la nebbia lombarda senza farmi sembrare una pantegana bagnata :D
capelli sani, lucidi, sempre in piega, setosi e splendenti... praticamente un sogno. così decido di documentarmi, visto che non ne sapevo assolutamente nulla, e scopro un mondo. questi trattamenti sono davvero molto in voga, molto discussi e molto pubblicizzati. sono quasi tutti a base di FORMALINA e parenti, cosa che già di per sè mi sconvolge e mi fa inorridire. per completare, va detto che alcuni kit (di nota marca) sono stati ritirati dal commercio per la loro pericolosità, e che quelli che dovrebbero essere senza formalina in realtà contengono molecole simili, quindi si tratta molto semplicemente di un modo carino x usarla senza dirlo. inoltre ho una perplessità: questi prodotti promettono una "riduzione della dimensione del capello". ora, io ho i capelli molto fini: che cosa riducono??? :shock: posso capire un capello afro (da quanto ho capito, sono stati creati principalmente x stirare quel tipo di capelli, e infatti molti noti prodotti sono brasiliani e sono stati pensati là), ma un capello come il mio sottoposto ai lavaggi aggressivi previsti, al trattamento intensivo con formalina prima e piastra poi... altro che riduzione del volume, divento calva!!! ho cercato qualche inci e devo dire che si fa fatica, sono prodotti professionali e sono blindatissimi, inoltre il mio parrucchiere si è rifiutato di dirmi il nome del suo :x
volevo sapere se qualcuno si è dedicato a questo problema, insomma se ne sapete più di me :)
altra cosa: l'idea di fornire un apporto di cheratina "deciso" per aiutare un capello stressato non mi sembra brutta, sapete se esiste qualcosa di simile (di sicuro meno radicale :D ) in versione eco, magari con la fitocheratina? come si potrebbe formulare una cosa del genere? ovviamente tenendo l'azione fissante della piastra (usarla una sola volta x questo scopo non mi sembra un grosso problema). non parlo di impacchi o lozioni, ma proprio di un trattamento ristrutturante sulla falsa riga di questo terribile. che ne pensate?
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io avevo fatto un trattamento lisciante, ormai 7 anni fa in vacanza all'estero, da parrucchieri coreani, dietro consiglio di alcuni amici asiatici (pare che nei loro paesi questo trattamento fosse molto in voga): il risultato fu ottimo e i capelli non si rovinarono per nulla (conta che i miei sono sottilissimi e sempre pieni di doppie punte...quando tornai a tagliarli ne avevo molte meno del solito :shock: ). Quando decisi di fare un trattamento lisciante in Italia, invece, i capelli si rovinarono moltissimo, perchè di fatto feci una contro-permanente!
Se Tomatina passa di qua, magari sa dirci qualcosa su questi trattamenti liscianti che si fanno nei paesi orientali...immagino non siano uguali a quelli che si fanno in Brasile, visto che le chiome delle brasiliane sono molto diverse da quelle delle asiatiche :) .
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

djun io direi fai questo trattamento e finirai per rovinarti i capelli definitivamente :|
Sul forum dovrebbero esserci ricette di spray capelli fai da te che hanno anche fitocheratina; io comunque lascerei proprio stare la proposta del parrucchiere.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@djun mi ricordo di aver letto parecchio riguardo a questi trattamenti "stiranti-ricostituenti" in giro, ma non ricordo se sull' Angolo di Lola o su Capelli di fata. In ogni caso, ne ho letto parecchio male.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

barbara e nebbia: forse da quello che ho scritto non si capisce che la proposta del parrucchiere mi sembra da denuncia :) (in effetti mi sono un po' moderata, non volevo manifestare con troppa decisione quanto sono inorridita...) :D
non ci penso neanche a fare un trattamento del genere, però l'idea di fondo non mi sembra brutta, quindi stavo pensando a come si potrebbe convertire in versione eco. ho letto i vari trattamenti riportati sul forum, di sicuro ne proverò qualcuno (il famoso "spray di scintilla" ;)) però sono cose diverse, questo dovrebbe essere qualcosa di più "deciso" che non se ne va con un lavaggio. se ci fosse qualche inci di questi prodotti orridi si potrebbe vedere bene come agisce e decidere come convertirlo... sarebbe interessante anche approfondire il discorso di quello asiatico che dice eowyn.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

djun ha scritto:ovviamente tenendo l'azione fissante della piastra
djun c'è il problema che la cheratina è una proteina. Le proteine iniziano a degradarsi (in media) attorno a una temperatura di 60°C. Il calore della piastra supera il doppio se non il triplo di questa temperatura. Immagina le proteine del capello che fine fanno. Aggiungi che una bistecca cotta non torna cruda e i danni ci sono.

L'effetto del lavoro del parrucchiere non è, a mio avviso, nella fissazione della cheratina ma di un mix sintentico che nasconde la depauperazione del capello attuata da tutto quello che "ne riduce lo spessore" (acidi, suppongo).

Un effetto duraturo per me implica cure costanti. Aggiungo la fitocheratina in polvere all'henne neutro (freddo) e alla maschera bjobj, con risciacquo freddo e lavaggi sempre con acqua tiepida, e se avessi più buona voglia aggiungerei di sicuro tutte le cose "temporanee" come lo spray ecc.
Oppure, come si è detto tante volte, c'è sempre l'acqua di Lourdes! :mrgreen:

OT: lo dico da mossa: ma donde giunge la fissa degli ultimi anni per il liscio-spaghetto-a-piombo? :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

nebbia ha scritto: OT: lo dico da mossa: ma donde giunge la fissa degli ultimi anni per il liscio-spaghetto-a-piombo? :?
è uno dei tanti processi di omologazione della donna :roll:. Agli uomini piacciono i capelli lisci perchè ci possono infilare le mani dentro senza che ci rimangano incastrate e perché a loro piacciono le cose semplici (mi viene in mente una puntata di sex and the city :D ). L'anno scorso, mentre facevo zapping su sky, mi sono imbattuta in un programma orrendo: un'agenzia d'appuntamenti cercava delle donne da presentare a dei ricconi scapoli. Si era presentata, tra le altre, una donna con dei bellissimi capelli ricci leonini e la titolare le disse di ritornare dopo essersi fatta la piastra, altrimenti niente uomini. Lei, la volta dopo tornò senza piastra perchè non aveva fatto in tempo ad andare dal parrucchiere e la tipa la mandò via dicendo che con quella chioma nessun uomo l'avrebbe mai voluta :shock: Me lo ricordo bene perchè son rimasta scioccata!!
E se devo dirla tutta: molti ragazzi, amici e non mi hanno chiesto di lisciarmi i capelli. Son cose che mi fanno esplodere il fegato :evil: Se non ti piacciono i miei capelli girati dall'altra parte! Me li liscio solo, se me li voglio lisciare IO. punto.

Va bene, fine ot :mrgreen:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
giulyetta84
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre, 2010 21:24

Messaggio da giulyetta84 »

Meglio acquistare della fitocherina ad AZ da aggiungere nei ns prodotti ecobio piuttosto che rischiare con simili trattamenti dai parrucchieri...
Avatar utente
korallo
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 settembre, 2010 13:46

Messaggio da korallo »

Caspita proprio l' altro giorno mi è stata offerta questa opportunità TUTTA NATURALE alla modica cifra di € 3,00/grammo di capelli.
Il parrucchiere mi ha detto che la sua ultima cliente quindi con soli € 300,00 si è fatta una chioma splendente e gli ha pure mandato un sms per ringraziarlo del trattamento! Che dura dai 3 ai 6 mesi.
Ora visto che io ho quattro stroppini in testa quindi: (seduta di almeno 2 ore) con soli € 150/200 mi posso fare una nuova chioma TUTTA NATURALE.
Poi grazie alla formalina tra 3/6 mesi mi cadranno quei pochi capelli che ho in testa... :evil: :evil: :evil:
Come ha detto nebbia se la cheratina è una proteina che si rovina ad alte temperature, come caspita spiegano l' uso della piastra?????
:evil: :evil: :evil: come si può proporre queste cose abominevoli (ad un prezzo esorbitante)??????
Mi sento presa per i fondelli
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Nameless, io credo che la fissa del liscio ce l'abbiano di più le donne. nessun uomo si è mai lamentato dei miei ricci :D però sì che conosco ragazze che si passano la piastra ogni giorno :? o che fanno il lisciaggio giapponese ogni sei mesi e ne sono soddisfattissime.. non so che pensare :oops:

io passo la piastra una volta al mese o anche meno, ma dopo quando li lavo tornano uguali, non noto che i capelli siano irrimediabilmente rovinati.. eppure per la regola dei 60 gradi le proteine dovrebbero già essere belle e degradatissime.. non so. magari i capelli hanno una resistenza maggiore.. come quelli di superman :)

un'alternativa naturale sarebbe magari fare un trattamento a base di fitocheratina ed henné e applicare un po' di calore (senza arrivare a temperatura piastra) con carta pellicola e phon... non so, è un'idea
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Io che sono liscissima non so che darei per averli mossi :|

Comunque sicuramente io non farei mai un trattamento del genere. Anche perché ricordo una mia compagna di scuola in Spagna che aveva i capelli più belli che io abbia mai visto...e il trucco era metterci l'olio di mandorle per un giorno, una volta a settimana. Mai vista una chioma così :shock:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

cabiria979 ha scritto:Nameless, io credo che la fissa del liscio ce l'abbiano di più le donne.
La maggior parte delle cose che le donne fanno compulsivamente, quindi senza rendersene conto, lo fanno per piacere agli altri ed in particolare agli uomini. ;) perché son convinte che sarebbero migliori se cambiassero qualcosa di loro stesse, secondo me ci siam passate tutte. Poi è ovvio che ci sono uomini a cui piacciono i riccioli o che non si fanno problemi, altrimenti saremmo alla frutta :D. Come una donna può benissimo cambiare acconciatura semplicemente perchè gli va. Io parlavo a livello di "massa" o modelli sociali che vorrebbero le donne tutte uguali carine e semplici (i capelli ricci son ribelli :twisted: ).
A me me l'hanno chiesto invece di lisciarmeli :sniff: :evil:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Rispondi