Usare un olio scaduto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
*EleBioBio*
Messaggi: 507
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 17:34

Messaggio da *EleBioBio* »

vale606 ha scritto:tipo il balsamo della tea mi sembra che contenga olio di lino, e secondo me ha un odore un po' di vernice.
L'olio di lino che si compra per i mobili chi sa cos'è!
Il balsamo che dici tu io non lo conosco.
Ma sai odori e sapori sono troppo soggettivi!
Ho letto nel forum che il petiti grain puzzava da morire a me invece sembra erba appena tagliata e non mi dispiace.

P.S. ho visto l'INCI del balsamo salvia e mandarino forse è la salvia che puzza di "vernice".
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Ieri sera, andando a prendere la boccetta di oleolito alla lavanda che uso talvolta per le biofasi, mi sono accorta che c'è una strana nuvoletta biancastra che naviga sul fondo della bottiglia :shock: : può essere muffa? Non avevo mai visto questa cosa, pensavo che gli oli andati a male si limitassero a irrancidire...
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ma lo hai spignattato tu? Secondo me è un "residuo" che si forma, anche a me è successo con l'oleolito di calendula, poco dopo averlo preparato, ma continuo ad usarlo senza problemi. L'ideale sarebbe forse filtrarlo, ma mi scoccia :oops:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
zule
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 08 luglio, 2010 12:50

Messaggio da zule »

magari è una "sedimentazione" nomale, prova a travasare in un barattolo pulito facendo in modo che la nuvoletta rimanga nel vecchio barattolo, se non puzza credo che possa dipendere dal tipo di olio che hai usato (spesso con l'olio fatto "in casa" succede che si formino dei depositi...) (curiosità personale, che olio hai usato? :) )
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Sì, l'oleolito l'ho fatto io con l'olio di riso :) . Il deposito però prima non l'aveva, quindi mi sa che non è un buon segno :oops: . Non penso di fidarmi ad usarlo, mi fa impressione...non sapevo che potesse succedere una cosa così con gli oli!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

beh anche quello d'oliva fa dei depositi a volte, ma noi lo consumiamo comunque..dipende dal tipo di deposito..
Anna Jones
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 10 giugno, 2011 22:03

Messaggio da Anna Jones »

il mio olio olys è scaduto a novembre e facendo le tre biofasi mi sono accorta che alla fine ho la faccia rossissima e calda.. secondo voi è per l'olio? non lo devo più usare? domani faccio una prova e uso un altro olio e vediamo. cavolo ne ho usato neanche metà mi scoccia doverlo buttare. ok lo userò pre lo scrub ma mi da troppo fastidio sta cosa. ci fosse in commercio da mezzo litro o anche meno sarebbe meglio.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

sa di rancido?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Anna Jones
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 10 giugno, 2011 22:03

Messaggio da Anna Jones »

non ha odori fastidiosi. mi sembra un attimo più forte come odore di quando l'ho comprato. il problema è che dopo la detergenza la mia faccia è rossa e calda.. stasera provo con un altro olio e vediamo se è un problema di sapone o della mia pelle o dell'olio.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

ecco buona idea.. l'odore di rancido è caratteristico ma se non l'hai mai sentito ti puoi confondere.. in futuro è meglio se metti un antiossidante nell'olio, vitamina E o aperoxid..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Anna Jones
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 10 giugno, 2011 22:03

Messaggio da Anna Jones »

grazie.. infatti.. devo procurarmelo e fare così. l'olys è veramente tanto da consumare, è facile che vada a male prima di finirlo tutto :)
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Anna Jones ha scritto: il problema è che dopo la detergenza la mia faccia è rossa e calda..
ma ti è sempre successo, cioè anche con l'olys appena aperto, o solo quando hai usato l'olys scaduto?
Anna Jones
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 10 giugno, 2011 22:03

Messaggio da Anna Jones »

solo ora non quando l'ho usato da nuovo.. ora ho usato l'olio di vinaccioli e zero rossore.. bo.. riprovo domani con l'olys e vediamo.
Rispondi