Domanda: posso usare il tea tree oil sul cuoio capelluto?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

deb-bee ha scritto:
Come cura per forfora e psoriasi, suggeriscono uno shampoo col 5% di tea tree oil, oppure aggiungere 1 goccia di olio puro per 3cl di shampoo.
deb-bee alla fine per caso hai provato ad aggiungere allo shampoo l'oe di tea tree??
sarei curiosa di sapere i risultati...ho una dermatite che mi sembra simile alla psoriasi al cuoi capelluto che non se ne vuole andare!!!
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Messaggio da Lisa3009 »

Non ho problemi di psoriasi ma mi si è irritato il cuoio capelluto a seguito dell'utilizzo continuo di shampoo non diluito con sls e sles. Mi si era seccata la pelle e mi era venuta un po' di forfora secca.
Per risolvere il problema ho provato cosi (e ha funzionato): ho mescolato un po' di olio di lino (ho usato quello dei provenzali che non è puro ma lo avevo in casa e lo volevo finire..) con qualche goccia di tea tree puro. Ho prima bagnato i capelli come se li dovessi lavare e poi con le punte delle dita ho massaggiato l'olio sulla cute con movimenti circolari. Sulle lunghezze ho messo solo l'olio di lino tanto per fare un impacco sui capelli. Ho avvolto tutta la testa con un asciugamano caldo e ho aspettato circa 4 ore poi ho lavato via il tutto con shampoo diluito senza sls e sels. Lo stato del mio cuoio capelluto è notevolmente migliorato già dalla prima applicazione.
Non so se può essere utile la mia esperienza ma secondo me qualche goccia di tea tree mischiata allo shampoo o con altri olii a seconda del problema che uno ha, male non fa. Anzi, aiuta a purificare il cuoio capelluto.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

grazie! stasera devo lavare i capelli e proverò a metterne un paio di gocce nello shampoo!!!
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Messaggio da Lisa3009 »

Allora poi facci sapere com'è andata! :)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Anche io diluisco un oe a scelta tra camomilla/lavanda/tea tree/bay st thomas nello shampoo quando ho problemi di cute :) Il tea tree lo uso solo in casi estremi perché può dare sensibilizzazione.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

magari prossimamente provo la lavanda!! ma tu con quale ti trovi meglio? e funzionano al primo lavaggio o ne servono alcuni prima di vedere qualche effetto?

valent1na ha scritto:bay st thomas
cosa sarebbe questo???mai sentito... :roll:
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Messaggio da Lisa3009 »

valent1na ha scritto: Il tea tree lo uso solo in casi estremi perché può dare sensibilizzazione.
Si certo, infatti non va utilizzato per lunghi periodi ma solo sporadicamente. :)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Il nome scientifico della pianta da cui viene estratto il bay st thomas è "Pimenta racemosa" cito da qui

Viene usato come stimolante del cuoio capelluto, per capelli grassi o in presenza di forfora e in casi di raffreddore e influenza.
Può essere aggiunto in lozioni o preparati per dolori muscolari e articolari.
Viene utilizzato per aromatizzare alimenti, bibite e alcolici ( famoso il Bay-Rum )
Uso quello alla lavanda quando ho bisogno di qualcosa di lenitivo, o se ho prurito. In genere va meglio dalla prima applicazione.
Per scegliere l'oe giusto, è bene informarsi prima sulle sue proprietà :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

lo cercherò questo bay st thomas...ma non mi sembra di averlo mai visto!!!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

aroma zone :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Re: Domanda: posso usare il tea tree oil sul cuoio capelluto

Messaggio da deb-bee »

Ho riesumato questo post perché volevo capire più o meno quando avevo iniziato ad avere quei brufoletti e per auto spadellarmi pubblicamente per non essere andata prima da un dermatologo. Anche se... Prima non c'era LUI, il bravo giovane dermatologo che ha CAPITO. È arrivato in città solo l'anno scorso.

Tanto per cominciare, ha capito subito e senza dubbio che NON era psoriasi, assolutamente, con certezza matematica. Questo succedeva l'anno scorso ad aprile. Mi ha detto chiaro e tondo che ho un eczema seborroico (anche detto dermatite seborroica ed eventualmente pseudo-psoriasi, ma non una vera psoriasi che altrimenti avrei sicuramente avuto almeno anche sui gomiti se non anche altrove). Quindi mi ha detto chiaramente che da questa cosa non si guarisce. Ce l'ho, così come si hanno gli occhi blu. L'unica cosa che posso fare é tenerla sotto controllo con una crema (ovviamente con un derivato del cortisone e con anche un anti-fungino) da applicare 1-2 volte a settimana, al bisogno. Detto ciò, mi ha dato una ricetta per il farmaco per 6 mesi.

Quando sono tornata da lui 6 mesi dopo, ad ottobre... Ha visto che sotto l'eczema si nascondeva una cosa peggiore. Ve la faccio breve: mi ha fatto una biopsia dalla quale é risultato che ho due malattie, entrambe rare, ancora più raro averle entrambe. Si tratta di LICHEN PLANOPILARIS e FOLLICULITIS DECALVANS. Dal nome della seconda, potete immaginare le conseguenze di entrambe: caduta e perdita irreversibile dei capelli, a chiazze. Fortunatamente non era ancora arrivata al punto in cui queste chiazze sono visibili, ce ne sono solo alcune di 1-2mm ma sotto la mia chioma voluminosa non si notano.

Tutto questo per dirvi: andate dal dottore!!! Prima che sia troppo tardi!!!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Rispondi