Ghassoul

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Era solo una idea eh.
Pensavo che sciolta in acqua e non usata direttamente sulla pelle potesse essere un modo per utilizzarla..
Grazie.
briseide
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 27 novembre, 2012 15:50

il ghassoul mi fa perdere i capelli

Messaggio da briseide »

Ciao a tutti! Ho cercato su tutto il forum se trovavo un problema sull’uso del ghassoul simile al mio ma, sperando di non sbagliarmi, non ho trovato niente.
Il problema è che ghassoul mi fa perdere i capelli!

Vi spiego in breve la mia situazione:
ho sempre avuto capelli lisci e abbastanza sottili, scalati e lunghi poco più delle spalle e ho sempre fatto parecchie meches molto chiare per quasi 15 anni ( ora ne ho 30 passati e sarei castana chiara) perché erano l’unica soluzione al problema dei miei capelli tendenti al grasso. Per lavarli ho sempre usato prodotti di supermercato con siliconi, qualsiasi cosa mi capitava a tiro.
Risultato: le lunghezze ormai erano paglia e dovevo continuare a tagliarli. Ma fortunatamente non ho mai avuto problemi di perdita capelli e i pochi che trovavo sul pettine è perché si strappavano.

Ma a maggio di quest’anno ho deciso di volerli far crescere seriamente quindi capendo che non potevo più tartassarli con decoloranti e siliconi, ho cominciato ad amarli.
Intanto ho fatto l’hennè neutro puro ( contenente solo cassia ) circa 6 volte per tutto l’arco dell’estate, che per quanto non colori avendo i capelli ormai straossigenati sono diventati di un bel biondo scuro/castano chiaro. Ho cominciato a lavarli con shampoo senza siliconi di supermercato. Fin qui tutto bene.

A fine agosto ho deciso di fare un salto di qualità e ho cambiato modo di lavaggio passando al ghassoul della Tea ( l’argilla che bisogna mescolare con l’acqua su una ciotolina ) e al balsamo bio della Tea Lino & aloe. A parte i primi 20 giorni in cui mi veniva da piangere per lo schifo che avevo in testa, piano piano i miei capelli si sono abituati e ho cominciato ad avere la testa non più grassa e le lunghezze belle morbide ( a momenti non mi serviva neanche più il balsamo ). Una meraviglia mai vista prima!!!!! E anche le mie amiche si sono accorte di quanto avessi i capelli splendidi! :mrgreen:
Il problema è che fatalità in concomitanza con l’uso del ghassoul ho cominciato a perdere tantissimi capelli e dopo 1 mese abbondante li perdevo a ciocche in ogni momento, quando li pettinavo, quando li toccavo e non vi dico quando li lavavo. Li perdevo tutti col bulbo quindi non strappati.. Mai successo di perdere capelli in tutta la mia vita!!! Ho preso paura e siccome la situazione stava peggiorando ho provato a togliere il ghassoul dopo 2 mesi di utilizzo ( a fine ottobre ) e per 1 mese ho usato lo shampoo bio della Tea lavaggi frequenti malva & calendula ( diluito ). Risultato: mi sono trovata abbastanza bene e piano piano anche la caduta si è rallentata. Ne perdevo ancora ma solo quando li lavavo e non più a ciocche, quindi mi è sembrata una perdita accettabile ( anche se ripeto quando non usavo prodotti bio non è MAI capitato che li perdessi !!! ). Siccome le punte hanno ricominciato a diventare di paglia( quindi forse non era il mio shampoo bio ideale ) ho riprovato a mettere il ghassoul. Con 1 solo lavaggio di ghassoul i capelli sono tornati bellissimi ma immediatamente il giorno dopo ho ricominciato a perderli a ciocche. Quindi ho avuto la conferma che la perdita è da imputare all’uso del ghassoul. :cry:

E’ possibile che il ghassoul faccia perdere i capelli?!? Avevo finalmente trovato la soluzione al cuoio capelluto grasso e alle lunghezze secche. Il fatto è che non li ho mai persi neanche quando li rovinavo con l’acqua ossigenata…e invece da quando uso prodotti bio li perdo, per non parlare del ghassoul che mi fa letteralmente una strage.
Non capisco se il biologico e il naturale non facciano per me. Se continuo così perderò tutti i capelli…altro che allungarli!!! Dove ho sbagliato?
Aiuto! :roll:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Prima di tutto, per quanto ne so io le meches in teoria vengono fatte sulla lunghezza del capello. Il grasso deriva da una produzione di sebo alla radice, indi --> le meches non servono per ovviare al capello grasso (e infatti avevi le lunghezze di paglia). Al massimo, seccando il cappello, rendono il grasso che si spalma sopra meno visibile (e sul chiaro in generale si nota meno il grasso che sul capello scuro).

Secondo, i capelli si perdono naturalmente per tutto il corso dell'anno, secondo le fasi anagen e telogen (che sono spiegate da qualche parte qui nel forum). Può darsi che ora la perdita ti sembri più evidente sia perché sono un po' più lunghi, sia perché in effetti lo è.
L'autunno poi è un periodo "noto" per l'aumento della perdita dei capelli.

Terzo, nel topic dedicato al ghassoul della TEA ci sono 2 recensioni negative e legate ad una perdita di capelli come quella descritta da te. ;)
Può darsi quindi che l'argilla in questione per la tue cute sia perlomeno co-responsabile della perdita, magari perché troppo aggressiva per cute e bulbi, e che la conseguenza sia quella di cui ti lamenti.

Quello che non capisco, sinceramente, è perché ostinarsi a usare un prodotto che non fa per noi. :?

Prova un altro shampoo ecobio, continua con il balsamo o provane uno più pesante, sempre e solo sulle lunghezze, vai di maschere e impacchi nutrienti e accetta che le punte di paglia, per quanto "tamponate" da balsamo, maschere e impacchi, spariranno definitivamente solo quando le taglierai (e preverrai quelle successive continuando a curare i capelli).
Pensare che per un prodotto che non risponde alle nostre aspettative tutto il mondo ecobio non faccia per noi è un po' drastico, ti pare? :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

C'è un thread lunghissimo che si chiama capelli e svolta ecobio: ti consiglio di leggerlo tutto, ci sono tante esperienze, e lì potrai notare come la ricerca del prodotto adatto a sè non è così immediata per alcune, serve un po' di tempo e sperimentazione.
Personalmente ho tante clienti che si trovano benissimo con la Ghassoul, io invece mi trovo malissimo, provata una volta e mai più. Non per questo sono tornata a usare shampoo inquinanti ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
briseide
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 27 novembre, 2012 15:50

Messaggio da briseide »

grazie mille del vostro consiglio!
intanto proverò un altro shampoo bio e prima o poi troverò quello che fa per me. La ricerca continua....in effetti è inutile continuare con il ghassoul, ci sarà qualcosa che su di me ha lo stesso effetto senza farmi perdere i capelli! ora mi vado a leggere il thread ;)
fioriblu
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 18:52

Messaggio da fioriblu »

Ciao, volevo chiedere una cosa:
ma questa argilla, di cui decantate tanto le lodi, si usa come l'hennè o è più fluida? mi lavo spesso i capelli in palestra e non vorrei intasare le docce!

Inoltre volevo chiedere dove si vende?
Grazie mille
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

fioriblu per cortesia prima di continuare a postare dovresti

- presentarti aprendo un topic nella sezione OT come da regolamento

e potresti

- leggere le prime venti pagine di questo topic, dove mi sembra di ricordare abbondino le informazioni che vai cercando;
- in generale prima di postare in coda ad un topic (ho visto le tue domande nella sezione INCI) leggere/scorrere l'intero topic e magari anche cercare nella sezione Eco-Indice degli argomenti o usando il Search (nella mia firma qui sotto c'è il link a delle dritte sul suo uso).

Grazie. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
fioriblu
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 18:52

Messaggio da fioriblu »

ok. Grazie!
sarettaXD
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 febbraio, 2013 23:03

Re: Ghassoul

Messaggio da sarettaXD »

Buona sera a tutte,
questa mattina ho provato per per la prima volta ad usare il ghassoul mescolato con dell'acqua e non è propriamente riuscito come "esperimento" :( , infatti mi ha lasciato i capelli pesanti e sporchi, oltre che il cuoio capelluto "squamato" (se si dice! :P). Ma non ho nessuna intenzione di rinunciare al primo ostacolo, sopratutto dopo aver letto tanti commenti positivi, così ho pensato di farmi un preshampoo la prossima volta che userò il ghassoul, per nutrire il cuoio. Mi sono letta questo thread e quello delle maschere fatte in casa ma sono un pò confusa :? , sopratutto incerta e impaurita :oops: . Quindi, considerando che ho una cute grassa, con capelli che si ungono facilmente e devo lavarli un giorno si e uno no, e che la ghassoul mi ha squamato la cute, faccio una maschera preshampoo con miele di mandorle , pochissimo olio di semi di mais (che non ricordo dove l'ho letto è pieno di vitamine E), yogurt e olio essenziale tea tree e poi utilizzare il ghassoul, faccio bene? E il ghassoul posso mischiarlo con il miele, o è troppo dopo la maschera? Scusate il post kilometrico, ma ho bisogno di rassicurazione :P :oops:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Ghassoul

Messaggio da Lizzy79 »

Ciao! Della maschera pre-shampo non capisco le mandorle, a parte che tritate non le togli più, non credo che apporterebbero qualche beneficio. Tutto il resto puoi provare. E' che i risultati sono sempre soggettivi quindi l'unica è provare ;) .
Riguardo al ghassoul non capisco perchè insistere dopo che ti ha dato problemi, se leggi il topic vedrai che non tutti sono soddisfatti, proprio perchè siamo tutti diversi e quello che può andare bene ad alcuni non è adatto per altri. :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
sarettaXD
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 febbraio, 2013 23:03

Re: Ghassoul

Messaggio da sarettaXD »

Ciao e grazie della pronta risposta!
Forse sbaglio (non uccidetemi :oops: ) ma avevo letto, non ricordo dove, che il miele di mandorle era seboregolatore e considerando che i miei capelli si ungono facilmente, pensavo che potesse aiutare.
Per quanto riguarda il ghassoul... :D credo di non aver spignattato nel modo corretto!! La pasta non era uniforme, era granulosa e un pò dura e forse per questo non mi ha soddesfatto. Voglio ritentare, sperando di far bene con le dosi e il mescolamento questa volta, poi se di nuovo non mi soddisfa lo abbandono di sicuro per i capelli! :D
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Ghassoul

Messaggio da Lizzy79 »

scusa, avevo letto male io, "miele e mandorle" al posto di "miele di mandorle" :spad:
Ormai lo avrai già fatto, comunque si, il miele è ok. :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
fede18
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 febbraio, 2013 12:34

Re: Ghassoul

Messaggio da fede18 »

ragazze quanto avete pagato qst argilla? quanta ne avete presa? in erboristeria un copettino giusto per farla in faccia un po di volte 14 euro...un po caruccia...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Ghassoul

Messaggio da valent1na »

Non ci credo che nessuna ha scritto i prezzi o i negozi in cui trovarla in 20 pagine di thread ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Re: Ghassoul

Messaggio da joyk »

fede18 ha scritto:ragazze quanto avete pagato qst argilla? quanta ne avete presa? in erboristeria un copettino giusto per farla in faccia un po di volte 14 euro...un po caruccia...
potresti dare un'occhiata su ebay, tanto per vedere i prezzi
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Rispondi