Il balsamo per capelli era rimasto "escluso" vuoi perchè ne ho sempre usato poco (preferivo i capelli leggeri), vuoi perchè ne avevo un mare di bocce da erboristeria da finire e vuoi perchè non avendo particolari esigenze o intolleranze (lo metto solo sulle lunghezze) non avevo mai guardato l'INCI di fino e andavo sulla fiducia (ovvero controllavo l'INCI dello shampoo e se era OK prendevo anche il balsamo a occhi chiusi).
Poi in un forum si è parlato di un balsamo che aveva un bollo rosso nell'INCI. Quel bollo rosso era il CETRIMONIUM CLORIDE.
Ho controllato e ho trovato l'articolo di Barbara. Inquina ma non fa male. All'inizio mi son detta "beh, ne uso poco" e ho deciso di fregarmene.
Poi la mia coscienza cresciuta a suon di barbapapà e vecchi albi di Dusty il canguro ha iniziato a lamentarsi...
Ho iniziato a guardare con attenzione gli INCI dei balsami e ho scoperto che praticamente tutti i balsamo che ho (ad eccezione di quelli che ho preso da Barbara o che anche lei vende) ce l'hanno.
Ho notato che questa sostanza ha un ottimo effetto sui miei capelli perchè mi permette di usare tempi di posa brevissimi.
Ma la cosa è diventata un cruccio se non un'ossessione.
Ho deciso di finire comunque i balsami che ho perchè non ho alternativa: anche se non li uso tornano comunque all'ambiente. E non ho ancora imparato a smaterializzarli, pur avendo letto tutti i libri di Harry Potter

Ma ancora non sono in pace.
Perchè i pochi balsami davvero eco bio che ho a volte sembrano non soddisfarmi e ho paura di trovarmi male a usare solo quelli.
Però non voglio comprare balsami con dentro quella maledetta sostanza perchè la cosa mi fa "stare male".
Allora mi sono messa a cercare per vedere se trovavo altri balsami eco bio. Ne avevo uno della Daymon's e ero CONVINTA che fosse eco bio perchè lo shampoo che avevo preso da loro lo è... allora, visto che ne hanno fatto un'altro (di balsamo) ho scritto all'azienda per chiedere l'INCI. Non mi hanno ancora risposto e ho pensato di scrivere di nuovo con la scusa che volevo sapere che differenze ci fossero tra il nuovo balsamo e quello che avevo. Allora sono andata a leggermi l'INCI di quello che avevo per poter fare, ottenuta la risposta, un paragone.
E che ti trovo? Il maledetto cetrimonium cloride!!!

Ci sono rimasta malissimo....
Vi chiedo solo una cosa: mi supportate? Mi trattate come una drogata che deve uscire dal tunnel? Mi date consigli per liberarmi di quella sostanza? I balsami che ho li finirò, come ho detto, ma vorrei arrivare a finirli con la coscienza che non mi sto perdendo niente e che posso farne benissimo a meno.

Mi aiutate a trovare tutti i balsami che sono davvero ecobio?
Grazie...