Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

mapyxx ha scritto:
Serese ha scritto: Sto usando il TEA, mio primo ed unico balsamo eco-bio. Lo adoro :cuore:
Ma allora in fatto di balsamo condividiamo le stesse esperienze (eri tu che hai provato Esprit Equo, vero?)
Si :D

Per la verità non mi trovo male nemmeno con il Lavera alla rosa (un pallino rosso :| ), ma il TEA lo preferisco, è il migliore. :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Vi invidio perchè siete strasoddisfatte del balsamo TEA io invece lo odio :cry:
Cioè lo uso o non lo uso è la stessa cosa me li lascia crespi e siccome costa parecchio non lo compro piu', anzi se volete ve lo regalo non ne è rimasto tanto 2 dita, ma io non ci faccio nulla
Avatar utente
mapyxx
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 18:28

Messaggio da mapyxx »

Non so se può dipendere dal tipo di capello. Io ho i capelli lisci, tendenti al grasso e sottili.
Quindi per me un balsamo è buono se mi permette di districarli agevolmente senza appesantirli e se mi annulla l'effetto stoppa sulle punte bruciate dalle tinte di epoche passate. Per ora il TEA ce le ha tutte le caratteristiche. :)

Non so se sull'effetto miracoloso possa aver influito il fatto che ho usato lo shampoo TEA alla malva e camomilla per lavaggi frequenti! Riproverò, ma spero tanto di non ricredermi...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Alexa fà una prova tenendolo su dieci minuti. Se lo metto e districo subito nemmeno io riesco.. ma se lo lascio e poi pettino è una meraviglia (come un coltello sul burro).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
mapyxx
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 18:28

Messaggio da mapyxx »

Io ci sono riuscita dopo uno-due minuti al massimo! :o

Sono stata fortunata? I miei capelli ieri erano stranamente docili? Boh...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Non lo so.. io ho fatto sempre così dopo la prima volta.. quindi non ricordo, dovrei riprovare.
I miei capelli cmq sono abbastanza lisci (ma non a spaghetto), fanno qualche onda sulle lunghezze, tendono al crespo, non sono grassi, sono abbastanza e mi sembrano anche fini (ma nn sono sicurissima, non ho mai capito come riconoscere i capelli fini o grossi).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

a me per ora piace molto l'ammorbidente ON come balsamo, anche se devo lascirlo in posa un po', se lo sciacquo sbito mi sembra non funzioni....eppure in questi giorni che piove lo sto usando e sembra che abbia i capelli meno crespi del solito!!! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Matteo »

Uppo il thread per chiedervi un consiglio su quale balsamo prendere, fino a poco tempo fa usavo Garnier Ultra Dolce - Vaniglia e Papaya - Shampoo 2 in 1 come shampoo e Pantene Lisci Effetto Seta come balsamo, praticamente la merda della merda, mi direte voi. Ho notato che i miei capelli si sporcavano subito (già al secondo giorno, ogni volta che li lavavo si faceva il tappo nello scarico della doccia e avevo anche dei pruriti). Onde evitare di ritrovarmi a 30-40 anni già con i capelli che se ne cadono, ho deciso di iniziare a fare qualcosa per prendermene cura come si deve.

Sono andato in farmacia e ho comprato il balsamo Olevanoil, ma nel recensirlo ho scoperto che non è poi così tanto buono (anche se sempre meglio rispetto a Pantene è), quindi ne devo prendere uno come si deve. I miei capelli sono di natura mossi, avrei bisogno di consigli su un balsamo che ammorbidisca, districhi, nutra e, possibilmente, anche su uno shampoo, dato che per quest'ultimo sto ancora continuando ad usare il Garnier.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da nebbia »

Come ti dicevo già qui (e come meglio ha aggiunto Shyntae) secondo me è più utile che la ricerca da parte tua sia attiva e non passiva, andando a leggerti gli INCI e le relative recensioni dei balsami nel database INCI anziché chiedere e aspettare che arrivi il consiglio giusto su misura.
Questo per vari motivi, due soprattutto:
- una mia insofferenza generale verso topic come questi. :mrgreen: A meno di problematiche veramente particolari si rischia di ottenere topic-mappazzoni dove ognuno interviene e dice la sua sul prodotto A e sul B e sul C, qualcun altro parla ancora del B e del C ma ci aggiunge il D e l'E, un altro ancora dice la sua sull'A e sul D ma poi aggiunge F, G, H etc. etc. creando alla fin fine un gran guazzabuglio di informazioni mescolate, che poi sono anche molto più difficili da rintracciare con gli strumenti che dà il forum (tra i quali il mio amatissimo Cerca tanto ignorato porello :sniff: ).
Suddividere le recensioni dei vari prodotti ognuna all'interno del relativo topic con l'INCI permette di avere una panoramica più ampia sul prodotto, e di ritrovare le informazioni più facilmente.
- la ristrettezza dell'eventuale risposta, che magari limiterebbe lo spettro della tua scelta - io amo e consiglierei sempre le solite due marche di balsamo, per esempio, tralasciando le altre millemila di ecobio fra le quali magari c'è il balsamo più giusto per te - e la possibile scarsa variabilità dei pareri. In genere si consiglia il balsamo che si preferisce, ma io trovo utilissimi anche i pareri negativi nelle recensioni, perché magari parlano di profumo fastidioso, o reazione allergica o pruriginosa, insomma piccole segnalazioni che però preferisco leggere per fare una scelta il più consapevole possibile. ;)

Per restare in topic, secondo me come per altri prodotti per scegliere un balsamo eco-bio basta porsi delle domande (e darsi delle risposte, alla marzullo). Quali sono le nostre esigenze? Un balsamo che districhi, che ammorbidisca, che lucidi, che nutra? Leggero o pesante? Pur usandolo sulle lunghezze magari un po' finisce sulla cute, la nostra cute ne risentirebbe se ne usassimo uno pesante? E il profumo, è importante o meno? E il costo? Abbiamo allergie o sensibilità particolari?
Con quelle risposte bene in mente basta un po' di pazienza, esplorare un po' di negozio on-line dedicati all'eco-bio per farsi un'idea dei marchi in commercio, spulciare le recensioni qui sul database INCI cercando magari di capire chi parla di capelli simili ai nostri e poi lanciarsi e provare. :)

Tieni conto che questo topic poi è un po' datato, in oltre 6 anni ne sono usciti di marchi e balsami ecobio, la scelta è incredibilmente più vasta. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Matteo »

Il problema è proprio questo, che ce ne sono talmente tanti che non so da dove iniziare... per leggero o pesante che intendi? Che non appesantisce i capelli?

Per il profumo non saprei, cioè va bene qualsiasi cosa, finora solo due ne ho usati (Pantene prima e Olevanoil ora), quindi non posso manco sapere se c'è un odore in particolare che potrebbe non piacermi. Allergie non ne ho, e infine il prezzo credo sia un aspetto che vale un po' per tutti, non è che voglio spendere 15€ per un balsamo, piuttosto, con 15 euro vorrei fare una spesa di shampoo e balsamo in tutto.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da nebbia »

Sì, leggero o pesante si riferisce a quanto "influisce" sul capello, almeno per me.
Capelli molto secchi (lunghezze eh, non cuoio capelluto), magari spessi, possono trarre vantaggio da un balsamo più "corposo", capelli più sottili, quasi evanescenti, ne sarebbero invece appesantiti e magari si appiattirebbero sulla testa.
Idem se sono capelli corti o che non si aggrovigliano, caso in cui il potere districante può essere anche minimo, o se formano dei nodi grandi come noci che richiedono balsami molto districanti per scioglierli.

Per farti degli esempi questo balsamo ha delle recensioni abbastanza varie, da cui io ho tratto che non fa per me perché io voglio che il balsamo districhi, quest'altro ha fior fiore di recensioni dalle quali a parer mio emerge che può dare problemi di pesantezza ma districa benissimo, etc. etc. etc.

Lo so, credimi ;) , che sarebbe tanto bello e comodo il "chiedi e ti sarà dato", e magari qualcuna/o passerà di qui a dirti la sua, ma provare a portare un po' di pazienza finché si trova aiuta. ;) Anche leggere il topic su Capelli e passaggio all'eco-bio aiuta tantissimo, lì sì che ci sono un sacco di informazioni di tutti i tipi! ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Matteo »

Boh, non so che fare, per adesso inizio così: ho visto che avete anche uno shop online, ordinerò Tea Natura - Balsamo ammorbidente lino e aloe come balsamo e magari vi farò sapere. Mi spiegate che si intende per shampoo per capelli secchi? Io non ho problemi di capelli grassi, mi servirebbe uno shampoo che già da solo inizi ad ammorbidire e districare un pochino i capelli, altrimenti dopo aver sciacquato e prima di passarci il balsamo, tiro via un sacco di capelli.:mrgreen:

Ho notato che lo shop di SCTS, almeno per quanto riguarda i capelli, non offre una vastissima scelta (appena 3 pagine di prodotti). Inoltre alcuni risultano anche non disponibili per essere aggiunti al carrello... senza voler offendere nessuno, posso chiedervi di consigliarmi qualche altro shop online con prezzi abbordabili e spese di spedizione economiche?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da nebbia »

C'è un topic sui negozi (online e fisici) dove reperire i prodotti ;) , si chiama Pagine Verdi, col cerca lo trovi di sicuro.

Di capelli grassi e secchi si parla anche già altrove, in genere tieni conto che in quelle etichette ci si riferisce più alla cute che al capello in sé, visto che il capello è natura morta e non può certo produrre sebo per conto suo (ma si piglia quello che magari il pettine/la spazzola trascinano dalle radici). Quindi capelli grassi --> cuoio capelluto che produce sebo, radici che si sporcano in pochissimo tempo, etc. ; capelli secchi --> il contrario (l'ho riassunta tantissimo eh, oltre l'osso, quindi non mangiatemi se non approfondisco :mrgreen: ).
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Matteo »

L'ho trovato il thread, ma sono tutti negozi fisici, al limite di qualcuno c'è il sito Web.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Balsamo eco-bio: quale scegliere?

Messaggio da Greta1987 »

Ciao, intanto che attendi riassortimenti/aspetti di capire in quale negozio comprare, potresti anche provare questo, lo trovi sicuramente al supermercato e, tra i prodotti da supermercato appunto, credo sia il balsamo più elogiato ;)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi