Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Lizzy79 »

Ops, io parlavo del lawsonia puro (quello rosso), il castano dell'erbavita non lo conosco però in genere le miscele che contengono indigo si mescolano solo con l'acqua e si applicano subito.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Selene
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 marzo, 2013 17:22

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Selene »

Ecco allora per non rischiare essendo che è la prima volta lo uso subito, vediamo che colore salta fuori! :P
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

Lizzy79 ha scritto:Mah, se leggi in giro nel forum e nel web ci sono millemila versioni, chi fa riposare 1 ora, chi 12, chi 20
Ricordo che per l'henné puro preparato con succo di limone c'è questo grafico: combinando temperatura e tempo si ottiene la fascia temporale migliore per applicare l'hennè in fase di "rilascio colore". Se lasci riposare l'hennè al caldo sarà prima, se lo lasci riposare a temperatura ambiente sarà dopo, ovviamente varia se lo prepari (come molte) con l'acqua calda che così accelera il rilascio di colore. :) Sinceramente preparo il mio mix con acqua molto calda, lo applico quando è intiepidito (dipende anche se voglio aggiungere yogurt e quindi devo aspettare che sia freddo) e vedo che colora lo stesso.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Selene
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 marzo, 2013 17:22

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Selene »

Grazie mille del suggerimento Nebbia, mi sono salvata subito il grafico nei preferiti! :) Ho appena finito di spalmarmi addosso l'henne (alla fine ho fatto 25 gr di castano e 25 gr di nero, come mi aveva consigliato la ragazza dell'erboristeria, aggiunto acqua calda e un pò di yogurt), però ho distrutto il mio bagno :shock: Pezzi di hennè ovunque, sembra che sia caduto un vaso pieno di terriccio, probabilmente ho messo un poca acqua e si staccava a pezzetti :oops: Ora me lo terrò su fino a stasera, vediamo cosa sono riuscita a combinare, incrociate le dita per me :cry:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Lizzy79 »

Selene ha scritto:Pezzi di hennè ovunque, sembra che sia caduto un vaso pieno di terriccio, probabilmente ho messo un poca acqua e si staccava a pezzetti
Può essere, ma è più probabile che sia proprio la marca dell'hennè oppure è una partita un po' vecchiotta....
:uhm: quello nero te lo ha regalato, vero?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Selene
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 marzo, 2013 17:22

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Selene »

No dai non mi dire così :cry: La ragazza è una mia amica, non penso proprio mi abbia venduto una partita vecchia, la prossima volta ci metterò più acqua perchè in effetti era un pò troppo solida! Comunque alla fine non mi ha scurito molto i capelli, anzi poco nulla, il mio rosso decolorato rinnovato per 4 anni di tinte chimiche resiste imperterrito :evil: Pensavo la prossima volta di fare 40 gr di indigo e 10 di castano, spero che in questo modo riesca a scurire di più! Ma devo per forza aspettare un mese o posso provare a rifare l'hennè anche prima? :pinch:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Lizzy79 »

No dai, se è tua amica non credo abbia voluto "rifilartelo" :) .
Non so, le miscele già pronte (ho provato biondo e castano dell'erbamea) non colorano nemmeno a me. La prossima volta potresti provare lawsonia + indigo, dovrebbe scurire.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Selene
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 marzo, 2013 17:22

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Selene »

Seguirò volentieri anche questo consiglio allora, grazie mille! :) Dici che posso riprovare a farlo la settimana prossima o è troppo presto? (prometto che questa è l'ultima domanda :P )
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da evitap785 »

Per chi trova l'odore dell'henné un po' forte, o per chi ha un fidanzato col naso delicato come il mio, che snasa l'henné a distanza di km... :roll:

Un mesetto fa ho fatto l'henné mogano Tea Natura e mentre versavo il tè ai frutti rossi sulla polvere ho fatto un pasticcio e me n'è caduto troppo...  :clap:
Mi sono guardata intorno in cucina per trovare qualcosa da aggiungere al pastone per rassodarlo un po' (non avevo altro henné)...farina...maizena...caffè...cacao amaro...
Avrei voluto aggiungere il caffè ma so che scurisce molto, che anche un pizzico puo' dare cattivo odore e si rischia mal di testa, cosi mi sono buttata sul cacao....da quanto ero stata distratta col tè mi è toccato aggiungerne ben 3 cucchiai pieni...  :spad:
Facendo cosi profumavo di cacao mentre lo mettevo, sentivo profumo di cacao mentre tenevo la testa incellophanata, durante il risciacquo e soprattutto durante l'asciugatura!  :ponpon:
Il bello è che smorza veramente tantissimo l'odore di "erba e fieno" dell'henné, avevo provato con vari oli essenziali ma niente, l'henné era sempre dominante!!
Invece questa volta col cacao anche i giorni seguenti non ho sentito l'odore di erbe! 
Magari ho scoperto l'acqua calda e lo sapevate già, ma ho voluto dirvelo lo stesso!  :bee:

Dato che però io mi piaccio più rossa che mogano, dopo un paio di settimane ho voluto fare il Forsan rosso egiziano.
Non so perchè, ma anche questa volta ho versato troppo tè (vedere sopra :spad: ) così ho aggiunto di nuovo il cacao amaro; poi ho congelato e scongelato il pastone, e l'ho "rinfrescato" con del succo di limone.
Tenuto come al solito tutta la notte incellophanato, sciacquato e messo shampoo delicato.

Il risultato finale è un rosso particolare, quasi tendente al prugna, se vi fa piacere poi metto una foto.

Se vi va di sperimentare col cacao... :mrgreen:
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

siccome mi sono fatta due impacchi di neutro e l'hennè mi sta piacendo, mi sto informando su eventuali mix per castano..copio e incollo dal mio diario...

ho contattato le aziende e ora ho questi INCI:
-Erbavita castano: Indigofera argentea, Alkanna tinctoria, Lawsonia inermis, Rhamnus frangula.
-Biokyma castano scuro: Juglans regia-Rubia tinctorum-Alkanna tinctoria-Cupressus sempervirens-Rheum palmatum-Cassia italica-Santalum album
-Biokyma castano chiaro: Juglans regia-Rubia tinctorum-Alkanna tinctoria-Cupressus sempervirens-Rheum palmatum-Cassia italica-Santalum album

i due Biokyma sono uguali (cambieranno le proporzioni!), ma sono sicura che in erboristeria sul sacchetto c'era scritto solo castano. L'azienda mi ha risposto così: "Non esiste un henne’ Biokyma castano, o e’ castano scuro o castano chiaro. Altrimenti non e’ un prodotto Biokyma"

A questo punto non so quale dei tre sia meglio...io non vorrei assolutamente riflessi rossi, ma un bel castano tipo castagna (come il mio naturale); secondo voi con quale lo otterrei, considerando che parto da un colore tip castagna appunto...inoltre mi sa che per le prime volte almeno lo aggiungerei poco alla volta all'impacco fatto con neutro...può andare no?
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da evitap785 »

Non vorrei dire castronerie, ma la Robbia colora di rosso...io l'ho appena presa per intensificare il rosso del Lawsonia...
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

il problema è che nel Biokyma c'è la robbia, nell'altro il lawsonia... :roll:
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

alla fine ho comprato il castano shiraz all'esselunga e ho fatto unesperimento su una ciocca presa dalla spazzola...
2/3 di neutro forsan, 1/3 di hennè castano shiraz, balsamo e acqua qb
lasciato in posa tre ore<, tolto la ciocca dopo tre ore dall'impacco... nessuna colorazione strana, o meglio, nessuna colorazione :evil: :evil: :evil:
passi per i capelli castani, ma l'unico bianco che c'era e soprattutto il contenitore di plastica bianco in cui ho fatto l'intruglio sono rimasti intonsi!!!!!!!
che l'hennè castano non colori un cavolo??? come posso fare per capire se è vecchio e non funziona o se invece qualche colore lo da?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da bidopebidap »

Esperienza personale con l'hennè shiraz: non colora un cavolo anche dopo ore e ore di posa!
Con la mia ignoranza in materia pensavo che fossero i mie capelli ad essere refrattari all'hennè...
Poi mi sono fatta una cultura :roll: e ho scoperto la differenza tra hennè veri e hennè di pura sabbia :twisted: ...
Adesso con l'henne di janas è tutta un'altra storia!
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

come immaginavo...ho rifatto un esperimento con un altra ciocca...
solo hennè castano lasciato ossidare tutta notte con acido citrico, poi stamattina ci ho buttato dentro la ciocca e ora ho controllato.
capelli senza alcuna variazione di colore, o comunque non consistente e la ciotolina bianca di plastica appena appena azzurrognola...ora mi chiedo...la lawsonia c'è e non colora in questo hennè o non c'è proprio???
sarà un hennè vecchio o discarsa qualità ma se me lo metto in testa come impacco, a parte il fatto che non colora (basta che non mi vengano i capelli blu, ma non credo!!!), ha comunque un effetto curativo oppure è proprio da buttare???
Rispondi