Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
canghita
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2007 18:15

Messaggio da canghita »

ops...non ho risposto a qualche vostro quesito...
ehm, l'hennè non stinge su capi di abbigliamento, asciugamani etc se ben risciacquato...bisogna fare attenzione a quando è in posa, quello sì
mi ricordo un giorno che l'ho sciacquato con le mani nude...palmi bronzei per un paio d'ore e giù strofinate con il limone...
Logicamente anche la colorazione ad hennè sbiadisce (agenti atmisferici, lavaggi etc).
Si, l'infuso bello carico di camomilla schiarisce un pò, ma far virare il ciliegia verso il rame mi pare duretta, almeno non alla prima applicazione...
Anche gli impacchi di olio schiariscono (vedi anche burro di karitè).
Io i bianchi li copro bene poichè uso l'henne jamila ed un pò di indigo (sherazade 3 cucchiai jamila+1cucchiaio indigo, hennata 75 gr. jamila e 3 cucchiai indigo..ultimamente mi son fatta più scura ed ho aumentato l'indigo nella sherazade a 3 cucchiai).
La sherazade la tengo minimo mezz'ora, l'hennata minimo tre ore.
Ovviamente ci sono tante variabili: tipo di capello, pregresse tinte e trattamenti, temperatura (sotto il casco ad esempio, prende prima), tipo di hennè (l'egiziano mi pare viri più sul rame, il jamila pakistano vira verso il mattone) e ...dalla sabbia che ci mettono dentro (nel jamila non ce ne é, sarà per questo che ha una così bella resa?).
Ah, io applico a capelli asciutti e spesso mi basta anche come lavaggio ma faccio sempre seguire un pò di ghassoul per essere sicura di sciacquare via tutto.
Spero di essere stata utile.
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

canghita ha scritto:Spero di essere stata utile.
sì sì, credo che mi appunterò il tuo messaggio :)

Io ho l'hennè in testa adesso ed è la terza volta che lo faccio,
questa volta l'ho messo sui capelli umidi e mi sembrava di riuscire a spalmarlo meglio sui capelli...vedremo....

comunque le prime impressioni sono molto molto positive, mi piace il colore e l'effetto che fa sui capelli , inoltre non scarica e non stinge affatto , cosa che mi facevano le tinte chimiche
( ad esempio macchiavo la federa del cuscino :x )
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma invece per spargere meglio l'henne sulla chioma, usare lo spargishampo è una ca**ata?
qualcuna ha provato? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

suadina ha scritto:ma invece per spargere meglio l'henne sulla chioma, usare lo spargishampo è una ca**ata?
qualcuna ha provato? :oops:
Io non ho mai provato lo spargishampo , io lo metto con un pennello piatto , quello per le tinte
la mia difficoltà sta nel metterlo dietro la testa :oops: , e io ho i capelli corti sul collo dietro e più lunghi davanti ,
ammiro chi di voi si fà l'hennè e ha i capelli lunghi.... già mi sembra di intrecciarmi tutta io :blnk:
Avatar utente
canghita
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2007 18:15

Messaggio da canghita »

Lo spargisciampo...se ha il buco di fuoriuscita grossetto se pò fà...altrimenti la vedo dura...Io una volta ho provato con il siringone, mi sono imbrattata tutta.
Anche io uso il pennello piatto perchè voglio coprire bene i bianchi, divido in righe longitudinali partendo dal centro anteriore del capo e proseguo fino alle orecchie, pinzo e proseguo dall'altra parte, pinzo anche qui, mi metto a testa in giù sulla vasca da bagno, cerco di dividere a metà ed imbratto con le mani massaggiando poi il rimanente lo spalmo sulle lunghezza liberate dalle pinze.
Lungo ed indaginoso e sopratutto gli do il tempo di seccarsi un pò sul davanti. Se dietro però avessi qualcuno che mi aiuta sarebbe molto meglio.
Poi con la santa calma e l'acido citrico pulisco la vasca, qualche schizzo é inevitabile.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Ho ho fatto danni inenarrabili cercando di metterlo con un flacone per tinta con buco allargato (tanto per dirne una, a momenti mi amputo un dito nell'operazione di allargamento :oops: ) quindi consiglio caldamente il pennello... o un mestolo di legno come fanno vedere qui
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ok non ci tenterò nemmeno allora.....in compenso ieri sera ho fatto l'henne e ho sporcato meno del previsto, il colore ha preso e la fase di "spalmatura" è stata meno disastrosa del solito.... :yeppa:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Lory83 ha scritto:Oggi ho rifatto l'hennè, ormai è da gennaio che lo uso e mi piace da morire!! Adoro i capelli rossi e non li avevo mai tinti perchè ho sempre odiato le tinte, poi ho scoperto l'hennè. Il problema è che la mia erboristeria di fiducia è chiusa fino a lunedì, così l'ho comprato in un'altra pensando fosse lo stesso. Invece no, entrambi sono composti da solo lawsonia, ma questo, della Planta Medica, tinge molto meno!! è diverso anche come consistenza, sembra che ci siano tanti granelli di terra nera!!! L'altro è diverso, diventa una crema morbida che si spande benissimo e niente granelli! Purtroppo non ricordo la marca, è un sacchetto rosso... Comunque, i capelli sono morbidi e lucidi come non sono mai stati ma il rosso è troppo poco rosso, venerdì prossimo ho una festa e vorrei rifarlo lunedì appena riapre l'erboristeria, dite che posso? O non funzionerà? Grazie!
capola ha scritto:tendenzialmente l'hennè lo puoi fare tutti i giorni. problemi non ce ne sono.
se posso consigliarti fallo ossidare tanto (12-15 ore), dopo averlo unito a un vasetto di yogurth e del thè piuttosto caldo :)
Lory83 ha scritto:Ho seguito la ricetta postata da barbara nel sito, l'ho fatto ossidare più di 8 ore (11) con 2 cucchiai di aceto e acqua calda, solo prima di stenderlo ho aggiunto yogurt e miele. Ho letto da qualche parte chequando ci sono quest granelli è allungato con la sabbia!! :shock: Ma è vero?
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

azahar751 ha scritto:io uso questo:

INCI: (del castano scuro)
LAWSONIA INERMIS
INDIGOPHERA ARGENTHEA
INDIGOPHERA TINCTORIA
CEDRUS LIBANI
CROCUS SATIVUM
ZEA MAIS
VACCINIUM MIRTILLUM
ANTHEMIS NOBILIS
RHEUM PALMATUM

Modo di impiego:
-preparare la polvere Hinna con acqua bollente e far riposare 10 min.
-i rossi e tonalità scure saranno rafforzate se sciolte nello yoguth scaldato a bagnomaria (eventualm. con aggiunta di acqua bollente se troppo denso)
-cospargere sui capelli
-lasciare in posa il tempo indicato sulla tabella


non lo faccio ossidare e sono abbastanza soddisfatta del risultato, nel senso che i capelli bianchi diventano castano chiaro. Oggi però non ho niente da fare e nemmeno domani-tranne stare con la bestiola febbricitante :) -e domani appunto vorrei fare l'hennè. Voi mi consigliate di prepararlo stasera e di lasciarlo ossidare? Dvo metterci thè? Ci metto lo yogurth subito? E poi domani cosa faccio, lo riscaldo? Sulla confezione del mio hennè c'è scritto di metterlo in testa il più bollente possibile :shock:
Cleo ha scritto:non sono esperta per niente,ma so che quelli con indigo non vanno fatti ossidare...basta prepararli al momento,il tempo di lavare i capelli e poi si applicano
io ho fatto così(era della logona,ma il mix di hennè è simile):the nero caldo,e poi a pappetta pronta ho aggiunto lo yogurt
ma se vuoi farlo ossidare tutta la notte,credo ti convenga aggiungere lo yogurt domani..
BettyBennet ha scritto:Di solito faccio solo Lawsonia Solimè e procedo in questo modo:
:arrow: lo preparo con karkadè caldo e yoghut
:arrow: una volta ben impastato lo lascio ossidare almeno 6 ore coperto con la pellicola
:arrow: lo applico e lo tengo in testa fino a 8 ore con pellicola+cuffia doccia
Ho fatto una sola volta il Logona (con anche indigo dentro), l'ho preparato nel medesimo modo, ma l'avrò fatto riposare al massimo 20 minuti.
LaFrà ha scritto:Mah, ti dirò, l'ho fatto in tutti modi, senza ossidazione, con ossidazione di poche ore, con ossidazione di tutta la notte, con ossidazione di un pomeriggio e di una notte....avessi visto mai una differenza di risultato :| Se hai tempo a disposizione fallo pure ossidare, per provare cosa viene fuori a te.

Ah, non vedo assolutamente la necessità di metterlo in testa bollente, a meno che tu non ti voglia ustionare il cranio!!! :shock:
liquirizia ha scritto:ritiro su questo post perchè devo fare l'hennè ad un'amica e vorrei dei consigli per farle un disastro in testa...
vorrei farle l'hennè rosso..compro proprio la polvere pura di hennè rosso (non mi ricordo come si chiama) e poi come procedo?..
aggiungo acqua e yogurt e lascio ossidare quanto?
lo applico su capelli puliti o sporchi?asciutti o bagnati?
è possibile lasciarlo in posa di meno di otto ore???voi avete provato a tenerlo meno? :?: :?: :?:

aiuuuuuttoooooo
kore ha scritto:Allora prima cosa ti consiglio qua
http://capellidifata.it/forum/index.php?cat=21
Ci sono diversi mix, anche i miei, con metodi di preparazione.

Il tempo di ossidazione cambia molto se la polvere è pura (lawsonia inermis) o se c'è picramato.
Nel primo caso lascia ossidare diverse ore o se usi acqua bollente anche una o due dovrebbe bastare secondo me. Comunque dovresti vedere un cambiamento di colore in superficie. Io di solito aggiungo anche aceto e lo yogurt lo uso per amalgamare bene e farlo diventare spalmabile. Quindi occhio con l'acqua, tienilo abbastanza denso e poi aggiungi lo yogurt. Sei sempre in tempo ad aggiungere acqua, ma se diventa troppo liquido poi è un dramma. Meglio sui capelli puliti secondo me, prende meglio. Asciutti o bagnati non penso faccia gran differenza.
Il tempo di posa direi che se è puro 3 ore ci vogliono. Se c'è picramato una e mezza basta.
liquirizia ha scritto:grassssie kore!
procederò presto allo spalmaggio della mia amica....
speriamo bene... :)
Serese ha scritto:
moemi ha scritto:ho letto finalmente tutte le 90 pagine! :)
Io sono passata all'eco-bio per i capelli da luglio circa, all'inizio con qualche piccolo errore, ma adesso mi sembra di aver intivato i prodotti giusti. Dal momento che ho tantissimi capelli bianchi e mi tocca tingermi ho deciso di provare l'hennè per essere coerente con il resto. Per cui mi sono armata di coraggio e ho preso un paio di mix già pronti di Sitarama, bruno e castano. Però avendo una scarsa (davvero scarsa!) manualità ho pensato fosse meglio cominciare con qualcosa di non colorante per provare il procedimento, per cui ho usato il mix HENNE QUINQUINA
ma che delusione!!! :cry: mi appesantito da morire, e ora, dopo due lavaggi sono ancora così :( , sembrano secchi e stopposi. E ora non so cosa fare, vorrei riprovare con il mix lawsonia+indigo ma ho paura di peggiorare la situazione, anche perchè finalmente avevo dei capelli meravigliosi e adesso mi sembra di essere tornata indietro di 3 mesi... sigh.
So che si è già parlato tanto di hennè (e ho letto tutto quello che ho trovato) ma sono abbastanza avvilita, tornare alla tinta chimica mi sembra un po' un fallimento e non vorrei farlo.
nebbia ha scritto:@moemi: di preciso l'henné come l'hai preparato e applicato? quanto ne hai usato? quanto l'hai tenuto su?
Non capisco molto di hennè (faccio solo il neutro) ma magari se spieghi un po' di più si riesce a trovare una soluzione :)

(di getto: balsamo dopo l'hennè? un impacco yogurt+miele? sicura di aver sciacquato bene?)
moemi ha scritto:
nebbia ha scritto:@moemi: di preciso l'henné come l'hai preparato e applicato? quanto ne hai usato? quanto l'hai tenuto su?
Non capisco molto di hennè (faccio solo il neutro) ma magari se spieghi un po' di più si riesce a trovare una soluzione :)

(di getto: balsamo dopo l'hennè? un impacco yogurt+miele? sicura di aver sciacquato bene?)

Di mio, non c'entra nulla ma mi va di dirlo :lol: , durante l'estate per riduzione di beauty-case ho provato il BabyMild per i capelli. Con il miele o senza, a diverse diluizioni, il risultato era sempre troppo e la cute reagiva ungendosi in modo incredibile. Ho smesso e sono tornata ai miei shampoo ecobio e tutto è tornato alla normalità. :D

@Mariposa: per la forfora di preciso non so, ruotando 3 shampoo e 2 balsami ho molto meno, quasi nulla, problemi di prurito.

Grazie per la risposta Nebbia.. allora, l'ho preparato con yogurt e una soluzione di acido citrico (odio l'aceto!! ) e acqua calda ovviamente, credo di averne usato troppo poco (150 gr), ma non dovendo colorare pensavo potesse bastare. Poi l'ho spennellato (ma penso che avrei dovuto farlo più liquido) e lasciato in posa, come da consiglio di un'amica piuttosto esperta di hennè, per tutta la notte. Poi ho riscquato abbondantemente... capelli pesantissimi e indistricabili, allora ho fatto uno shampoo (tea per lavaggi frequenti), situazione immutata, allora secondo shampoo leggerissimo, e mi sembravano puliti, quindi passata di balsamo sempre tea, lasciato qualche minuto. Risciacquato di nuovo bene tutto e ultimo risciacquo con acqua e acido citrico (molto molto diluito) con qualche goccia di oe di ylangylang. Risultato: capelli di stoppa e puzzolenti di oe (non profumavano, puzzavano proprio).
Cmq non mi scoraggio! :D Prossimamente voglio provare il lawsonia seguito dall'indigo... speriamo che la perseveranza venga premiata! :P Ovviamente si accettano tutti i tipi di consiglio!! :)
nebbia ha scritto:@moemi: l'aceto per il neutro non l'ho mai usato ma se non sbaglio serve in quello colorante per l'ossidazione. Azzardo in attesa di qualche henne-ista più esperta: l'acido citrico sui capelli (la soluzione... quanta?) per tutte quelle ore... :o Anche solo per il risciacquo post-shampoo so che bisogna stare attente per non ritrovarsi le chiome rigide... (ma sto azzardando eh, perché a parte l'assenza del miele non vedo altre differenze rispetto al neutro che faccio io :? )

Ma quanto li hai lunghi i capelli che 150g non ti bastavano? :shock:
capola ha scritto:quanto ha ossidato l'hennè?
perché il problema della colorazione è dato anche da questo...
moemi ha scritto:
nebbia ha scritto:@moemi: l'aceto per il neutro non l'ho mai usato ma se non sbaglio serve in quello colorante per l'ossidazione. Azzardo in attesa di qualche henne-ista più esperta: l'acido citrico sui capelli (la soluzione... quanta?) per tutte quelle ore... :o Anche solo per il risciacquo post-shampoo so che bisogna stare attente per non ritrovarsi le chiome rigide... (ma sto azzardando eh, perché a parte l'assenza del miele non vedo altre differenze rispetto al neutro che faccio io :? )

Ma quanto li hai lunghi i capelli che 150g non ti bastavano? :shock:
Allora, ho usato acido citrico in soluzione al 10%, mi sembrava di averne messo poco, forse 20 ml (ma non ho molto occhio per calcolare le misure)... troppo? :o
Non ho i capelli lunghissimi, arrivano all'attaccatura del reggiseno dietro mentre davanti sono leggermente scalati, ma sono tanti e grossi. Io pensavo che 150 gr potessero bastare e infatti mi sembrava di averli coperti abbastanza, ma poi ho letto un po' delle dosi consigliate on line e sono stralunata, parlavano di 300 gr per capelli sotto le spalle :shock:
Adesso ho preso una confezione di "tinta" della sante e sono indecisa se provare quella o buttarmi direttamente su lawsonia seguito da indigo. Sperimenterò!! :D
Grazie ancora per l'aiuto :)
Cleo ha scritto:a me l'acido citrico fa venire i capelli di stoppa :|
io ti consiglio di provare senza,sicuramente non nel pappone di hennè perhcè sta troppo tempo a contatto con i capelli,e nemmeno per il risciacquo,perlomeno non subito dopo l'hennè
andrei di aceto che secondo me è molto meglio :)

per le quantità,anche io ho letto cose assurde,a me ne basta meno di un hg e ho i capelli lunghi oltre l'altezza del reggiseno,e comunque mi concentro di più sull'attaccatura
moemi ha scritto:si, credo anch'io di aver sbagliato con l'acido citrico :oops:
la prossima volta voglio provare ad aggiungere anche un po' di miele, con la speranza che me li ammorbidisca un po' :)
e cercherò di vincere la mia repulsione per l'aceto e proverò ad usare quello, o al massimo un po' di succo di limone ;-)
Van3ssa ha scritto:Anche io non ti consiglio l'acido citrico per tutto quel tempo sui capelli...

Per quanto riguarda la soluzione io "la so" così:

Prima diluizione (20% di acido citrico): 20 gr di acido citrico anidro in 80 gr di acqua distillata. Puoi usare questa diluizione per pulire la casa...
Seconda diluizione: 20 gr del composto sopra ottenuto in 1 litro di acqua (normale).
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Lory83 ha scritto:Ho seguito la ricetta postata da barbara nel sito, l'ho fatto ossidare più di 8 ore (11) con 2 cucchiai di aceto e acqua calda, solo prima di stenderlo ho aggiunto yogurt e miele. Ho letto da qualche parte chequando ci sono quest granelli è allungato con la sabbia!! :shock: Ma è vero?
E' vero sì! :|
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
chelle
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 luglio, 2008 13:49

Messaggio da chelle »

il primo hennè che ho provato ho comprato sfuso in erboristeria, ero ancora molto ignorante in materia. la tipa mi ha detto di cucinarlo con acqua in una pentola antiaderente! :shock: a parte il fatto che non deve assolutamente essere cucinato, ha completamente rovinato la pentola causa la sabbia dentro. Quando ho risciacquato ho trovato un sacco di sabbia e anche vermetti in fondo alla doccia! :x dopo un altro pò di esperimenti ho trovato quello di jamila, stupendo, liscissimo, sembra un altro prodotto. anche quello di aromazone è buono ma secondo me jamila è il migliore. quindi c'è un abisso fra un hennè e un altro!
Avatar utente
capola
Messaggi: 353
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 20:36

Messaggio da capola »

io è tristeeeee :cry:
non mi prende piùùùùùùù
ma perché?!?
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...

a well balanced person had a drink in each hand

http://cadiscatola.splinder.com
www.twitter.com/scatola
www.anobii.com/scatola
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Sentendo parlar bene dell'hennè stavo pensando di iniziare a farlo anche io, ma poi mi sono sorti un sacco di dubbi.
-Ho un residuo di pochi colpi di sole fatti 7 mesi fa...lì sopra il colore sarebbe disomogeneo?
Ma soprattutto:
-E' vero, come ho letto in una discussione su Capellidifata, che il rosso poi non scompare più, neppure quando ci si è stufati di farlo?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

temo che la risposta sia sì ad entrambe le tue domande...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Che peccato però :cry: ci tenevo a provare!
Grazie per la risposta barbara.
Rispondi