tanto per capirci qualcosa

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

tanto per capirci qualcosa

Messaggio da broccola »

Eccomi qui!
Vi scrivo per cercare di capire se questo hobby è giusto per me.
Avevo trovato un articolo su come fare delle saponette partendo dal sapone di marsiglia. I risultati sembravano molto carini e mi era venuto in mente di fare delle saponette da inserire in un cestino per fare dei regali di natale.
Fortunatamente ho provato subito. Dico fortunatamente perchè è stato un disatro completo! :oops:
Ogni volta che tentavo di sciogliere il sapone a bagnomaria il risultato era un pentolino pieno di una massa informe della consistenza di una gomma da masticare. Insomma, impossibile versarlo dentro delle formine (a forma di stella, nello spicifico).
Poi cercando qua e là sono approdata in questo forum e ho letto delle "ricette" diverse per fare delle saponette... ma mi sembrano complicatissime! Considerando che nei lavori manuali sono un mezzo disastro non so se sono in grado.
Forse avete qualche consiglio utile, magari partendo proprio dal sapone di marsiglia... forse mi sono persa qualche passaggio importante... magari è meglio che lascio perdere... non so... che ne pensate?
Vi ringrazio già ora per tutte le risposte! :)
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) io se fossi in te proverei altre ricette, ce ne sono di facili facili!!! per quanto mi riguarda preferisco cominciare da quelle!!!
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

hai qualche link di qualche post che posso andare a leggermi?
la curiosità è davvero tanta...
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) vai a curiosare le ricette che sono sul sito! se la usi potresti farti la cipria, ti serve solo amido e colorante alimentare......ho provato a farla per curiosità (mai messo cipria), adesso la uso spessissimo!!! :)
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

eheheh! sfondi una porta aperta: mai usato trucchi in vita mia!
Appena ho un pò di tempo (sono a lavoro) do un'occhiata alle ricette, grazie! :)
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Se ti interessa "rilavorare" i saponi già fatti (così non corri rischi con la soda) puoi dare un'occhiata qui:

http://www.ilmiosapone.it/rilavorareric.html

ci dovrebbero essere delle ricette.

Ciao Elsatar
broccola
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 09:06

Messaggio da broccola »

In effeti questo era uno dei siti che avevo visto... ma dopo un'ora il sapone era ancora di una consistenza tipo gomma da masticare! :roll:
mi sa che ne ho preso uno non adatto... che tristezza!
Comunque ho visto la ricetta del sapone con l'olio d'oliva.
3 ingredienti... forse posso farcela!!! ;-)
Sta sera mi leggo tutte le informazioni per una corretta gestione della soda e in settimana ci provo!
Con un pò di ottimismo vi posterò delle foto di splendide saponette!!
<b>Alice , Sberla , Baboo , Benjo , Ululì</b>
Immagine
Rispondi