Maledetta pelle secca!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

@le ha scritto:anche io ho lo stesso problema e ho risolto così:
non uso mai l'acqua troppo calda perchè è più calcarea e il calcare secca la pelle, uso acqua tiepidina
detergente eco bio (sicuramente lo userai anche tu) perchè è anche un problema di tensioattivi*
mi scrabbo (diciamo 2 volte al mese)molto delicatamente sulla pelle bagnata perchè altrimenti mi rimane un prurito insopportabile
dopo la doccia mi ungo per bene con olis e poi faccio una passatina con poco gel di aloe che mi lenisce la pelle e aiuta a far assorbire l'olio
quando non ho molto tempo mi ungo direttamente nella doccia (così non sporco niente) e poi mi lavo
*un'alternativa sarebbe trovare un detergente oleoso ma per mia esperienza non ne ho trovato uno ecobio :)
scusa @le ma approfitto per chiederti come mai il gel d'aloe aiuta l'assorbimento l'olio. so che l'olio va applicato sulla pelle umida perchè il corpo assorbe meglio le emulsioni acqua/olio (ma correggetimi se sbaglio). anche per il gel all'aloe vale lo stesso principio? :?:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

beh, il gel d'aloe è ricchissimo d'acqua, proprio perché l'aloe è una pianta grassa, è per questo che idrata tanto ;)

comunque @le, detergenti oleosi ecobio ci sono quelli della TEA, io ho preso quello all'ylang ylang proprio da barbara.
Guardando l'inci non sono neanche tanto "complessi", nel senso che ci sono i tensioattivi, l'olio e niente acqua...non so dal punto di vista del chimico/formulatore quanto sia difficile creare una cosa del genere, però se la TEA la fa vuol dire che è possibile fare un detergente oleoso ecobio...
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Come ti trovi con questi detergenti, Altea?
Quando faccio lo scrub con olio prima di lavarmi ho una pelle meravigliosa, non solo per lo scrub,ma propri per l'olio prima del lavaggio, hanno questo effetto anche quelli?
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Sì, sono abbastanza morbidosi :D anche se devo dire che il motivo unico per cui l'ho preso è che adoro il profumo di ylang ylang :oops:

e mi sta venendo in mente una cosa....detergente TEA all'ylang ylang, crema da notte officina naturae (che dovrebbe odorare di ylang ylang) e k'aloé con o.e. di ylang ylang....miiii! Devo provare
:shock:♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
Kia
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 17:21

Messaggio da Kia »

Altea,ma ungi anche con l'olio di karitè ? É una cosa goduriosa sulla pelle del corpo e si assorbe subito anche a me :shock: di solito sul corpo non si assorbe un tubo, ho le gambe tipo carta vetrata ,ma questo funziona e non ho ancora unto niente e mi vesto praticamente 2 minuti dopo averlo messo :D

La carta vetrata resta,ma almeno è più morbida :P
Avatar utente
@le
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 18:08

Messaggio da @le »

Altea ha scritto:beh, il gel d'aloe è ricchissimo d'acqua, proprio perché l'aloe è una pianta grassa, è per questo che idrata tanto ;)
l'aloe non è una pianta grassa ma appartiene alla famiglia delle liliacee (giglio) ed il potere idratante è dovuto alla presenza di polisaccaridi di cui è ricca insieme a vitamine, enzimi... :)
milam

Messaggio da milam »

Scusatemi se tiro su questo post vecchio ma ho bisogno di aiuto!!! Immagine

Ieri sera, dopo la doccia mi è venuto un pizzicore addosso talmente forte, talmente intenso che.....ho usato l'idratante DOVE pro age (quello con la paraffina) e me lo sono spalmato a cascata!!Immagine
Vi giuro che era una roba insopportabile!

Ho la pelle del corpo tanto tanto secca, quella delle gambe in particolare! Ho provato il Karitè dei Provenzali: tutto bene solo che poi ha cominciato a seccarmi.
Ho preso l'olio di karitè della stessa marca e mi seccava
Su vostro consiglio allora ho spalmato prima l'aloe per benino e poi sopra olio a go go.
E mi secca tantissimo, ho le squame!!!

Ieri sera mi è venuto lo sconforto e ho ceduto ad una schifezza che mi era rimasta in bagno. Ed il sollievo c'è stato subito. Seguito però dal senso di colpa....Immagine

Vi preeegooo! Non mi ripudiate!Aiutatemi a risolvere, se potete, questo problema!Immagine

Probabilmente sarò una delle più "pallose" del forum vero?!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Mi sa che non ti è rimasto altro che una crema ecobio. :|

(gli scrub li fai? te lo chiedo perchè l'unica volta che ero a squame era perchè avevo bisogno di uno scrub)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Ma no, cosa dici!!
Secondo me il problema sta in un bello scrub....togli via tutte le cellule morte e via...hai provato?
milam

Messaggio da milam »

Ho una paura folle di fare uno scrub!Immagine
Il fatto è che già la pelle mi pizzica tantissimo solo a lavarmi, se mi "gratto" con uno scrub non so cosa mi può succedere...

tenete presente che mi lavo o con il baby mild o con la saponetta provenzali al karitè
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

qualche giorno con pasta all'ossido di zinco dopo la doccia e poi quando passa l'irritazione/prurito uno scrub?

sennò puoi provare con una crema corposa.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
OcchiBirbi
Messaggi: 619
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 19:56

Messaggio da OcchiBirbi »

milam ha scritto:Ho una paura folle di fare uno scrub!Immagine
Il fatto è che già la pelle mi pizzica tantissimo solo a lavarmi, se mi "gratto" con uno scrub non so cosa mi può succedere...

tenete presente che mi lavo o con il baby mild o con la saponetta provenzali al karitè
Guarda, ti assicuro che quello di cui hai bisogno è un bello scrub! Anche io ho la pelle molto secca, quindi dopo la doccia diventa tutta a squame, ruvida, si arrossa e che pizzica da matti! ho risolto proprio con uno scrub con il guanto in crine e una crema nutriente dopo!
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Re: Maledetta pelle secca!

Messaggio da ClaCla »

Altea ha scritto:Arriva il fresco e lei inizia a tirare :evil:
Metto la crema ogni santissima volta che mi lavo, ma la pelle del corpo pare che non ne abbia mai abbastanza. Non posso mai "dimenticarmi" di mettere la crema, ed anche se la metto a volte comunque si lamenta, tira, prude, mi da un fastidio bestiale.
Quando ero piccolina in inverno l'interno coscia mi prudeva terribilmente e mi si riempiva di bollicine e crosticine :cry:

Ho provato con gli oli sulla pelle bagnata..sono più pratici ed effettivamente fanno un bell'effetto, ma mammina si lamenta che ungo tutto :oops:

Avete qualche trucchetto? Magari anche una lista di cibi da consumare regolarmente?
Io so della verdura, frutta, olio d'oliva e semi oleosi...ma i semi oleosi quanti dovrei mangiarne? Perché io esagero sempre :oops: li amo molto :oops:
Io a volte ho un problema simile al dorso delle mani ma dovuto ad un'allergia ancora non individuata.
Ci ho messo su la Crema Cien Baby al Pantenolo........da non credere funziona come la crema cortisonica. :shock:
Mi risolve il problema dopo alcui giorni di applicazione.
L'unica cosa e' che mi sa che in giro non si trovi piu' purtroppo.
Era quella con la paperina gialla, confezione bianca e azzurra e costava pochissimo.
milam

Messaggio da milam »

Serese ha scritto:qualche giorno con pasta all'ossido di zinco dopo la doccia e poi quando passa l'irritazione/prurito uno scrub?

sennò puoi provare con una crema corposa.
mi dai qualche idea per una crema corposa facilmente reperibile?
:love:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

mmm..
se hai un lidl vicino, puoi provare con questa

se hai un esselunga questa (ma non è nutrientissima, cmq costa poco tipo 4 euro)

se hai un naturasì puoi provare con le lavera e le bjobj.

Per quelle da erboristeria, ecobio, puoi spulciare tra gli INCI (in erboristeria ci capito molto poco)

Sennò c'è il negozio di Barbara.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi