Esfoliare il viso, ogni quanto?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aria

Messaggio da Aria »

ma se uso bicarbonato + limone pur usando un prodotto per detergere non bio funziona bene lo stesso?
altra cosa: a me hanno sempre detto che se usi un certo prodotto e la pelle diventa rossa allora non è adatto a te! :shock:
vv25

Messaggio da vv25 »

Penny ha scritto:Io una volta ogni 15 giorni con succo di limone + bicarbonato.
Metti sul viso la pappina mentre frizza e scrubbi delicatamente. Per il tocco finale passi le dita nell'aceto e ripassi sul viso, facendo frizzare di nuovo. Brucia un pochino ma è efficacissimo.
Lavi con acqua fredda e metti gel di aloe. Lì per lì arrossa un bel po', quindi meglio farlo la sera prima di dormire.

Costo quasi zero. Pelle chiarissima, punti neri spariti dopo sole 3 applicazioni!! :D
da qualche mese faccio lo scrub al viso una o due volte alla settimana (quando ne sento il bisogno) con solo bicarbonato e non lo trovo troppo aggressivo;tutto sommato con l'acqua un pochino si scioglie ed ha una grana piuttosto fine. mi trovo davvero bene; la pelle sembra rinascere dopo qualche ora e assume un colorito più vivo!
ma se dite che con il succo di limone se ne vanno anche le impurità allora lo devo provare!!! :clap:
ma sarà che forse fa anche un leggero peeling chimico???
vv25

Messaggio da vv25 »

mi sto documentando sui peeling agli acidi di frutta...dite chelo scrub con bicarbonato e limone farà anche un leggero peeling chimico per via dell'acido del limone??? :roll:
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

A parte il fatto che sia il bicarbonato che il limone possono dare arrossamenti e irritazioni se la pelle è delicata (io per esempio non tollero nè l'uno nè l'altro, però so che molti li usano senza problemi),

Bicarbonato= base, limone=acido;
dalle mie reminescenze di chimica so che se li mescoli fanno schiuma perchè si neutralizzano (o qualcosa del genere :roll: );
Io uno scrub che fa le bollicine non lo metterei sul viso ;)
Al massimo scrub al bicarbonato e tonico all'acqua e limone dopo.

edit: ho riletto ora
Penny ha scritto:Io una volta ogni 15 giorni con succo di limone + bicarbonato.
Metti sul viso la pappina mentre frizza e scrubbi delicatamente. Per il tocco finale passi le dita nell'aceto e ripassi sul viso, facendo frizzare di nuovo. Brucia un pochino ma è efficacissimo.
Lavi con acqua fredda e metti gel di aloe. Lì per lì arrossa un bel po', quindi meglio farlo la sera prima di dormire.
:shock: Ecco,se lo facessi io mi ritroverei un'ustione di secondo grado
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
vv25

Messaggio da vv25 »

io ho fatto la domanda perchè lo scrub con il bicarbonto lo tollero abbastanza bene, a parte un lieve arrossamento che passa in pochi minuti, ma che credo sia legato all'azione meccanica più che al bicarbonato in sè (mi succede anche con il panno in microfibra o se mi gratto appena...)
magari provo con poco bicarbonato e poco succo...sono curiosa...
ma più che altro mi incuriosisce sapere qual è l'effetto del limone, se è quello di peeling chimico o altro! ;)
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Seguendo le istruzioni di Penny ho fatto un paio di volte lo scrub bicarbonato+limone: anch'io ero un po' scettica ma in realtà non è troppo aggressivo. La pelle pizzica all'inizio e poi si arrossa un po', ma come con tutti gli altri scrub.
vv25

Messaggio da vv25 »

prima o poi lo provo...devo solo capire qual è il valore aggiunto del limone!!
vv25

Messaggio da vv25 »

provato stasera...la pelle sembra davvero più liscia rispetto al solo bicarbonato e non mi ha pizzacato per nulla...suggestione?? :mrgreen:
lo alternerò allo scrub con il bicarbonato perchè comunque mi sembra un pochino più aggressivo...
ma andrà lasciato in posa qualche minuto o solo il tempo di massaggiare il viso?
Luna

Messaggio da Luna »

Solo il tempo di massaggiare.

Il limone sì essendo acido fa un leggero peeling chimico,ma in realtà viene tamponato dal bicarbonato...sinceramente non mi sembra un'accoppiata molto sensata...

meglio zucchero+miele+un cucchiaino di succo di limone
vv25

Messaggio da vv25 »

è che lo zucchero ha una grana piuttosto grossa rispetto al bicarbonato...mi sembra che gratti troppo!!!
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

A me lo zucchero come scrub non da problemi, non più di un qualunque altro scrub...dovresti provare sulla tua pelle :)
Essere felici è un nostro dovere.
Coccinella_08

Messaggio da Coccinella_08 »

Io adoro lo scrub con i fondi di caffe! :D
sul viso non l'ho ancora provato, ma sulle gambe funziona benissimo, soprattutto contro i peli sottopelle d'estate.... e poi lascia la pelle lissia lissia :ponpon:
Letizia

Messaggio da Letizia »

Zucchero a grana sottile, Zefiro si chiama, è ottimo per scrubbare anche il viso
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
vv25

Messaggio da vv25 »

lo zefiro non lo compro quasi mai, ma effettivamente sarebbe adatto perchè fine...
vedrò di provare con lo zucchero normale almeno per le volte in cui voglio aggiungere il limone! :roll:
vv25

Messaggio da vv25 »

Luna ha scritto: Il limone sì essendo acido fa un leggero peeling chimico,ma in realtà viene tamponato dal bicarbonato..
alla fine oggi ho provato con Zefiro (che comunque ha una grana molto più grossa del bicarbonato) e limone.
la pelle è liscissima, non ha pizzacato ma è un pò arrossata ora, non so se per lo scrub con lo zucchero o se per il limone proprio...
ora ho messo un velo di burro di karitè.
quello che mi è piaciuto di questo scrub (a parte il gusto sulle labbra!!) :mrgreen: ) è che a differenza del bicarbonato, lo zucchero si scioglie meno e quindi si può massaggiare per più tempo!!! :roll:
Rispondi