Curiosità sui punti neri

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Rea
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 09:44

Messaggio da Rea »

grazie dei consigli, faccio già uno scrub settimanale con bicarbonato e un latte detergente delicato :D
Proverò a cercare anche un altro detergente delicato in erboristeria :)
purtroppo ho la pelle estremamente sensibile e se uso prodotti minimamente aggressivi si irrita subito :shock:
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Allora buona ricerca! :) magari cerca nel forum o nel negozio di Barbara marche e consigli per i prodotti più delicati per pelli ipersensibili!
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

oh, il bagno di vapore...che nostalgia...avevo trovato l'antidoto ai dannati punti neri sul naso :x ma ho appena scoperto che lo devo evitare, soffro di vasodilatazione, uffiiiiiiiiiiiiiiiii
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ieri ho fatto una bella pulizia del viso: leggerissimo scrub, vapore e "spremitura" dei punti neri. Forse andrebbe evitata, forse no, fatto sta che non la facevo da almeno un anno, finalmente ho i miei prodottini SCTS e volevo iniziare da una pelle pulita. Ecco, ma dopo la spremitura, quando la pelle è ancora tutta rossa e i pori sono stati liberati dal sebo ma ancora aperti, voi cosa mettete per lenire, cercare di restringere i pori, e magari anche idratare?
Io ho tamponato molto delicatamente con l'acqua di hamamelis, poi nell'indecisione ho messo un pò di j'aloè mischiato alla pasta protettiva BioBioBaby (senza sfregare) perchè ero veramente rosso fragola, ma non so se ho fatto bene per via dell'olio di mandorle. Stamattina la pelle era tornata chiara, un pò strapazzata, ma penso sia normale, certo non ripeterò questa pulizia prima di molto tempo. Secondo voi ho fatto bene o meglio mettere qualcosa di più leggero dopo, tipo solo gel d'aloe (però ho quello della TBS, ancora non l'ho mai provato, avevo un pò paura per gli oli essenziali)? e l'olio di ribes, per il rossore, non "tapperà" in questo caso? Alla S-lotion, non ho nemmeno pensato: nonostante non mi provochi nessuna irritazione, mi pareva troppo... :roll:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

da quello che so l'olio di mandorle è comodogenico quindi no sul viso!!
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

cosa usate voi per strizzarli? io uso quell'aggeggio infernale che ha una specie di cruna d'ago gigante... tutte le volte è una sofferenza...fa malissimo :cry:
diversi anni fa usavo i cerotti da applicare sul naso...della nivea mi pare, che non trovo più, ne ho provati di altre marche ma non valgono nulla!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

petitecri ha scritto:cosa usate voi per strizzarli?
le dita :oops:
mi lavo le mani e vado. non uso veline (anche se so che è consigliato), perchè non ci riesco ad usarle e soprattutto mi scarnifico (a mani nude non so perchè invece no :| )
sono un po' macellaia :roll: :oops:
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

Qualche tempo fa mi era spuntato un punto nero (che probabilmente nessuno aveva notato mentre io mi crucciavo come una scema!), proprio a lato della bocca in una zona che è difficile strizzare senza scorticarsi.
Leggendo qua e là ho capito che l'acido lattico può essere utile nel ripulire la pelle, così ho provato a fare delle maschere con yogurt bianco e un po' di miele. Ho ripetuto questo impacco per due settimane ogni 3/4 giorni, tenendolo in posa per una ventina di minuti, poi sciacquavo senza mettere niente dopo in modo che potessere fare il suo lavoro.
Ha funzionato :shock:
In pratica ho notato che il punto nero poco per volta affiorava, poi è seccato, quindi strofinando un po' con l'asciugamano umido é venuto fuori :ponpon:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ma và :) si può provare. penso sia un pò lo stesso effetto delle maschere all'argilla che asciugano, no?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Aria ha scritto:da quello che so l'olio di mandorle è comodogenico quindi no sul viso!!
Sì, certo, infatti ero indecisa...però, secondo me l'azione dell'ossido di zinco in questo caso prevale su quella dell'olio di mandorle, nel senso che l'ossido di zinco sfiamma subito, mentre l'olio di mandorle penso che possa ostruire i pori solo a lungo andare, non con una sola applicazione. O comunque su di me ha avuto effetto positivo. Ma, ecco, cos'altro si può usare per sfiammare?
petitecri ha scritto:cosa usate voi per strizzarli? io uso quell'aggeggio infernale che ha una specie di cruna d'ago gigante... tutte le volte è una sofferenza...fa malissimo :cry:
diversi anni fa usavo i cerotti da applicare sul naso...della nivea mi pare, che non trovo più, ne ho provati di altre marche ma non valgono nulla!
Ma allora esiste davvero sto coso? :shock:
Lo vedevo quand'ero piccola in vendita su qualche rivista, ma pensavo fosse una bufala! E funziona almeno?
Io uso un fazzolettino di stoffa sottile, magari inumidito con l'acqua calda che ho usato per la pulizia al vapore: con le dita "nude" mi lascio segni perchè ho le unghie un pò lunghe, con le veline mi scortico come Uva.
Confesso di aver usato anche i cerotti della Nivea, (vero, ormai introvabili, io li ho trovati alla Despar): che goduria vedere i punti neri denudati, ormai incapaci di nuocere, appiccicati gambe all'aria...
Ma giuro che questa è stata l'ultima volta: ne avevo troppi, mi sarei massacrata a schiacciarli uno ad uno.
E comunque anche la ghassoul è fenomenale: te li fa proprio "sbucare" fuori dai pori! Ora che ho tutti i prodotti giusti per il viso, spero però di non ridurmi più così: un punto nero ogni tanto, non mi importa, ma penso che la mia pelle fosse proprio soffocata...già ora mi sembra più pulita e luminosa! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

io l'ho presa nella profumeria di paese a 3 euro...insomma diciamo che non è economico, funziona perchè fa quello che farebbero le dite, ma il dolore...ecco...allucinante!
io per il momento stò provando a mettere solo il j'aloè sul naso, vediamo come va...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

jordan ha scritto:Ma, ecco, cos'altro si può usare per sfiammare?
gel d'aloe?
impacco di camomilla?
non so, butto lì, eh.[/list]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

uvafragola ha scritto:gel d'aloe?
impacco di camomilla?
non so, butto lì, eh.[/list]
Grazie, mi sa che prenderò un'acqua distillata di camomilla :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

potresti tamponare il viso con un infuso di camomilla o di calendula(entrambe lenitive). io ho comprato i fiori di quest'ultima perchè pare che sia utile nella lotta alle impurità. vorrei farci un infuso da usare come tonico se il ph è adeguato e un oleolito da usare nelle tre biofasi.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

purtroppo con i punti neri sul naso non ho risolto nulla...
una volta alla settimana li schiaccio e tutte le sere metto j'aloe+o.e.tea tree (ho aggiunto sei gocce in una dose che mi basterà per due settimane), ma nulla...i miei pori sono dilatati e velocemente si riformano i punti neri...li odio. sto anche evitando di passare l'olio sul naso durante le 2biofasi ma nulla, non cambia nulla.
li odio :evil:
Rispondi