Shampoo eco-bio: quale scegliere?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

månes dotter

Messaggio da månes dotter »

Anche io sono tra quelle che sono riuscite ad inserire lo shampoo quale ultimo step della conversione all'ecobio. Ho capelli molto mossi e fini che si annodano parecchio e i prodotti coi condizionanti si sa in casi disperati fanno taaaanto comodo :oops: Nel mio percorso sono passata dagli shampoo Kerastase che mi sono sempre sembrati qualcosa di insostituibile allo scegliere prodotti con meno pallini rossi possibile ma chiudendo gli occhi di fronte ai condizionanti (l'immagine del covone di fieno rende a meraviglia :D ) :oops: Nell'ultimo anno avevo provato qualche shampoo ecobio ma, abituata com'ero agli shampoo tradizionali, hanno sempre fatto una fine poco onorevole (convertiti in bagnoschiuma o rifilati agli omini di casa!). Il mio problema principale era però quello della cute perennemente desquamata dallo sles che ho sempre avuto paura di abbandonare, perchè avendo la cute grassa temevo che shampoo troppo delicati non lavassero a sufficienza e di ritrovarmi dermatiti... Da un mesetto quindi mi sono arresa all'evidenza: se voglio smettere di grattarmi (e magari anche di inquinare) devo passare a qualcosa di diverso ;-) Così un bel giorno mi decido e mi reco in gita a Chieri (un bel po' lontano da casa mia) dove c'è un punto macrobiotico che vende prodotti Tea! Che dire, la mia cute è finalmente a posto!!!! I primi tre lavaggi mi hanno lasciato il classico pagliaio inestricabile che ha richiesto dose doppia di balsamo, ma già dall'ultimo shampoo ne ho usato la quantità solita (abbastanza ma non esagerata) e sono riuscita a districarli come sempre! Sono molto soddisfatta di me stessa perchè sono riuscita finalmente senza disperarmi a fare l'ultimo passo che mi mancava nella conversione! Come balsamo uso il Lavera al latte di mango (eh sì ha un condizionante non biodegradabile :oops: ) che non mi sta piacendo, non tanto per lo sbrogliamento dei nodi, anche se non è eccezionale, ho provato di meglio, ma i miei capelli stanno patendo l'alta percentuale di alcohol di questo balsamo, non vedo l'ora di finirlo con me i balsami Lavera hanno chiuso :x
Scusate scrivo poco qui anche se cerco di seguirvi sempre, volevo rendervi partecipi di questo mio progresso. Saluto tutte ;-)
PS: ho preso il Tea al rosmarino per capelli grassi :P
adrianna

Messaggio da adrianna »

Lavera sia come shampo che come balsamo,e mi sto trovando bene...però io ho una lunghezza media,e capelli "obbedienti"(sono mossi,quel mosso indefinibile che ho odiato per anni e che ora invece amo!! :) )C'è da dire che ho fatto un po'di prove,da 2 mesi a sta parte,con vari step(siliconi-nocepesco-essselunga-splendor-babymild)e solo ora sono quasi ecobio :P [/i]
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
flinndudu

Messaggio da flinndudu »

io voto per il Tea arnica e lavanda, molto diluito, i capelli restano puliti anche per una settimana!
Prima avevo Bjobj all'avena ed era. mmmhh insomma ... MOOOOOLTO meglio Tea, per me.

fd
il mondo si conosce per differenza
okki

Messaggio da okki »

Domani vado alla ricerca dei 3 negozi eco-bio a Crema ;-) qualcosa troverò! Vorrei provare Lavera x capelli colorati e Bjobj ristrutturante all'avena, adesso sto alternando il baby mild a quello ON.
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Il Bjobj all'avena mi fa gola da tempo immemorabile e ancora non sono riuscita a comprarlo... :sbong:
Kia

Messaggio da Kia »

Quanti spunti interessanti :D fin'ora ho provato 3 shampi TEA ,quello contro la forfora non mi ha convinta mentre il lavaggi frequenti e quello per capelli grassi sono buonissimi :ponpon: ora ho ordinato quello olio d'oliva/ ylang ylang per quando i capelli son proprio zozzi o voglio una pulizia più profonda.
Oggi ho provato il Velvet Rose di Sante e mi son trovata bene come primo lavaggio,ma aspetto di usarlo più volte prima di esprimere certezza :)
Spero di riuscire ad eliminare lo shampoo non eco bio he faccio ogni tanto per la pulizia profonda .
Ho i capelli grassi ,rimangono belli puliti anche 3/4 giorni ,ma se li lavo 1 volta a settimana necessitano di una bella pulita. Quando son sporchi faccio un bel raccolto stretto :oops:
Nella mia wish list ho anche lo shampoo O.N. e un bjobj ancora da individuare . Per ora mi limito perchè devo finirne "qualcuno" :oops:
Noi occidentali abbiamo spesso la fissazione di "fare qualcosa" per le feste,quando il vero scopo è lasciare che le feste "facciano qualcosa a noi".
janedoe

Messaggio da janedoe »

Io dopo innumerevoli esperimenti sono approdata allo Shampoo-Doccia TEA con olio di oliva agrumi e cipresso, mi lascia i capelli voluminosi e morbidi. sulle punte metto un po' di balsamo ON.
Prima però ho provato il Bjobj all'Aloe che non mi è piaciuto neanche un po' ( anzi se qualcuna lo vuole...ne ho una bottiglia praticamente piena e inutilizzata ), il TEA all'arnica e lavanda ( buono ), campioncini vari di Bjobj e i Lavera che effettivamente sono buoni, soprattutto quello alla mela ma contengono un condizionante non ecologico e quindi ho preferito orientarmi su un prodotto completamente bio.
Ho provato pure un Sante all'hennè, niente male ma in Italia è praticamente irreperibile :? ...
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

oh i tea piacciono a tutti tranne a me??? ho provato con tutte le diluizioni possibili, massaggiando bene... ma niente... dopo 24 ora già pesanti e da lavare...

io lo dirò sempre... il migliore è l'esselunga gabbiano
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Diakranis ha scritto:io lo dirò sempre... il migliore è l'esselunga gabbiano
Piace molto anche a me, ma non mi da lo stesso risultato di baby mild e tea...
Credo che al prossimo ordine da barbara proverò qualche shampoo della tea... ora ho solo lo shampoo doccia e misà che non si può usare per tutti i lavaggi... ma lo amo proprio!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
debora74

Messaggio da debora74 »

Diakranis ha scritto:oh i tea piacciono a tutti tranne a me??? ho provato con tutte le diluizioni possibili, massaggiando bene... ma niente... dopo 24 ora già pesanti e da lavare...

Il TEA non è piaciuto nemmeno a me (ho usato lo shampo doccia olio di oliva e qualcos'altro...): troppo sgrassante, troppa schiuma anche se lo usavo diluitissimo, lunghezze troppo secche anche mettendo quintali di balsamo.

Si, decisamente azzeccare lo shampo eco-bio è difficile.
Mi è piaciuto molto il Lavera alle mandorle; sto usando adesso i Bjobj acqua di mare e l'ON ma li trovo entrambi troppo poco lavanti.
janedoe

Messaggio da janedoe »

Gli shampoo TEA hanno una resa diversa dallo shampoo-doccia, fanno meno schiumae io li trovo un po' meno lavanti... ma per me va benissimo perchè causa piscina e palestra lavo i capelli spesso.
Serese

Messaggio da Serese »

RaelDelMare ha scritto:
Diakranis ha scritto:io lo dirò sempre... il migliore è l'esselunga gabbiano
Piace molto anche a me, ma non mi da lo stesso risultato di baby mild e tea...
su TEA non posso pronunciarmi però su di me esselunga e babymild funzionano alla stessa identica maniera. a me piacciono entrambi.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Blackrose

Messaggio da Blackrose »

Allergie a parte per me come resa direi che il Baby mild è buono, lava e lascia i capelli lucidi.
Buono anche il Lavera alla mela.
ON lava troppo poco, Bjobj all'avena troppo, Sante e Logona troppo alcohol, Aloedermal lascia i capelli indefinibili, Ecos' è da evitare come la peste... beh ne ho provato qualcuno... :lol:
rosellina

Messaggio da rosellina »

Io ho i capelli folti e ribelli. :x Se dopo averli lavati non vado di spazzola e phon mi ritrovo tipo istrice, o come dice mio figlio come Goku (personaggio di Dragon Ball, per chi conosce). Anche io ho avuto difficoltà ad adattarmi agli shampoo bio, ma dopo averne provato vari, l' ultimo dei quali sto ancora usando, shampoo al limone e kiwi della Sante, tornerò ad usare il Baby Mild della Lidl. Costa poco e alla fine mi sembra che dia gli stessi risultati di altri. Il balsamo al chiuri di ON che ho acquistato lo uso solo se non devo uscire perchè mi lascia i capelli pesanti e opachi. Amo invece lo Splend' Or al cocco che mi lascia i capelli lisci e docili. Il tocco finale però è che l' ultimo risciacquo dei capelli lo faccio con acqua e aceto di mele. I capelli diventano più lucidi e si mantengono puliti più a lungo. :crsf:
Letizia

Messaggio da Letizia »

Io per ora mi trovo bene con quello Tea all'olio di oliva e Ylang Ylang. Prima avevo provato, sempre della Tea, quello per capelli secchi all'arnica e lavanda :grrr: Mi son trovata malissimo. Nonostante l'avessi diluito tantissimo mi ritrovavo con i capelli pesantissimi e "ingessati", non riuscivo a passarci le mani in mezzo e mi lasciava una patina che non c'era verso di togliere. Da rilavare immediatamente.
Fortuna che lo shampoo doccia va meglio altrimenti mi sa che avrei abbandonato l'ecobio già in partenza!
Rispondi