Olio essenziale di melaleuca (Tea tree)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

Messaggio da Serese »

:grrr:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
poppettina

Messaggio da poppettina »

a tal proposito...
ho avuto la sventura di vedere il manuale del nintendo ds lite giapponese...lì è pieno di raccomandazioni per idioti (ci sono i disegnini con i personaggi,io non conosco il giapponese)...eppure come popolo non sembra così ebete...
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

quante informazioni utili cleo!!!io adoro il tea tree....non come odore ma perchè mi aiuta molto nei miei problemi di pelle....

per quanto riguarda le indicazioni sui foglietti illustrativi dei prodotti, io trovo giusto indicare tuuutte le cose che si possono o che non si possono fare....come dice il mio prof: deve essere a prova di stupido!
..e a parte il fatto che l'azienda si voglia parare il sederino scrivendo quelle cose, non è comunque solo per questo che si scrivono certe scemenze sui librettini, ma anche per risparmiare tragici incidenti che nuociono sia alla'azienda che alla persona in sè, che al progettista....
certo che mettere una papera in lavatrice...mah!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Serese

Messaggio da Serese »

liquirizia ha scritto:quante informazioni utili cleo!!!io adoro il tea tree....non come odore ma perchè mi aiuta molto nei miei problemi di pelle....
l'odore :lol: :lol: ieri l'ho messo prima di cena sulle gambe (mischiato alla crema ai frutti di bosco per attenuarne l'odore). Mentre preparavamo le pizze lo sentivo.. nonostante la crema trapassava pure i pantaloni e i calzini. :shock: Così ho chiesto pareri agli amici: è venuto fuori che oltre a canfora, menta, ecc.. ha una nota di muschio del presepe quando lo tiri fuori l'anno dopo (ammuffito) :lol: però più l'annusi e più ci fai il naso :P
e
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

sì praticamente non lo senti più l'odore...diciamo che io lo ignoro completamente!(però a me piacciono tuttti gli odori balsamici, quindi forse non è che mi repelle così tanto il tea tree...)
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Cleo

Messaggio da Cleo »

sì l'odore è proprio mefitico,ma è talmente portentoso che glielo si perdona :D
e poi è vero che ci si fa l'abitudine(gli altri che lo sentono meno :P )
suadina

Messaggio da suadina »

ieri ho preso anch'io quest'olio essenziale da aggiungere all'olio di mandorle da spalrmarmi dopo la doccia (soprattutto) poi per quei brufoletti che con il ciclo mi spuntano (ne ho proprio uno in sti giorni sul naso!!) e poi mi chiedevo se potevo usarlo anche per la mia cagnolina ciel...

ha ultimamente dei problemi alle zampe, anzi, alle unghie, continua anche a leccarsi...
attorno ad un'unghia ora è tutto rosso, mi chiedevo se gliene metto una goccia puro dite che le fa bene? e nel caso dovesse leccarsi?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Daniela

Messaggio da Daniela »

suadina ha scritto:ieri ho preso anch'io quest'olio essenziale da aggiungere all'olio di mandorle da spalrmarmi dopo la doccia (soprattutto) poi per quei brufoletti che con il ciclo mi spuntano (ne ho proprio uno in sti giorni sul naso!!) e poi mi chiedevo se potevo usarlo anche per la mia cagnolina ciel...

ha ultimamente dei problemi alle zampe, anzi, alle unghie, continua anche a leccarsi...
attorno ad un'unghia ora è tutto rosso, mi chiedevo se gliene metto una goccia puro dite che le fa bene? e nel caso dovesse leccarsi?? :oops:
Io lo metto alla mia cagnolotta, le glielo metti le fa bene, però vedi anche di scorpire le cause di questi problemi alle zampette così puoi rimediarci: non è che ha qualcosa infilato in mezzo? Alla mia è capitato, controlla bene! ;-)
suadina

Messaggio da suadina »

ha una malattia somatica mi pare si dica, ciò sempre ce l'ha e sempre ce l'avrà però un annetto fa gli si era aggravata con perdita di tutte le unghie...e vai di bagnetti alle zampe tutte le sante sere con applicazione di creme e detergenti, ma per tenerla ferma era un delirio...che poi lentamente le sono riscresciute anche se un po' piu deboli e fragili, perciò non scava più in giardino e ogni tanto, se va in montagna, quando torna se le lecca...dopo l'ultima gita in grigna (montagna della zona) è tornata con l'unghia laterale con l'attaccattura tutta rossa infiammata perciò credo sia ancora quella sempre la causa...io ci provo per questi giorni poi se non passa sabato la porto dalla veterinaria..
l'unica domanda che mi viene è sulla tossicità dell'O.E....non fa nulla se se lo lecca?
gliene metto direttamente una goccia puro sulla parte infiammata?
Daniela

Messaggio da Daniela »

l'unica domanda che mi viene è sulla tossicità dell'O.E....non fa nulla se se lo lecca?
gliene metto direttamente una goccia puro sulla parte infiammata?
No, non fa nulla se lo lecca perchè la quantità è poca (sempre che il tuo tea tree sia ad uso alimentare) , mettigliene una goccia sulla parte infiammata mischiato appena con una goccia di olio ad uso alimentare. Però prima lavale la zampetta con acqua tiepida e un pò di succo di limone. Fai una volta la mattina e una volta di sera, 4 volte se vedi che è messa male.
Lo so ti capisco, alla mia tutte le sere le facevo anche il pediluvio con acqua tiepida e argilla perchè a furia di leccarsi e mordersi la zampina si era tirata via parte del cuscinetto sotto la zampa, era tutta infiammata e zoppicava pure, meno male che è buona e si fa fare tutto!
suadina

Messaggio da suadina »

Daniela ha scritto:meno male che è buona e si fa fare tutto!
eh fortunata! ciel un po' meno!!! :roll:

Comunque grazie mille dei suggerimenti, stasera provo subito!! :)
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

giugi ha scritto:sapendo che è utile per combattere i brufoli, ma anche che può fare brutte reazioni se usato troppo spesso.. con che frequenza va usato, per evitare ipersensibilizzazione e ritrovarmi con la pelle del viso ustionato? :) grazie :***

bacini
LaFrà ha scritto:Assolutamente non su tutta la faccia e non se non ce n'è bisogno.
Va messo solo sul brufolo, due volte al giorno finchè non secca (:twisted: muori brufolo!).
Io uso l'oe di lavanda, stesso effetto, ma odore migliore ;)
Paperina ha scritto:Ricordavo un intervento di Apollonia in merito al teatree oil... :roll:
Ecco trovato! Qui!! :D
giugi ha scritto:beh, ma comunque non avevo intenzione di spalmarmelo su tutta la faccia, quelaocsa sugli O.E. l'ho imparata quì... pensavo solo ci fosse tipo un numero massimo (a grandi linee) di applicazioni.. un paio di volte al giorno, non tutti i giorni, dovrebbe andare bene? :roll:
fanny v. ha scritto:Io lo stempero con un po' di olio di jojoba (così si "fissa" bene alla pelle) e dopo mezz'ora lo tolgo con acqua e sapone (anche perché non ne tollero l'odore per più tempo!!!). Twice a day, alla bisogna.
opy74 ha scritto:scusate riprendo questo argomento...
ho comprato l'olio di tea tree alla fiera dell'artigianato a Milano in uno stand di un'erboristeria pavese (Erboristeria Medicinale, a Torre Beretti, PV , non la conoscevo pur essendo io pavese).
C'è scritto che non contiene additivi chimici, che è stato ricavato dalla distillazione in corrente di vapore, sono indicate le parti della pianta da cui è stato ricavato, la scadenza, è in un flacone di vetro scuro e l'ho pagato 6,50 euro.
L'omino dell'erboristeria dice che i suoi olii essenziali sono tutti anche per uso alimentare, anche se non c'è scritto.
(ho preso anche quello alla lavanda, 5 euro).
i prezzi mi sono sembrati un pò bassi rispetto alla media;
(per rendermi conto dei prodotti che aveva ho controllato alcuni inci di altri prodotti viso che aveva, il burro di karitè era puro e grezzo, qualche altra confezione di creme era non proprio tutta verde).Qualcuno conosce questa erboristeria?
emita ha scritto:questi prodotti nello specifico non li ho mai sentiti, però questi prezzi non mi sembrano poi eccessivamente bassi, in fondo di tratta di 2 degli o.e. tra i più economici. La descrizione che dici essere riportata è in genere garanzia di qualità
Vera ha scritto:I prezzi tra l'altro mi sembrano giusti, già il fatto che gli oe non avessero tutti lo stesso prezzo ha un suo significato (quelli sintetici costano tutti uguali). E poi mi sembrano iusti, più o meno sono gli stessi prezzi di quando li ho presi da barbara...
LaFrà ha scritto:Ma i prezzi a che quantità si riferiscono? 5ml? 10?
opy74 ha scritto:10 ml
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Alexa

Messaggio da Alexa »

Scusate se è OT ma posso chiedervi come si fa l'esprimento con la carta per gli OE?
Grazie!
Serese

Messaggio da Serese »

Come fare per distinguere un vero olio essenziale da uno che non lo è?

Se l’abbiamo già comprato, basta farne cadere una goccia su un foglio di carta: l’olio sintetico, oppure tagliato con oli vegetali non odorosi si allarga poco, fa una goccia di unto che resta circa una giornata prima di assorbirsi, e comunque unge la carta rendendola trasparente in controluce (cosa valida per tutti gli OE escluse le resine come mirra e benzoino ad esempio). L’olio essenziale invece si allarga subito molto, non ha oleosità visibili, a distanza di un giorno è evaporato molto bene lasciando solo un lieve alone.
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=1
e
Alexa

Messaggio da Alexa »

Grazie Serese!!!! Ho un dubbio sul mio olio E. di lavanda....vado a leggere!
Rispondi