Capelli e nodi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Jane Lane - ti consiglio anch'io trecce ed elastici senza parte metallica. Poi che ne diresti di provare l'henné? Li rende più spessi, quindi ti si formerebbero meno nodi. Certo deve piacerti il colore... Non so se ci sono altre tinture naturali che ispessiscano.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ci avevo pensato all'henné ma temo di non avere né il tempo né la pazienza (e costanza) necessarie. Magari una tantum, anche per evitare di cambiare il colore.
Ieri sera comunque prima di dormire ho messo del burro di karité (dei Provenzali, quindi anche con olio di mandorle) sulle lunghezze e sul solito dread (riformatosi un'ora dopo averlo sciolto con dolore :evil: ) ma non sono riuscita a spalmarlo granché, voi come fate a metterlo su capelli asciutti? Mi si concentra in un punto e non si spalma, dove sbaglio? :|
Ieri sera per dormire ho fatto una treccia, cercherò di prendere l'abitudine e di portarli legati anche dentro casa così evito anche le doppie punte (che sono moltissime sotto la nuca, dove si annodano e dove strusciano sulla schiena, e io non ho un capello che in genere ha doppie punte).

Inizia la mia lotta per il capello sano e lungo :twisted:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Per il karité, ti consiglio di dividere la testa in ciocche ed applicarne il minimo indispensabile su ogni ciocca. Meglio poco per volta e ripetere l'applicazione se non basta, perché se ne metti tanto tutto in una volta, come hai già constatato, te lo ritrovi tutto lì.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Allora non sono incapace io :pirl: cioè è normale che non si distribuisca :pirl:
Visto che ho quasi finito il burro mi sa che proverò con l'olio (sempre di karitè) :roll:
E sicuramente proverò a comprarmi la cassia italica per fare qualche impacco, almeno uno al mese :roll:


Ragazze comunque voi siete dannose. Poco a poco mi sto fissando su ogni parte del corpo! E prima di entrare qui non avevo mai calcolato, ad esempio, le unghie! O i piedi! Mi limitavo a rare cure dirette principalmente all'idratazione. Ora è il momento dei capelli, quindi abbiate pazienza :green: Avete creato un mostro, ecobio, ma pur sempre un mostro :twisted:

P.s. Grazie deb :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Ciao Jane!
Come le altre ti consiglio un elastico morbido per la notte od una treccia, per il giorno, se non hai l'abitudine di tenerli legati, potresti provare con il fermacapelli a "pesce" che, sì li tiene raccolti, ma lascia le lunghezze libere e fa un bell'effetto... Almeno a mio parere...

Non so se sei in grado di ricollegare il nome all'oggetto, perchè io ad esempio non lo conoscevo, quindi ti metto un'immagine:
Immagine
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ne ho uno a casa di quei cosi (è di mia mamma, che è riccia) ma sui miei capelli liscissimi non funziona: piano piano i capelli scivolano via. Forse devo comprarne uno più piccolo...
In genere uso un fermaglio di quelli piccoli (ma da stamattina: treccia con elastico di spugna appuntata sopra con il fermaglietto in modo che le punte non struscino sulla schiena). Può andare no? :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Io ne ho uno lungo circa 5 cm e regge anche sui capelli lisci! Quelli così grandi li uso per raccogliere i capelli tipo "chignon" quando lavoro.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Confermo, se lo prendi piccolo tiene di più. Se però pensi di farci una corsa a tutta velocità e trovare i capelli come li hai lasciati, ti sbagli! :D
Con sto fermagli a pesce, secondo me, viene anche una pettinatura più carina della solita coda di cavallo! ;)
Francesca
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Non so come possa reggere sui capelli lisci quel coso, scivola a me che ne ho tanti e ricci! :mrgreen:

Non so se l'avevamo scritto, ma il burro di karité va ammorbidito scaldandolo fra le mani finché diventa oleoso, ciò facilita la spalmabilità.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

deb-bee ha scritto:Non so se l'avevamo scritto, ma il burro di karité va ammorbidito scaldandolo fra le mani finché diventa oleoso, ciò facilita la spalmabilità.
Sì ho letto, ma non sono riuscita a spalmarlo :pirl:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Io ne ho uno lungo 7 cm in tutto!la bocchetta sarà di 4,5!è piccolissimo!è stato difficile trovarlo ma mi serviva piccolissimo perchè quelli che provavo in giro non tenevano assolutamente, nemmeno appena messi!
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Io l'ho comprato da pochissimo e mi sono innamorata della specie di coda che forma, non è stabile come un gommino ma in testa mi ci sta...

Comunque anche a me piacerebbe usare il burro di karitè come leave-in ma, nonostante lo faccia sciogliere tra le mani, non riesco mai a spalmarlo omogeneamente.
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Mhhh, ragazze, io però ho una perplessità sul karité.
Ho quello dei Provenzali da finire in fretta (voglio usare il barattolino come contenitore del talco... :P) quindi lo uso più che posso.
Ho letto da qualche parte che da solo il karité sui capelli asciutti non va bene, occorre che siano umidi (un po' come per la pelle... o almeno, per la mia è così).
E' una cavolata? Non ricordo chi l'aveva scritto, né dove >.<

EDIT: guardacaso ne parlano anche nel topic delle doppie punte :D a quanto pare è una cosa soggettiva, come per la pelle e tutto il resto...
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Occhio piuttosto al fatto che il karité potrebbe schiarire i capelli...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

deb-bee ha scritto:Occhio piuttosto al fatto che il karité potrebbe schiarire i capelli...
A me non dispiacerebbe affatto se accadesse! :roll:
Rispondi