forfora... o dermatite?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

riky ha scritto:
Maguena ha scritto: ....(banna i dermatologi. Chi mi cura è un endocrinologo/diabetologo/dietologo) e di farti scrivere una lista completa di analisi da fare in questo senso.
....
Molte dermatiti sono anche alimentate dal fatto che i pori della testa (si dice pori vero? :? ) sono otturati dai continui lavaggi con porcherie tremende che ci impediscono di migliorare e anche ogni cura che facciamo è lasciata a se stessa perchè nulla penetra bene all'interno....

:oops:

che ci starò mai a fare, qua, mi chiedo.
Pardon, ma io non so chi sei, non ti conosco...anzi, diciamo che qui non conosco praticamente nessuno ancora....

Purtroppo la mia esperienza col la categoria è stata solo penosa. In giro per l'Italia il dottore coscienzioso ci sarà sicuramente, ma io sulla mia strada non l'ho ancora trovato per quanto riguarda i dermatologi.

Il brutto è che quando incontri uno che ti visita mentre chiacchiera al cellulare, l'altro che ti dice che sei stressata e l'altro ancora che ti dice di usare uno shampoo MIRACOLOSO che invece si rivela il tuo devasto totale, non puoi certo continuare ad aver fiducia.

Probabilmente se al primo colpo avessi azzeccato un dermatologo che mi trovava il problema come ha fatto questo endocrinologo, ora ne parlerei bene.

Ma con mio rammarico non è stato così.

Mi spiace, non volevo offenderti, ma non sapevo nemmeno che qui girassero dei dermatologi e purtroppo non sono l'unica ad aver avuto esperienze molto negative con questa categoria.... :cry:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

@Maguena, Riky è una dermatologa molto brava, aggiornata, ed eco-oriented quando è possibile :)

@Riky: povera Riky, che faranno di brutto i tuoi colleghi perchè tutta la categoria sia così bistrattata sempre? :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

barbara ha scritto:@Maguena, Riky è una dermatologa molto brava, aggiornata, ed eco-oriented quando è possibile :)
L'avevo capito, infatti mi dispiace se in qualche modo l'ho offesa e le chiedo scusa.

Qui da noi c'è un detto che dice:

PER COLPA DI QUALCUNO NON SI FA PIU' CREDITO A NESSUNO

Purtroppo nella mia zona bravi dermatologi ecobio orientati non ce n'è nemmeno uno. Nessuno mi ha mai consigliato qualcusa di naturale, solo cortisone e metodi devastanti e poi incolpavano me di essere troppo stressata e che la caduta e la dermatite erano dovuti al fatto che ci pensavo troppo.

Una volta ad una dottoressa le ho risposto:"Mi scusi, ma dovrei essere Jack lo squartatore per poter pensare che tutto sto devasto sia da attribuire allo stress. Sono una persona normale, che qualche volta si arrabbia, ma di solito non uccido nessuno! Forse sotto c'è dell'altro, no??"

Sapete la risposta qual è stata?

"Signorina, la dermatite è una malattia inguaribile, Ci dovrà convivere per sempre. L'unica cosa che può fare è evitare di pensarci tanto. Quando è nei momenti di maggiore prurito e nel cambio di stagione, faccia il cortisone!"

E l'ho pure pagata questa!

Mi spiace, di sicuro se Riky è qui è perchè ha una capacità, ma soprattutto un amore diverso per quello che fa e la consapevolezza che il farmaco da pagare con un mutuo può fare meno bene di un impacco d'olio che non costa nulla o di uno shampoo naturale senza tensioattivi killer....

Io credo che qui da me ci siano solo medici che hanno preso dermatologia tirando a sorte con la monetina:

TESTA dermatologia, CROCE l'autista delle corriere

Altrimenti non si spiega che si diano certe cure aggressive ad effetto boomerang su una cute sanguinante.

E nessuno che mi abbia fatto fare degli esami ben specifici per gli ormoni.

:roll:
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

riky ha scritto:Il medico le darebbe shampoo medicati al ketoconazolo (le farmacie sono piene di shampoo e di lozioni per la dermatite seborroica).
Secondo me eleonora la tua DS è reattiva al cambio di alimentazione, c'è qualcosa che non va bene al tuo organismo, inizia ad abolire totalmente tutti i cibi lievitati da forno (pane, pizze focacce e tutti gli alimenti contenenti lievito di birra, naturale o sintetico), abolisci tutti i formaggi e lo yogurt (con tutti, intendo tutti), abolisci birra vini frizzanti e aceto.

Tra 15 giorni mi saprai dire.
ciao :)
Ecco, questo dimostra come riky non abbia nulla della dermatologa "comune": la maggior parte dei dermatologi non prende in considerazione la dieta, che è importantissima!!

Riky, mi spiegheresti perchè vanno aboliti i cibi che ho messo in grassetto? Te lo chiedo perchè mesi fa mi sono accorta che il pane (la pizza direi di no ma il pane di certo) mangiato regolarmente mi fa tornare la "dermatite" da SLS/SLES anche se uso solo ecobio... Come mai?
Io mi sono limitata ad abolirlo: se proprio non ho altro da mangiare mangio un panino ma poi sto attenta a non toccare pane per giorni e giorni, dopo. Insomma, mi sono accorta da me che mi crea problemi!

Eleonora: quoto Maguena. Stai tranquilla: può essere benissimo il tuo periodo di "disintossicazione" da SLS e SLES. Purtroppo in molti casi all'inizio il passaggio all'ecobio può acuire quelle che erano le reazioni ai tensioattivi aggressivi. Prova a cambiare diversi shampoo (restando sempre sull'ecobio) e trova quello che fa per te (meglio se ne altermi sempre un paio, lo dico per esperienza). Anche io avevo il tuo stesso problema ma me ne sono accorta prima che fosse troppo tardi perciò sono bastati un paio di mesi di ecobio perchè sparisse tutto!
Un impacco di olio alla cute (mandorle magari addizionato con borragine) aiuta molto! ;)
Serese

Messaggio da Serese »

Maguena ha scritto:TESTA dermatologia, CROCE l'autista delle corriere
:lol: , anche se a me non dispiacerebbe guidare le corriere (tanto più che qui alle 20.00 staccano) :mrgreen:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

:D bella....
hennè4ever

Messaggio da hennè4ever »

qua si parla di forfora e dermatite e anche se con 3 anni di ritardo aggiungo come ho risolto il problema su di me.
Avrò una quindicina di shampi contro la forfora in bagno rivelatisi inutili!!

Finchè non ho deciso di farmi l' HENNE' !!!
Il giorno dopo non avevo più nulla!
L'effetto è durato un 20-30 giorni.

Coincidenza?
Dopo un mese ho rifatto l'hennè e...... cute pulitissima di nuovo!
Non è una coincidenza, su di me funziona, non è una soluzione permanente però dato che l'hennè mi fa anche dei capelli bellissimi lo userei comunque.
E poi direi che la forfora uscitami la seconda volta era decisamente meno terribile di quella che avevo prima!

Spero di aiutare qualcuno...
gildina84

Messaggio da gildina84 »

Scusa hennè4ever posso chiederti che tipo di hennè? Giusto per capire se è l'erba o qualche pigmento... Un tentativo in più non guasta

E poi le capsule per bocca di Bioscalin non contengono lievito di birra? (Non ne sono sicura) Non pensavo facesse male per questi problemi!

Grazie
verdemaria

Messaggio da verdemaria »

Resuscito questo post poiché mi ritrovo con lo stesso identico problema della ragazza che, per prima, lo aveva aperto.
Mi è successo proprio questo che veniva descritto così:
"La sua comparsa è caratterizzata da squame giallastre e untuose, associate a eritema del cuoio capelluto, piccole croste e prurito, che non sempre è presente ma che in alcuni casi può risultare anche intenso."
All'inizio avevo queste crosticine rosse e ora queste squamette giallastre, ma nessun prurito. Aiuto!!! Cos'è? Perchè?
gildina84

Messaggio da gildina84 »

Io ora ho solo il prurito e un po' di polverina il 2° giorno...Ho provato mille shampoo supernaturali con inci superselezionati, puri/diluiti con/senza balsamo con pre-impacco di olio di ricino/limone/miele...insomma di tutto di più...nello shampoo c'ho messo anche la curcuma, lo zolfo e, giusto per non lasciare nulla d'intentato, alla fine l'hennè neutro l'ho provato lo stesso...2 volte! Ora con questo shampoo: http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... iatti.html, un impacco prima di olio di ricino sulle punte, e un'alimentazione corretta ovviamente, posso dire dire di star meglio ....MA......NON HO risolto! uff! mi prude terribilmente ancora :-(
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

gildina due cose:
- lavarsi i capelli col detersivo per i piatti, per quanto diluito e per quanto addizionato, a me pare un'idea assurda: i detersivi per i piatti sono formulati per togliere il grasso dalle stoviglie e non per pulire la cute e rispettare i capelli; che un tempo si lavassero i capelli col detersivo (sarà) non vuol dire che sia una mossa furba: il passato non è sempre meglio del presente.
- domanda: tutte queste cose in quanto tempo le hai provate? Ogni prova l'hai proseguita per un periodo, o passi da una all'altra di volta in volta?
gildina84

Messaggio da gildina84 »

Barbara in realtà, anche se non sono competente in materia, a me sembra che l'inci del detersivo per piatti non contenga tensioattivi molto diversi da quelli di un lavera o di un bjobj...e comunque mi prude molto meno quello che le marche succitate. A limite proverò a diluire con olio anche quelli!
Le prove le ho fatte per un minimo di quattro shampoo. Non so se è sufficiente ma di fatto mi sono convinta che si tratta solo di deterrenti e le vere cause saranno negli ormoni, nell'alimentazione o nei geni...non so bene...comunque all'interno. E credo di averne trovato riscontro in questo topic!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ok, 4 volte è un tempo ragionevole, quindi sì, probabilmente le cause sono all'interno e andrebbero indagate (latticini?).
Gli ingredienti del det piatti probabilmente sono gli stessi degli shampoo eco, va bene, ma non sappiamo in quali concentrazioni siano. Magari va benissimo, ma ecco è da prendere molto molto con le pinze.
gildina84

Messaggio da gildina84 »

In effetti dovrei provare a ridurre ulteriormente i latticini...Una cosa che non mi faccio mai mancare è lo yogurt e on ho mai pensato ad un suo potenziale dannoso mmmh Grazie per il suggerimento!
verdemaria

Messaggio da verdemaria »

verdemaria ha scritto:Resuscito questo post poiché mi ritrovo con lo stesso identico problema della ragazza che, per prima, lo aveva aperto.
Mi è successo proprio questo che veniva descritto così:
"La sua comparsa è caratterizzata da squame giallastre e untuose, associate a eritema del cuoio capelluto, piccole croste e prurito, che non sempre è presente ma che in alcuni casi può risultare anche intenso."
All'inizio avevo queste crosticine rosse e ora queste squamette giallastre, ma nessun prurito. Aiuto!!! Cos'è? Perchè?
Rispondi