Fai da te: La formulazione di una crema per l'atopia

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
afylot
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 03 novembre, 2019 17:16

Fai da te: La formulazione di una crema per l'atopia

Messaggio da afylot »

Non ho trovato molte informazioni in giro sull'atopia. Siccome ho la pelle sempre secca e sensibile ho pensato che sia una buona cosa imparare a fare in casa la crema per il corpo, visto che per me e' un'abitudine quotidiana e fondamentale.

Ho provato molte creme commerciali e la maggior parte delle creme da supermercato alla lunga mi portano irritazione. Mi trovo bene con un prodotto di farmacia Atoderm Intensive Baume, di cui lascio gli ingredienti in fondo al post.

L'atoderm contiene anche paraffina e non e' chiaramente una crema bio. Mi interessa creare una crema corpo molto lenitiva (~20% grassi) e che non abbia ingredienti che mi possano dare fastidio. So gia' fare il sapone (so anche cucinare :D ) e ho letto un po' di teoria su come si fa la crema, la parte acquosa e quella grassa, l'emulsione, pH e il conservante. Ho qualche base di chimica, avendo sostenuto un paio di esami universitari molti anni fa. Vorrei un consiglio sugli ingredienti potenzialmente irritanti che dovrei evitare e quali ingredienti lenitivi e non irritanti invece potrei mettere.

Grazie

EDIT:

Volevo specificare che non mi interessa rifare l'atoderm a casa, che mi sembra un compito impossibile. Piuttosto ho lasciato l'inci per dare un'idea di una crema che non mi ha creato problemi. Il mio scopo e' quello di diversificare, avendo una ricetta che posso fare in casa che non sia problematica per la mia pelle. Poi il vantaggio di fare la crema in casa e' che si possono aggiungere/escludere ingredienti in caso di intolleranza conclamata.



Atoderm intensive Baume:
AQUA/WATER/EAU
GLYCERIN
PARAFFINUM LIQUIDUM/MINERAL OIL/HUILE MINERALE
HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL
BEHENYL ALCOHOL
SUCROSE STEARATE
CANOLA/ CANOLA OIL/HUILE DE COLZA
HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER
PENTYLENE GLYCOL
BETA-SITOSTEROL
XYLITOL
ZINC GLUCONATE
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER
PALMITAMIDE MEA
1,2-HEXANEDIOL
CAPRYLYL GLYCOL
SODIUM CITRATE
MANNITOL
RHAMNOSE
SODIUM LAUROYL LACTYLATE
SODIUM HYDROXIDE
POLYSORBATE 60
SORBITAN ISOSTEARATE
TOCOPHEROL
PHYTOSPHINGOSINE
CERAMIDE NP
ETHYLHEXYLGLYCERIN
CERAMIDE AP
CHOLESTEROL
CARBOMER
XANTHAN GUM
FRUCTOOLIGOSACCHARIDES
CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE
LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT
CITRIC ACID
CERAMIDE EOP. [BI 669]
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Fai da te: La formulazione di una crema per l'atopia

Messaggio da rosengarten »

Ciao :) , non so se avevi già visto il topic sulla dermatite qui, forse puoi trovare qualche consiglio utile.

Premesso che non so assolutamente niente sulla formulazione delle creme (o dei saponi o di altri cosmetici), mi sentirei però di consigliarti di evitare, quali ingredienti potenzialmente irritanti, gli oli essenziali profumati... spesso i profumi danno fastidio alle pelli "normali", figuriamoci a quelle delicate e sensibili.
Poi, a mio parere, l'olio migliore in caso di dermatite è quello di ribes nero, una sorta di "cortisone naturale", a me ha aiutato moltissimo quando soffrivo di dermatite. Un altro olio che mi è piaciuto molto è quello di enotera. :)
Anche sugli olii c'è un topic dedicato da cui potresti prendere spunto, lo trovi qui.
Il burro di karitè di solito è ben tollerato anche dalle pelli atopiche, mentre sul gel d'aloe andrei più cauta, qualcuna è allergica, dovresti provare...
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi