Glutine & lattosio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
bereginja
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 dicembre, 2012 01:03

Glutine & lattosio

Messaggio da bereginja »

Salve ragazze!

Vorrei affrontare con voi un dubbio riguardo cosmetici e allergie.
Io non uso molto make up, ma mi pare di aver capito che alcuni cosmetici possano contenere tracce di glutine - sul come non so.

In particolare, avevo intenzione di farmi una maschera che tra gli ingredienti (anzi, come ingrediente base) prevede l'uso di yogurt. Se sospetto un'intolleranza al lattosio (sto provando a non assumerne per vedere se da questo deriva la mia pelle devastata da circa 2 anni :x ), non credo sia nemmeno l'ideale spalmarselo sulla faccia!
Se così fosse, con cosa sostituite voi, di solito? Esiste un rimpiazzo con le stesse proprietà?
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da Chiaretta »

Provo io a risponderti.
Dunque, se sospetti un'intolleranza e non hai una vera e propria allergia in teoria potresti spalmarti lo yogurt sulla faccia, perchè l'intolleranza è l'incapacità da parte dell'organismo a digerire una determinata sostanza e si scatena nell'intestino.
L'unico dubbio che mi viene è se casomai il lattosio può essere assorbito attraverso la pelle, non saprei.
Io ti consiglierei di fare il test per verificare l'intolleranza, quello che si fa con l'alito, ovvero il Breath Test.
Un altro consiglio che posso darti è di stare attenta non solo a non mangiare latte e derivati, ma anche il prosciutto cotto (perchè, a meno che non sia specificato, possono metterci il siero del latte) e soprattutto stai attenta ai cibi conservatti nel polistirolo (ex: carne del supermercato) perchè mi sembra di ricordare che anche in quello può essere presente il lattosio. Comunque, di siti in cui se ne parla ce ne sono parecchi, dacci un'occhiata ;)
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da valent1na »

Sono celiaca e intollerante al lattosio: vai tranquilla, sono intolleranze alimentari, non allergie cutanee :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
bereginja
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 dicembre, 2012 01:03

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da bereginja »

Fiuuu :mrgreen:
Che enorme sollievo, ragazze! Non avrei voluto avere un'altra scocciatura...

Grazie ad entrambe per tutti i consigli che mi avete dato! Farò qualche ricerchina su quella questione del polistirolo (anche se prendo carne solo ogni morte di Papa [n.d.r. mentre ora si è solo dimesso] e non amo particolarmente i salumi :mrgreen: ).
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da silvia88 »

Io fino a 13 anni ho sofferto di allergia a latte e derivati (ora si è trasformata in una "semplice" intolleranza), e mi ricordo che il solo contatto con latticini mi provocava prurito e macchie rosse. Forse dipende dal tipo e dal grado di intolleranza/allergia.
Per sicurezza evito di spalmarmi yogurt sulla faccia..

Ingredienti sostitutivi: Carlitadolce una volta aveva sostituito lo yogurt con la maionese (per l'acidità), ma non mi ispira molto.. :roll:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da valent1na »

yogurt di soia, anche :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da trebisonda »

secondo me i cosmetici senza glutine sono solo una trovata pubblicitaria, però per quanto riguarda il lattosio penso dipenda dal grado di allergia, una mia amica sta facendo una dieta di privazione e non uò nemmeno toccare il formaggio perchè le da reazioni cutanee...ma questo lo puoi vedere anche da te quando ti spalmi lo yogurt.. :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da Shyntae »

Anche per il glutine dipende dal grado di allergia trebi...una mia amica celiaca non può neanche toccare la pasta normale o ha reazione cutanee, quindi anche per i cosmetici deve stare attenta. Un'altra invece non ha problemi. Insomma...dipende sempre dal grado di allergia, anche se i casi di pazienti con problemi così gravi sono molto rari e quindi sì, prevalentemente son trovate pubblicitarie anche secondo me :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da silvia88 »

valent1na ha scritto:yogurt di soia, anche :)
Vero! Non ci avevo pensato..
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da trebisonda »

Shyntae ha scritto:Anche per il glutine dipende dal grado di allergia trebi...una mia amica celiaca non può neanche toccare la pasta normale o ha reazione cutanee, quindi anche per i cosmetici deve stare attenta. Un'altra invece non ha problemi. Insomma...dipende sempre dal grado di allergia, anche se i casi di pazienti con problemi così gravi sono molto rari e quindi sì, prevalentemente son trovate pubblicitarie anche secondo me :)
ah ecco non lo sapevo :) allora la tua amica è una di quelle più sfortunate :?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da valent1na »

L'AIC afferma che i cosmetici senza glutine sono una truffa ma tant'è...
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da Chiaretta »

Comunque una intolleranza alimentare è cosa ben diversa da una vera e propria allergia.
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
buonavita
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 12 maggio, 2012 12:14

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da buonavita »

Chiaretta ha scritto:Comunque una intolleranza alimentare è cosa ben diversa da una vera e propria allergia.
sono d'accordo :) anche io sono celiaca : l'intolleranza è l'incapacità di digerire una certa sostanza ..le conseguenze sono varie e dipendono anche dalle dosi: ad es il lattosio nn essendo assorbito nel tenue arriva al colon..ma qui viene "mangiato" dalla flora batterica ed è il loro metabolismo a provocare poi i sintomi dell'intolleranza al lattosio... invece se si parla di allergia il discorso è diverso, in quel caso interviene direttamente il sistema immunitario...
Avatar utente
diotima
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 16 novembre, 2012 23:17

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da diotima »

no no, facciamo chiarezza sulla questione del glutine nei cosmetici. è una trovata pubblicitaria del tutto ingiustificata perchè non esiste che i celiaci possano reagire al glutine in altro modo che in seguito all'ingestione. tutto il resto sono fandonie. ecco quello che dice l'Associazione Italiana Celiachia, che parla di 'pubblicià ingannevole':
http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=14&idfaq=65" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Glutine & lattosio

Messaggio da Shyntae »

Diotima, anche io ho sempre sentito che sono una bufala, però io vedo la mia amica che reagisce al glutine e si riempie di orticaria anche se tocca la pasta normale, il pane eccetera, mentre quella per celiaci non le da problema alcuno. Non so se c'è qualcos'altro che le può dare problemi nella pasta o nel pane, ma...
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi