Soap Dreams from Macroom

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Slainte

Soap Dreams from Macroom

Messaggio da Slainte »

Un pò di tempo fa sono stata in un paese qui vicino per una visita, e ho adocchiato un mercatino artigianale locale.

Non ho resistito, e sono entrata a guardare le varie bancarelle.

Tra queste ce n'era una che vendeva solo saponi fatti a mano.

Ne ho comprati due (Eastern exotic e Blue moon), non li ho ancora usati perchè sto finendo Angels on bare skin di Lush, ma non vedo l'ora di provarli!

Premetto che ho una pelle normale, e che sono anni che uso saponi naturali, quindi mi trovo bene con qualsiasi prodotto.

Qui http://www.soapdreams.ie/index.html trovate la pagina web con tutti i saponi disponibili e la relativa descrizione!
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Ho dato un'occhiata al sito ma non ho trovato gli inci..
Se ti va potresti postare gli inci di quelli che hai preso tu, giusto per vedere come sono! (sono curiosa!! :D )
Slainte

Messaggio da Slainte »

allora, sulla confezione (che poi è una semplice bustina di carta biodegradabile) non c'è niente. Sul sito dà la composizione, ma ero in effetti in dubbio se fosse solo una spiegazione superficiale o il vero e proprio inci.

Comunque sto per mandare una mail, spero di non ricevere una delusione!
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Slainte ha scritto:Sul sito dà la composizione, ma ero in effetti in dubbio se fosse solo una spiegazione superficiale o il vero e proprio inci.
Non saprei neanch'io, però mi sembra più che altro un elenco degli ingredienti principali, non un vero e proprio inci..
Strano che non ci sia nemmeno sulla confezione..
nebbia

Messaggio da nebbia »

Non dimentichiamoci che - nonostante il sito - i produttori dicono di realizzare i loro saponi in casa. Può essere che per i prodotti di tale origine, venduti ai mercatini dell'artigianato, in Irlanda ci sia una regolamentazione che permette di non scrivere gli inci. La sparo eh, magari qualche spalmina che fa i mercatini ne sa di più (almeno sulla situazione italiana). :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
silvia88

Messaggio da silvia88 »

nebbia ha scritto:Non dimentichiamoci che - nonostante il sito - i produttori dicono di realizzare i loro saponi in casa. Può essere che per i prodotti di tale origine, venduti ai mercatini dell'artigianato, in Irlanda ci sia una regolamentazione che permette di non scrivere gli inci.
Hai ragione, non ci avevo pensato!
Jessy Jane

Messaggio da Jessy Jane »

nebbia ha scritto:La sparo eh, magari qualche spalmina che fa i mercatini ne sa di più (almeno sulla situazione italiana). :)
Presente! Io faccio bigiotteria quindi non è il mio caso, ma una mia collega/amica "banchettara" fa le saponette con la glicerina a forma di muffin. E può tranquillamente scrivere su un foglio di carta cosa contengono, oppure non scrivere niente. Fate conto che noi facciamo i mercatini a Modena e provincia, quindi Emilia Romagna, e il regolamento per i mercatini dell'hobbistica varia da regione a regione.
Slainte

Messaggio da Slainte »

Ho scritto una mail ma non mi hanno ancora risposto.

Aspetto fino a domani, poi contatto l'associazione consumatori irlandese per vedere un pò se possono aiutarmi ;)
Slainte

Messaggio da Slainte »

scusate per il ritardo con cui rispondo, i "saponari" mi hanno risposto fornendomi l'INCI di base, e spiegando che fare un sapone con il metodo tradizionale è molto complicato.
Sinceramente pensavo meglio.. Se necessario posso aprire un thread nella sezione INCI, ma credo si possa chiudere qui :(

INCI di base: Aqua, Propylene Glycol, Sodium rapeseedate, Sodium laureth sulfate, Glycerin, Sorbitol, Sodium cocoate, Sodium xylene sulfonate, Sodium lauryl sulfate, Rapeseed fatty acid, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium etidronate.

Colour Blue Colourant: INCI name: Aqua; CI 42090
joyk

Messaggio da joyk »

credo che non sia un sapone, ma un syndet
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Luna

Messaggio da Luna »

sì infatti non è un sapone...fare il sapone è abbastanza semplice anche con 4 ingredienti :)
Slainte

Messaggio da Slainte »

grazie mille ragazze dell'aiuto!
andando un pò di search ho capito che il syndet è un sapone sintetico (anzi, un non-sapone).
mi spiego anche perchè la tipa mi aveva scritto che i suoi saponi sono simili a quelli di lush!
pensate che questo INCI sia davvero brutto, o si può usarlo finchè lo finisco? chiedo perchè non ho nessun problema di pelle riguardo il viso,e non vorrei trovarmi tra qualche mese con la pelle irritata o cose così
joyk

Messaggio da joyk »

meglio che lo usi finchè non finisce, tanto se lo butti inquinerà lo stesso! Se non ti dà problemi meglio, se ti accorgi che ti secca troppo alternalo con un'altro detergente.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Se non te la senti di usarlo per il viso, usalo per il corpo o per le mani o per i piedi.
Rispondi