Spugne per la doccia: di cosa sono impregnate?
Spugne per la doccia: di cosa sono impregnate?
Oggi vi assillo con questo nuovo dubbio che mi ha assalito l'altro giorno quando ho scartato una spugna nuova per la doccia. Una di quelle che da una parte sono in cellulosa colorata e dall'altra sono bianche a ondine per grattare.
Non so se avete presente. Sul pacchetto c'è scritto che sono 100% vegetali!
Praticamente appena la si tira fuori dal sacchetto che la contiene sigillata, la spugna è bella morbida e se la si impregna d'acqua e la si sciacqua un pò prima di usarla con il bagnoschiuma ci si rende subito conto che è stata "inumidita" con qualcosa per mantenerla così.
Infatti, dopò un pò che si usa, una volta asciutta non rimane più così morbida perchè quello che la rendeva morbida è stato sciacquato via!
Sarei curiosa di sapere cosa ci hanno infilato!
Certo che dopo aver visto i fazzoletti al petrolatum....
Non so se avete presente. Sul pacchetto c'è scritto che sono 100% vegetali!
Praticamente appena la si tira fuori dal sacchetto che la contiene sigillata, la spugna è bella morbida e se la si impregna d'acqua e la si sciacqua un pò prima di usarla con il bagnoschiuma ci si rende subito conto che è stata "inumidita" con qualcosa per mantenerla così.
Infatti, dopò un pò che si usa, una volta asciutta non rimane più così morbida perchè quello che la rendeva morbida è stato sciacquato via!
Sarei curiosa di sapere cosa ci hanno infilato!
Certo che dopo aver visto i fazzoletti al petrolatum....
Francesca
- cryingdoll
non mi intendo di spugne, ma forse restano morbide semplicemente perchè sigillate nella confezione di plastica e, una volta a contatto con l'aria, si asciugano, magari non sono impregnate di niente, le ho usate mille volte quando ero piccola e non ho mai riscontrato presenza di nessun additivo particolare...non saprei.
Vero, si sente questo odore! e c'è anche scritto di sciacquarle bene prima dell'uso!Lorenza ha scritto:Non saprei di cosa sono impregnate, ma penso che sia acqua (per tenerle morbide) e qualcosa di batteriostatico/antibatterico. Lo dico, perché quando apro la confezione sento un lieve odore di medicinale. Poi dicono anche di sciacquare bene prima di utilizzarle
A questo punto scatta la prova!
Ne apro una appena comprata e la lascio all'aria!
La mia si indurisce anche se non la strizzo bene!
Francesca
-
Io non uso spugne per la doccia, dopo che sono usate un paio di volte assumono quell'aspetto "muffoso" tipico delle cose lasciate in ambienti umidi o bagnate e mi fa senso passarmela addosso. Oppure ora col grande caldo diventano secchissime e compatte, e per far riassorbire acqua ci vuole tempo.
Al limite il guanto per fare lo scrub quando ce l'ho a casa. Ma capita raramente!
Al limite il guanto per fare lo scrub quando ce l'ho a casa. Ma capita raramente!