domanda sulle 3biofasi...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

chicco

Messaggio da chicco »

l'olio di mandorle è comedogenico,meglio evitare sul viso.
io uso l'Olys della carapelli,anche sulle ciglia
Valentina
petitecri

Messaggio da petitecri »

qualcuna di voi conosce questa acqua di rose QUI
per il prezzo che ha la prenderei, ma se qualcuna ne sa di più, accetto consigli!
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

che prezzo :shock:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
petitecri

Messaggio da petitecri »

alla fine l'ho ordinato!mi arriverà tra un pò...vi darò le mie impressioni ;-)
giusy87

Messaggio da giusy87 »

Ciao a tutte..sono molto interessata alla detersione con le 3 biofasi, e volevo farvi delle domande a proposito:
1) Come olio vegetale posso usare l'olio d'oliva? Lo uso spesso per struccare gli occhi e non mi ha mai dato nessun tipo di fastidio..sul resto del viso può andare bene, o è troppo "pesante"?
2) Come saponetta io uso il detergente solido della Neutromed (questo -> http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=7439 - il 2° inci), il ph è 5.5 quindi non basico..secondo voi questo va bene oppure ci vuole una vera saponetta basica?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!! :)
-miry-

Messaggio da -miry- »

non credo ci voglia per forza una saponetta basica. di solito si ricorda che è basico per non dimenticare di riacidificare la pelle con un tonico.
puoi usare tranquillamente l'olio di oliva, a meno che vedi che sulla tua pelle risulta pesante.
io uso un mix di oliva e girasole per alleggerirlo un pò, ma soprattutto perchè quello di girasole è più economico.
giusy87

Messaggio da giusy87 »

Ok Miry, ti ringrazio tantissimo per la risposta!!
Allora proverò con l'olio di oliva, vediamo come mi trovo per tutto il viso...eventualmente farò anch'io il mix con quello di girasole ;)
trebisonda

io uso olio di mais e mi trovo bene (pagato meno di un euro per un litro), se vedi che a te l'olio di oliva non ti crea problemi, in particolare di punti neri o untuosità vai tranquilla!
per la saponetta quoto quello che già ti ha detto miry ma il tonico lo usserei lo stesso perchè la saponetta si risciacqua e non so quanto possa acidificare in quei pochi secondi! però posso darti un consiglio?cerca anche altre alternative alla neutro med, la sezione degli inci è piena di spunti sicuramente troverai qualcosa senza paraffina...
-miry-

Messaggio da -miry- »

di niente :) molte usano l'olys di carapelli, se qualche volta lo vuoi provare. c'è anche un topic apposito mi pare. è un mix di olii di cereali e frutti. si trova nei super ben forniti.
sono d'accordo con trebisonda per quanto riguarda la saponetta, ci sono tante alternative verdi :)
giusy87

Messaggio da giusy87 »

Ok, allora proverò l'olys (per stasera mi accontento dell'olio di oliva)..mentre per la saponetta cambierò sicuramente, ormai questa che ho la finisco!! Volevo chiedervi un'altra cosa..mia sorella al momento sta usando una saponetta che ha fatto mia nonna, fatta con olio di oliva e "patassa" :oops: ora non so cosa sia quest'ultimo ingrediente (forse è in dialetto, può essere potassa?), ma in caso questa alternetiva "home-made" andrebbe bene? -e domani vado dalla nonna a farmi spiegare bene come ha fatto questa saponetta!! :D -
-miry-

Messaggio da -miry- »

può essere che sia potassa, anche se questa mi pare si usi per i saponi liquidi se non ricordo male. facci sapere però :)
facci sapere anche come ti trovi con le biofasi :)
trebisonda

ma la potassa cos'è?idrossido di potassio?
giusy87

Messaggio da giusy87 »

@Miry: Ok, vi farò sapere x entrambe!! :)

@Trebisonda: Da Wikipedia: "Il carbonato di potassio (o potassa) è il sale di potassio dell'acido carbonico. A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. È un composto nocivo, irritante. La potassa viene usata nella produzione artigianale del sapone e del vetro."
Mmm..non mi piace molto "composto nocivo, irritante"...devo verificare se esattemente questo è uno degli ingredienti utilizzati..
suh

Messaggio da suh »

io ho provato le 3 biofasi utilizzando olio di ricino, sciaquando con del sapone delicato per bambini (devo ancora controllarne l'inci ma così ad occhio era il meno peggio) e poi alcune gocce di limone direttamente sulla pelle.. se invece è un po' screpolata mischio il limone con un pochino di crema idratante lenitiva (idem come per il sapone.. però se non altro è senza profumi e robe del genere..fra poco controllo!) ....
per ora mi ritengo soddisfatta.. anche se ora mi manca qualcosa da poter mettere alla mattina e che faccia da buona base per il trucco (sennò la cipria si scioglie XD)
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Suh,
- limone puro? non ti dà nessun nessun problema?
- limone + crema? perché? non potrebbe essere meglio prima usare il tonico per ripristinare il pH e poi mettere la crema?

Link al .org, che spiega meglio di me :) Clicca qui
Rispondi