disidrosi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Marty

Messaggio da Marty »

Secondo voi sarebbe un problema mettere del karitè puro con qualche goccia di OE?
Mia madre ha un problema brutto brutto alle mani...e sinceramente non so se sia psoriasi o dermatite....ma ha dei bei tagli alle dita, e le causano un dolore assurdo.

Stavo pensando di fare una crema mani con karite e tea tree...che ne pensate?
Dovrei aggiungerci altro per conservarla al meglio o va bene anche metterla in un barattolo cosi?
Dovrei però risalire ai dosaggi...

Grazie a chiunque possa essere d'aiuto!
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

intanto soccorrila subito con tanto burro di karitè, speriamo arrivi qualcuno di più competente per un consulto sugli OE.

io quello al tea tree lo uso diluito nell'olio ma più che altro sotto le unghie
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Marty

Messaggio da Marty »

E' da anni cosi poverina.....ora faccio una ricerchina su cosa è meglio fare.... :cry:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
madleine

Messaggio da madleine »

almeno per quanto riguarda il mio problema, mi sono fatta l'idea che vada bene anche una crema un po' siliconica durante il giorno.

Non spadellatemi :nasc:, però ho visto che mettendo alla sera una crema bio per nutrire davvero e poi durante il giorno qualcosa di siliconico la situazione migliora.
Credo che sia perchè si crea una sorta di barriera protettiva, e il mio povero dito rimane un po' al riparo da freddo ed intemperie varie.
Alla sera, invece, metto una crema alla calendula, non siliconica, per nutrire ed ammorbidire la pelle.

ok, ora... :viaa:
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

guarda che vittorio mi ha scritto nel topic dell'eucerin che se è l'unica cosa a darmi sollievo posso chiudere un occhio!!

per il film protettivo, io sto aspettando con ansia la cera d'api e la glicerina vegetale per farmi una sana pellicola sulle manine (il karitè puro lo devo mettere 4500 volte al giorno).. almeno spero
Monkey

Messaggio da Monkey »

Oh, ho trovato quello che cercavo!

Come va in questo momento, ragazze?

La mia mamma lotta con questa COSA alle dita da più di un anno. All'epoca davamo la colpa al lavoro in cucina, poi ha smesso di fare la cuoca ed è migliorata ma non potendo smettere di fare qualsiasi altra attività quotidiana ha costanti alti e bassi. Piano piano sto cercando di sostituirle TUTTI i prodotti che abbiamo in casa, dalle creme ai saponi per l'igiene della casa.
Va avanti alternando crema al cortisone del medico di famiglia, crema alla calendula dell'omeopata, burro di karitè, un olietto tremendo che sa di canfora che le ha portato mio zio dall'Asia: magari migliora un po', ma a un certo punto anche il sollievo svanisce e siamo da punto e da capo. :|
In questi giorni sta usando la crema mani TBS ed è rinata, ma mi chiedo quanto durerà.

Mi interesserebbe molto la domanda che ha fatto anche Marty, e cioè: quali OE possono essere d'aiuto? In quali dosi?

Un bacione a tutte! :)
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto

Negramaro
madleine

Messaggio da madleine »

Monkey ha scritto: Come va in questo momento, ragazze?
il mio dito è stato bene per diverso tempo, e poi ha avuto una nuova ricaduta :cry:
Ora ho alcuni tagli e la pelle secchissima, dolorante.

Mi spiace per la tua mamma Monkey. Si tratta di una cosa davvero fastidiosa e da cui è difficilissimo guarire del tutto. Le auguro di capire che cosa le ha provocato il problema e di risolvere!
Facci sapere se con la crema TBS continua ad andare bene :D
Tilly

Messaggio da Tilly »

Volevo segnalare che non è che le macchie vengono solo in concomitanza con l'oggetto "malefico" che si viene a toccare... ad esempio le mie macchie per il nichel "viaggiavano" tra gambe e braccia in egual misura..
Per quanto riguarda invece i test cutanei, io ho dovuto patire 35 ANNI prima che un medico si decidesse ad ordinarmeli.
Il patch test serie standard consiste nell'applicazione di una "goccia" di sostanza allergizzante coperta da un cerotto di tipo anallergico.
Vengono testate in contemporanea molte sostanze (circa 33), quindi per alcuni giorni avete la schiena incerottata per circa 20 cm.
Dopo 45 ore dovrete tornare in ambulatorio e il medico prenderà nota di quali sostanze hanno prodotto una reazione, e dovrete tornare ancora dopo 72 ore. Questo è almeno quello che ho fatto io qualche anno fa.
Il fatto che un test scateni delle allergie che prima non c'erano...
se bastano un paio di giorni di contatto ravvicinato con una sostanza per renderci allergici...beh allora vuol dire che siamo veramente messi male come sistema immunitario... ma allora io aggiungo che lo voglio sapere piuttosto che scoprire il fatto casualmente dopo l'uso che ne sò di un detersivo, di un colorante per capelli o altro...
Diverso è il discorso se il medico teme che il test possa scatenare reazioni abnormi... di tipo anafilattico per intenderci... però guarda, è raro che un dottore ti spieghi bene una cosa che ti riguarda, si limitano a darti una bella pacchetta sulla fronte e ti dicono: "ma non sforzi quella sua bella testolina, ci penso io a pensare per lei"... il fatto mi fa letteralmente :sick:
riky

Messaggio da riky »

La dermatite detritiva delle mani (quella che viene alle dita, con taglietti e ragadi dolorose) non si associa sempre ad allergia. Certo, la pelle diventa più sensibile, e poichè il suo potere barriera nelle sedi dermatitiche è molto alterato, anzi è proprio leso, ecco che può irritarsi (o diventare francamente allergica) a qualsiasi cosa (polveri, nikel che è un metallo pressocchè ubiquitario, calcolate che la moneta dell'euro è ricchisima di nikel - eccetera).

Le ragadi sulle dita fanno davvero male.
Per chiuderle c'è un sistema medicale - spero che il vostro farmacista di fiducia vi possa preparare la soluzione acquosa di nitrato d'argento al 2% (ne basta un bottiglino da 15 cc): in questa soluzione va immerso uno stuzzicadenti, poi la punta dello stuzzicadenti imbevuta di soluzione, si passa sulla ragade. Brucia moltissimo, ma la ragade si chiude (si può farlo per un paio di volte al giorno, per un paio di giorni). Un altro sistema coniste nel "tappare" le ragadi con un cerottino o con uno steri-strip.
Bisognerebbe stare lontani dall'ecqua, e quando ci si lavano le mani, lavarle solo con un latte o un olio detergente (o con il miele puro - il miele va benissimo, è uno zucchero e aiuta la cicatrizzazione, inoltre è lenitivo).
Anche i detergenti eco delicati vanno bene, ma in fase acuta è meglio il latte. E' poi opportuno usare il più possibile i guanri dermatologici di cotone (ma in genere hi ha dermatite dice che non riesce a fare nulla coi guanti...problema è che la dermatite peggiora progressivamente soprattutto se si toccano cibi, detergenti per la casa, polveri, etc).

Va molto bene l'olio vea puro al posto del cortisone, (o il tocoferyl acetato puro), e durante il giorno il "guanto liquido siliconico" (tipo keradex - oppure Vea lipogel, che è vit E più siliconi) _ non gridate all'orrore, perchè in questi casi il silicone può essere utile ad isolare la parte.

Comunque anche il burro di karitè è ottimo. tra gli OE, quelli utili mi risultano essere la Lavanda - e poi l'oleolito di calendula.
;-)

**Dimenticavo: ottimo, ottimissimo anche l'olio di semi di ribes nero (barbarina lo tiene): suggerisco una bella "zuppa" di ribes nero olio, karitè, vea olio (vitE olio) tutte le notti (olio ribes è ottimo anche per la psoriasi, una volta che le chiazzette sono state deprivate delle squamette argentee grazie a un unguento salicilico - in farmacia vendono l'unguento salicilico al 10% in vaselina, oppure al posto del salicilico si può usare un prodotto ad alta concentrazione di urea (30-50%): bio non esistono, perchè sono prodotti farmacologicamente attivi, ma vi garantisco che non vifanno male e che....quando ce vò, ce vò...
Monkey

Messaggio da Monkey »

Riky, non so cosa dire... sei una manna dal cielo!
Ora stampo tutte le tue istruzioni e le giro a mamma! ;-)
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto

Negramaro
Marty

Messaggio da Marty »

Riky stampo le tue parole e le faccio leggere a mamma :)

Spero risolva almeno in parte la sua sofferenza...
petunia

Messaggio da petunia »

ciao a tutte!! il mio ragazzo lotta da tempo con una forma di dermatite che gli compare al palmo della mano, e nel giro di pochi giorni, si estende alle dita dandogli un prurito molto fastidioso. E' stato da diversi dermatologi ma nessuno è riuscito a risolvere il problema: le creme al cortisone di cui è costretto a fare uso per alleviare i sintomi placano il prurito ma non risolvono di certo il problema alla radice :cry:
Gli ho preparato un pò di pasta all'acqua aggiunta ad una piccola quantità di crema base(in farmacia, larende più morbida e spalmabile) e pare che, al momento, il prurito si sia attenuato... vorrei anche fargli provare il karitè (magari provo ad aggiungere oe di lavanda??) come da voi sopra consigliato, e per proteggere le mani dal freddo vorrei preparare una cemina con cera d'api, karitè e oleolito di calendula: secondo voi posso aggiungere glicerina (in che quantità??) ...magari sperimeto prima sulle mie mani (dato che con questo freddo mi si stanno formando tanti taglietti sul dorso della mano, penso sia screpolatura :? ) grazie!!
wannabe_natural

Messaggio da wannabe_natural »

ragazze ho trovato il mio topic!! quante siamo!!! ho anche io questo problema... la mia dottoressa ha sempre minimizzato ordinandomi il cortisone, test allergici mai fatti fare! a breve avrò una visita dermatologica e vedremo... anche il mio ragazzo ne soffre... a lui è comparsa anni fa sulle mani, faceva il panettiere ed è risultato allergico alla farina, ha dovuto cambiar lavoro!
una delle cose di cui mi sono resa conto cmq è che non è scontato che se un prodotto è ecobio va bene: tutte le cose acide irritano, ad esempio creme a base di limone da evitare!!! secondo me anche i profumi fanno la loro cattiva parte! qualcuna ha trovato il modo di sconfiggerla senza cortisone?
BarbaraChiara

Messaggio da BarbaraChiara »

Anch'io disidrosi.
Ho parzialmente risolto mettendo TANTO gel aloe AI PRIMI sintomi (oovero il primo prurito-rossore). Almeno 4 volte al giorno.

Se trascuro ed evolve in peggio, metto UNA SOLA volta la crema al cortisone e poi comincio con l'aloe, che comunque la fa durare di meno.

In questo modo la disidrosi mi è migliorata almeno dell'80% :shock: .

Non esagero... :)
wannabe_natural

Messaggio da wannabe_natural »

quello della zuccari potrebbe andare dici?
Rispondi