Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

può essere che ciò che reputi untuosità, sia in realtà solo sudore: vicino ala radice del capello esistono due ghiandole, una sebacea ed una sudoripara, ma il sebo ha la consistenza di una cera decisamente solida e non ha la capacità di "sciogliersi" lungo il capello, ungendolo.
il sudore invece, per capillarità, risale molto facilmente il capello e gli conferisce quell'aspetto lucido e umido che facilmente scambiamo per untuosità.
può essere che ci sia anche un eccesso di sebo, che è invece il responsabile della secchezza e dello sfibramento che vedi sulle punte: quando il sebo è troppo, provoca una forte compressione sul capello, nel punto in cui questo esce dalla cute, e questo si traduce nell'apertura delle squame, il che rende il capello più facilmente "aggredibile" dal sudore, che risale con facilità, e causa lo sfibramento che da luogo alle doppie punte.

se la mia interpretazione dovesse essere corretta, il problema potrebbe migliorare modificando un po' l'alimentazione: moderare o eliminare zuccheri e latticini, non esagerare con le crudità e soprattutto bere il giusto... l'eccesso di liquidi causa sempre iperidrosi, e questa è spesso localizzata.
se ti abitui a masticare tutto molto a lungo, ti accorgerai che l'esigenza di bere diminuisce drasticamente... bevi solo quando hai sete e vedrai che l'eccessiva sudorazione verrà moderata.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
ilaria
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 09 giugno, 2009 14:42

Messaggio da ilaria »

grazie rosaessenza...per la superconsulenza!!!
pero la sudorazione dovrei notarla anche su tt il corpo e io non sudo eccessivamente...solo proprio d'estate sotto il sole a mezzogiorno!!!
ad esempio ieri ho lavato i capelli col bjobj argilla e basta e oggi sono attaccatti dietro la nuca tipo qll appena piastrati e "divisi" in piccole ciocchettine se ci passi una mano si sente che nn sono capelli puliti, ma da lavare.. ieri invece se ci passavo una mano mi restava anche un po di "untiosita" sui polpastrelli!! che fastidio!!! :evil:
la frangia ad esempi è perfetta pulita morbida e lucida...il resto no!
cerco anche di lavarmi bene tt le zone della testa ma niente, restano sporchini!
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

grazie a te lara!

come ti ho scritto, l'eccessiva sudorazione è spesso localizzata, in genere proprio sulla testa, nelle mani e nei piedi.
questo comunque non significa che io abbia necessariamente interpretato correttamente la causa di questo problemino... diciamo che sono andata un po' per statistiche, nel senso che la causa più frequente, per quella che è la mia esperienza, è quella che ho riportato.
poi sei tu che sai se riconoscerti o meno in quanto descritto, io attraverso uno scritto faccio un po' fatica a capire... bevi molta acqua? magari anche se non hai sete, perchè sei convinta che faccia bene? hai spesso mani e piedi freddi?
se la risposta è sì, puoi provare a modificare un pochino l'alimentazione e vedi se questo porta dei risultati.

non mi accanirei nemmeno troppo coi lavaggi... potrebbe anche essere che tu stia inaridendo un po' troppo la cute con una detersione continua, ancorchè delicata, e che la reazione sia di compensazione.
mi vien da pensare alla filosofia hauschka... le pelli grasse vengono trattate con l'olio, fino a quando l'organismo si accorge dell'eccesso di grasso e ne diminuisce la produzione endogena... chissà...
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@ilaria: ma lo shampoo lo diluisci? lo fanno in molte/i e almeno io mi ci trovo benissimo, molto meglio che non usarlo puro. Un rapporto 10ml shampoo/20ml acqua per il bjobj acqua di mare dovrebbe andare, per gli altri non so perché non li ho mai usati (e la ghassoul non so se vada bene diluita).
L'importante è che arrivi a mettere lo shampoo sulla cute e non sui capelli. Io uso uno spargishampoo che ho scroccato non ricordo dove, ma anche le bottigliette spargitinta vanno bene, o quelle piccoline delle trousse da viaggio per esempio.

Poi, come ha detto rosessenza (sono curiosa, com'è che sai tanto sui capelli e l'alimentazione? dai dicci dicci :) ) magari stai anche insistendo un po' troppo, ogni quanto lavi i capelli?

E se vai in piscina ricordati di proteggere le punte con un filo di olio, il cloro fa danni seri.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

ciao ilaria,
Poi, come ha detto rosessenza (sono curiosa, com'è che sai tanto sui capelli e l'alimentazione? dai dicci dicci ) magari stai anche insistendo un po' troppo, ogni quanto lavi i capelli?
semplice passione per tutto il naturale.
dall'alimentazione alla cosmesi e l'abbigliamento, le mie prime conversioni risalgono ad oltre vent'anni or sono... anche per merito dei miei genitori (splendidi), che non hanno mai cercato di impormi nulla o forzarmi ad un'alimentazione come loro l'hanno sempre intesa, ma hanno saputo attendere le prime manifestazioni di un mio interesse, per insegnarmi tutto con estrema dolcezza.
sono un po' ot, lo so... ma riporto questa cosa come consiglio per tutte le mamme, credo possa essere utile... controlliamo lo stile di vita e l'alimentazione nei primi importantissimi anni, quando ancora i figli non sono in grado di operare scelte in questo senso, poi lasciamoli sbagliare da soli... arriverà il momento per tornare sui giusti binari.
come in tutte le cose, se non vedi il buio, non puoi apprezzare la luce.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

ooppss.... scusami :eccu: ...eehhmm... ciao nebbia! :D

provvedo da sola :spad: :spad: :spad:
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
ilaria
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 09 giugno, 2009 14:42

Messaggio da ilaria »

ciao rosessenza!
effetivamente si i miei piedi sono spesso freddi e anche le mani...!!mi accorgo che le mani sudano frequentemente!bevo un litro max un litro e mezzo tra pasti e fuori pasto!
purtoppo andando in piscina mi lavo i capelli almeno 3 volte a settimana... !
sec me è cm dici tu cioè che la mia cute si sta inaridendo perche cmq non è grassa...sono le lunghezze che si sporcano facilmente e sembrano unte..
quindi che dici di fare?? ^^
@nebbia: lo shampoo ne uso poco e lo diluisco nella mano perche non ho lo spargishampoo (mi affrettero a comprare!) . cerco di lavarmi la cute piu che le lunghezze! grazie cmq!

per proteggere le punte dal cloro va bene un olio qualsiasi?
grazie ad entrambe
bacioni!!
ah buona giornata! e' VENERDI!!!
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

buongiorno a te ilaria! :)
ahiahi... piscina.
questo complica notevolmente le cose... in effetti un po' d'olio per proteggere i capelli andrebbe molto bene, anche se immagino che in piscina non siano molto contenti.
ma del resto nella vita non si può solo ricevere, anzi è assolutamente indispensabile imparare anche a dare... quindi visto che loro ti donano un po' di cloro, tu vedi di contraccambiare. ;-)

io mi orienterei su un olio di jojoba, che sicuramente rilascia meno, essendo più una cera che un olio, e magari ci miscelerei due gocce di olio di lino.
quando poi lavi i capelli, prima di usare lo shampoo farei un abbondante risciacquo, molto prolungato e, se ne hai la possibilità, utilizzerei acqua osmotizzata.
la scelta dello shampoo è molto soggettiva, io ti posso anche riportare la mia esperienza, ma sarebbe indispensabile che tu alternassi diversi prodotti, sino a trovare quello che fa per te.
personalmente, nonostante ami notevolmente la cosmesi tedesca, con i prodotti tricologici non mi sono mai trovata a mio agio... attualmente uso uno shampoo di vegetal progress, decisamente sgombro da molecole pericolose, e per me molto valido.

per quanto riguarda l'alimentazione, i consigli sono quelli del mio primo post: cerca di eliminare gli zuccheri e i latticini, contieni l'eccesso di crudità, soprattutto ora che andiamo verso la stagione fredda, e quindi fai saltare le tue verdure in un po' d'olio di sesamo, o comunque cucinale con metodi che le rendano più asciutte e croccanti (no vapore), e impara a masticare benissimo tutto ciò che mangi.
bevi il giusto, solo quando hai sete... se diventerai una brava masticatrice, ti accorgerai che durante i pasti non sentirai la necessità di bere.

l'inci dello shampo della vegetal:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine RICINUS COMMUNIS (emolliente)
Immagine PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
Immagine LINUM USITATISSIMUS
Immagine POLYGLYCERIL-3-METHYLGLUCOSE DISTEARATE
Immagine SUCROSE (umettante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine COPAIFERA OFFICINALIS (filmante)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine RIBES NIGRUM (vegetale)
Immagine SODIUM SALICYLATE (preservante)
Immagine EUCALYPTUS RADIATA

come vedi ci sono tre ingredienti non presenti nel biodiz ionario.
di questi, due sono estratti di piante (lino ed eucalipto), mentre per il terzo il sito della ewg restituisce un risultato decisamente confortante. :D
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

chiedo scusa... ho sbagliato a digitare il nome scientifico del lino, che è invece presente nel biodiz ionario. :oops:

Immagine LINUM USITATISSIMUM (vegetale / emolliente)
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

come era finito in basso sto topic!

lo tiro su io!! :D

scrivo per riportare la mia esperienza di disintossicazione da colpi di sole..
i primi mesi è stato veramente difficile..
sono arrivata anche a tagliarmi delle ciocchettine che erano veramente color platino.. e che facevano a cozzi con il colore della ricrescita.. :roll:
evitavo di specchiarmi nelle vetrine.. sapevo già che quel che vedevo mi avrebbe invogliato a correre dalla parrucchiera!!!
nonostante non avessi una ricrescita molto + scura dei colpi di sole..

adesso 8 mesi.. posso dire di essermene liberata!!!!
mi guardo allo specchio e mi piaccio IMMMENSAMENTE di più.
non mi ricordavo nemmeno il colore originario dei miei capelli.. :shock:
adesso la ricrescita mi arriva alle orecchie + o -... e via via va digradando verso il biondo + chiaro.. ma tagliandoli già 2 volte.. si sta riequilibrando il tutto.
ho scoperto di avere un biondo quasi sul rosso.. ed io che avrei giurato di esser + cenere! :lol:

è comprensibile.. dato che dai 15 anni in poi.. tra esperimenti :roll: fallimentari.. tipo usare la lozione schultz.. :mazz:
e colpi di sole..
praticamente ho passato + della metà della mia vita con un colore che non era il mio.. :roll:

pure mia madre mi ha chiesto se mi ero fatta la tinta.. non si ricordava nemmeno lei del mio colore originario.. :coffee:
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

hai ragione blondie
era veramente tanto che non si scriveva su questo topic!

Anche io ho fatto una bella cura disintossicante dai colpi di sole!
non li faccio da circa un anno
(credo di averli fatti l'ultima volta l'annno scorso ad ottobre) :x

Ho fatto veramente fatica anche io a non tornare dal parrucchiere e dirgli "rifacciamoli"!
Però ho tenuto duro, e alla fine ne sono uscita! :)
E da questa primavera ho fatto anche 4 o 5 volte l'hennè che ha contribuito ad uniformare il colore dei capelli
Sono arrivata ad un bel colore rossiccio uniforme.
anche se io avrei voluto un rosso più scuro e intenso! :x
Però ho i capelli abbastanza chiari e ho visto che più di tanto non riesco ad ottenere.....
in questi giorni stavo giusto pensando che potrei provare a fare l'henne biondo o provare una delle vostre ricettine schiarenti
(dal topic "bionde alla riscossa, hennè e limone - curcuma - miele etc)
Certo non divento bionda, però contribuisco ad uniformare il colore dei capelli
Che poi in fondo il colore non mi interessa più di tanto.......
l'importante è che siano sani e belli.
Marisa. Sabaudia LT
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

ho preso anche io la ricetta delle bionde alla riscossa..
ancora però non l'ho mai usata! e dire che avevo preso anche gli ingredienti..

è che mi piace veramente molto il mio colore naturale che ho "riscoperto".. mi dispiace fare subito qualcosa di diverso.. me lo voglio un pò godere.. :D
magari se nell'inverno mi va un pò via lo schiarimento naturale dell'estate, la proverò.. ;)

sono proprio contenta di avervi incontrate spalmine! :D
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Blondie77 ha scritto: è che mi piace veramente molto il mio colore naturale che ho "riscoperto".. mi dispiace fare subito qualcosa di diverso.. me lo voglio un pò godere.. :D
che bella cosa, Blondie!! :D
io adoro il rosso che mi dà l'henné, ma ogni tanto sarei contenta di tenermi il mio castano se non avessi capelli bianchi sparsi!
se tu non li hai, (oppure se li hai ma ti piacciono lo stesso!) magari goditi il tuo colore per un po'!
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

ciao blondie :D

che bello!!!! come ti capisco!!! anche io ho passato metà della mia vita a tingermi i capelli :cry: biondi (scura come sono...puah) , rossi, arancioni, neri... :evil: ora mi chiedo..con che coraggio....:roll:

riscoprire il mio colore è stato bellissimo e ora da un pò di anni me lo sto godendo (ti ci affezionerai!!!!) finchè non arriveranno i bianchi!

un bacione :*
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

Messaggio da Morg »

Rieccomi... un paio di mesi fa ero qui a scrivere piuttosto demoralizzata perché non riuscivo a trovare uno shampoo adatto ai miei capelli, dopo mesi di tentativi avevo la testa in condizioni pietose.
Ebbene, credo di aver trovato quel che fa per me! :D Almeno, spero!!!
Ora ho di nuovo i capelli morbidi e lucenti, e tra l'altro li lavo anche ogni 4/5 giorni!!! L'unico problema che continuo ad avere è che nonostante il balsamo sono difficili da pettinare e sempre pieni di nodi... ma sono decisamente più su di morale! :P Meno male... questo fine settimana devo andare ad un matrimonio! :shock:
Un abbraccio a tutte! :abbr:
Rispondi